• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di kindayoshi
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    101

    CHIEDO UN VOSTRO SOSTEGNO

    Salve a tutti
    chiedo il Vostro aiuto,perchè oramai veramente non so più con chi parlarne.
    Nella mia famiglia nessuno è del mio "settore" così assolutamente non sanno consigliarmi e mi ritrovo a prendere delle decisioni importanti da sola...ho bisogno del Vostro sostegno e dei Vostri consigli se non chiedo troppo...:shy2:
    Io mi sono Laureata alla triennale di Caserta in "Psicologia dello sviluppo indirizzo Tecnologie dell'Apprendimento".Appena finito ho fatto i test e sono entrata sempre a Caserta alla Laurea specialistica in "Psicologia dei processi cognitivi e recupero funzionale" 861.
    Sto quasi per finire... il mio sogno è quello di diventare un NEUROPSICOLOGO.
    Ecco il dilemma:
    Ho chiesto via email sostegno a Trojano e consiglio,ma più di una email striminzita che alla fine dice soltanto STUDIA non ho ottenuto altro!
    Sono andata in ospedale a Caserta e sono riuscita ad avere un appuntamento con la vicedirettrice,responsabile del settore Educativo la quale mi ha detto:"Già è troppo se assumiamo uno psicologo ed uno psichiatra per ospedale...giusto perchè dobbiamo.Le consiglio di studiare e fare i 4-5 anni di specializzazione soltanto per cultura personale...perchè onestamente qui un Neuropsicologo non lo assumeremo mai...io ho il Neurologo che mi basta e mi avanza.Metta i suoi sogni nel cassetto e si prenda il primo lavoro che trova appena finita la specializzazione."
    A Napoli al policlinico e ad una clinica privata mi hanno detto la stessa identica cosa...cioè secondo loro i 5 anni sono sprecati,perchè non potrò mai fare il neuropsicologo qui al sud.
    Così presa dallo sconforto sono andata all'estero.Chiedendo di qualche corso di specializzazione in Neuropsicologia.Ho trovato corsi di 3 anni con 36 esami tutti in inglese,ma è dura davvero e costa moltissimo...ed un master in Neuroscienze di un anno,che mi interessa abbastanza,molto costoso,ma se il gioco vale la candela...sto lavorando proprio per permettermi di investire su me stessa...
    Sono ritornata nei medesimi posti ed ho parlato di questi corsi all'estero che ho trovato e mi hanno risposto :"Fanno punteggio...ma comunque non la qualificano come neuropsicologo qui da noi.E comunque noi non faremo mai un concorso per il neuropsicologo lo vuole capire o no?!?"
    Così mi hanno detto scelga lei...
    1- Rimane qui in italia , finisce la specialistica e trova un lavoro
    2- rimane qui in italia finisce la specialistica,fa la specializzazione e trova un lavoro,ma non speri in neuropsicologia
    3-Finisce la specialistica,si fa il master all'estero e poi ritorna e vede che riesce a fare
    4- finisce la specialistica va all'estero e cerca lavoro
    5- finisce la specialistica,va all'estero fa il corso che desidera e rimane lì sperando di trovare qualcosa per lei...
    Non nego che all'estero sono rimasti colpiti dalla mia scelta di neurpsicologia e mi chiedevano perchè mai continuare dopo la specialistica (che per loro è già master)...ma parlare è bello...trovare un lavoro è difficile...
    Insomma ragazzi io davvero non so più che fare...sono persino disposta a finire gli studi ed andarmene via...ma ho bisogno dei Vostri consigli...se riuscite a dedicarmi un pò di tempo Ve ne sarei veramente grata...perchè non so proprio più a chi chiedere aiuto...

    Vi ringrazio in anticipo!!!!!!
    Ultima modifica di kindayoshi : 23-07-2007 alle ore 23.07.25

  2. #2
    magnolia83
    Ospite non registrato
    Non devi per forza andare all'estero e non devi assolutamente rinunciare ai tuoi sogni..almeno fino a quando non le avrai provate tutte per realizzarli..
    Conosco come funzionano le cose giù..una parte della mia famiglia è di caserta..
    perchè non provi a mandare qualche curriculum al centro-nord, dove ti assicuro la figura del neuropsicologo sta assumendo grande importanza soprattutto nel settore dell'età evolutiva.. Io appoggio l'idea del master di un anno che hai trovato in italia se non ho capito male..
    Non abbatterti e non rinunciare ai tuoi sogni se pensi che quella sia la tua strada..credimi..vale sempre la pena tentare!!!!

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di kindayoshi
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    101
    No, il master di un anno è in Neuroscienze ed è a Dublino al Trinity...Sono onesta con Voi...io se proprio devo trasferirmi da sola,preferisco all'estero dove almeno ho degli amici.Il Nord centro/nord...SENZA OFFESA PER NESSUNO...non mi piace...:shy2:
    Cavolo sono le 6:48 e sn già sveglia...non ci dormo la notte oramai...

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205
    Ti capisco, davvero ... Io ti consiglio di terminare la tua specialistica e fare, se possibile, una tesi attinente. Sfrutta la tesi per prendere contatto con un professore/ssa attivo nel campo. Fagli capire che sei disposta a fare ricerca clinica e datti da fare. Se ti interessa la ricerca fai domanda per il dottorato in neuroscienze di Rovereto (ci sono borse di studio), se non ti piace il Nord Italia vai all'estero, non necessariamente per un PhD ma per fare pratica: qualcosa come un visiting student, insomma, con una piccola borsa. Mi pare che tu sia intraprendente e quindi ce la farai!
    Non mollare, davvero.

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ho letto con interesse ed ammirazione la tua mail.
    Non ti é mai capitato di dire: accidenti com'é brava questa persona fa una cosa difficile che io non farei mai?
    Fino dagli anni dell'Università ho sempre guardato con stupore, ammirazione (boh forse invidia?) prima i miei colleghi studenti poi i miei colleghi che trovavano interessanti argomenti come la memoria, la percezione, la fisiologia... io faticavo a studiarle , ad appassionarmi a volte a comprenderle.
    Il mio percorso di studi universitari (ormai lontano) e di formazione specialistica quindi professionale é stato molto differente però come te anch'io sapevo che cosa volevo fare e il mio impegno è stato rivolto al raggiungimento di questo obiettivo.
    Oggi a distanza di 10 anni sono gratificata dal mio lavoro e delle scelte che ho fatto per questo ti invito a perseverare.
    Durante gli anni universitari ho conosciuto il Centro di Riabilitazione Neuropsicologica di Veruno vicino Novara.
    L'utenza in carico anche per lungo tempo è il traumatizzato da incidente automobilistico, nel lavoro, il post comatoso. E' un Centro di eccellenza per l'intervento con questi pz riconosciuto a livello nazionale. Trovi su internet il loro sito tra l'altro é presente all'interno una SCuola Quadriennale di Specializzazione. VISITA IL SITO!!!!!
    Perché le persone motivate, serie, in gamba devo andare via? Come ho detto oggi a una persona: come un ariete vai avanti e fermati solo se non ci sono possibilità per realizzare ciò che vuoi.
    PS: Visita anche il sito della Fondazione Maugeri sede Pavia ma Centri di Riabilitazione in alcune parti d'Italia (Genova, Puglia )
    PERSEVERA e tienici aggiornati

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di kindayoshi
    Data registrazione
    19-02-2005
    Residenza
    ROMA
    Messaggi
    101
    Sono veramente grata a tutti voi per tutti i vostri consigli ed il vostro sostegno!!!!!!!!
    Non me l'aspettavo,davvero!
    Mi viene la voglia di continuare e non arrendermi,nonostante tutto...perchè sarà difficile...a volte ho paura di non esserne all'altezza...
    :shy2:
    Io comunque quest'estate ho deciso di partire.Ho messo da parte qualcosina di soldi e voglio andare verso Londra e Dublino e vedere nuovamente cosa mi possono offrire...
    Vi terrò aggiornati...
    Siete grandi!
    GRAZIE!!!!!!!!!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di @lice.rosa
    Data registrazione
    12-10-2006
    Messaggi
    198
    Il mio consiglio è di finire la specialistica però sinceramente lavorare in Italia ora come ora è molto dura ...In bocca al lupo

Privacy Policy