• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    nongenerica
    Ospite non registrato

aspirante paziente in cerca di consigli

Buona sera a tutti.. sono immigrata in Italia e mi trovo in uno stato di annientamento. Avrei bisogno di qualcuno (francamente probalimente qualcunA) con cui parlare per mettere la mia testa un po' "apposto".. un psicologo/a o anche una counselor.

Pero'.. qua come si trova una persona simile?
    Pagine Gialle; niente. (PG di tutta la provincia di Siena alta 7mm)
    Associazioni ed albi: non disponibili gli elenchi dei membri se uno non ha gia' un nome per la ricerca.

Abito in un piccolo paese nel Sud di Toscana. Ho poche conoscenze in zona e non mi sento di sventolare la faccenda a tutti e chiedere a manco ed a sinistra come normalmente si usa per trovare l'idraulico. Non mi sento neanche di chiedere al medico di base, che e' in un'altra paese e per altro sono stata una sua inquilina; preferirei una strada piu' anonima.

Tutti voi siete in cerca di posizioni o di clienti.. beh eccomi qua. ;-)

Avevo girato dozzine di siti: la S.I.P.s, la USL, Ordine Nazional Psicologi, psicologia.toscana.it.. ma mi sembrano fini a se stessi.

Case in point: quello Toscana, che su un paio di pagine promette la possibilita' di consultare l'elenco dell'albo, che e' in attualita' inesistente. Se uno non fosse pazzo il sito gia' di se concluderebbe il lavoro. Vi segnalo la mappa del sito:
    http://www.psicologia.toscana.it/index.php?id=15

Cerco un po' fra gli annunci di chi offre lavoro ai psicologi.. altro spirale infinito nella nullita':
    http://www.fondazioneadecco.org/

Andate e vedrete. Carina l'idea.. ma AI SERVIZI come si accede? Sembrano tutti enti ed organizzazioni che puntano ad altri enti ed associazioni.. o sbaglio? Grazie a voi avevo imparato una parola nuova: "l'associazionismo" (!!??!!)

ha come scopo lo sviluppo di progetti di educazione e istruzione al lavoro finalizzati all’inserimento o reinserimento di persone considerate svantaggiate nel mercato del lavoro. A tal fine la Fondazione promuove attivamente la rete di relazioni con i principali operatori del mercato del lavoro (Aziende, PA, Enti di Formazione, Associazioni, Enti pubblici e privati).
    Ma ci puo' essere q.c. che manca in questo quadro?
    cioe'.. le persone svantaggiate stesse?

Spero di non avervi fatto infastidire con questo..
    Devo sfogarmi!
    Bello il sito vostro per i terapisti.. di grande qualita'. Complimenti. Ci sarebbe uno ugualmente bello ed infomativo per pazienti? Non e' sarcasmo. Cerco aiuto.

Grazie in anticipo. Mi scusate se c'e' q.c. di ovvio che avevo trascurato.

-nongenerica
    (riferimento al sito vostro; chi non e' di professione.. beh, dev'essere per forza generico)

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Intanto ti do il benvenuto
    per il resto non posso aiutarti perchè abito in un'altra regione e non so come funzionano le cose in toscana...
    in bocca al lupo...
    Dany

nongenerica
    Ospite non registrato

si sveli il mistero!

grazie, blackfox!

sono ulteriormente un po' delusa visto che nessun'altro aveva neppure scelto di rispondere fin ora.. tranne che vedo adesso ho gia' il bollino rosso.. qualcuno mi ha subito dato un voto negativo.

Beh.. votate pure.
    Normale che una persona in difficolta' e che si rivolge a dei psicologi per aiuto prendesse delle botte..!? Hmmm. Almeno non giro completemente a vuoto!

blackfox- .. come funziona nella vostra regione? Volendo fare un'appuntamento con un psicologo privato.. dove si comincia? Non puo' essere che si cammini per strada a scrutinare ogni edificio cercando per caso una targa. Perche' sembra tutto un mistero?

Partecipante Figo L'avatar di tommy
    no comment

Partecipante Veramente Figo L'avatar di angel84
    Anche io ti do il benvenuto...mi associo a blackfox, non so come funzionino le cose in Toscana perchè sono di un'altra regione, potresti vedere se ci sono dei consultori oppure recarti di persona in un ufficio dell'asl dove lo psicologo solitamente c'è...spero riesca a trovare aiuto

Postatore OGM L'avatar di blackfox

Re: si sveli il mistero!

Originariamente postato da nongenerica

blackfox- .. come funziona nella vostra regione? Volendo fare un'appuntamento con un psicologo privato.. dove si comincia? Non puo' essere che si cammini per strada a scrutinare ogni edificio cercando per caso una targa. Perche' sembra tutto un mistero?
    ti consiglierei di andare al consultorio anch'io, dove faccio il tirocinio io sembramo molto discreti...
    Altrimenti darei un'occhiata alle pagine gialle, lì sicuramente trovi psicologi che ricevono privatamente, poi controllerei se sono iscritti all'ordine per avere qualche sicurezza in più...certo, non è il massimo, ma se non vuoi che altri sappiano chiedendo in giro, credo sia l'unico modo...
    So però che nel veneto, le scuole di specializzazione fanno delle convenzioni per cui potenziali pazienti possono essere seguiti da specializzandi con supervisione in modo gratuito o comunque a prezzi ridotti...però dovresti informarti meglio, perchè più di così non so dirti...magari lo fanno anche in toscana, prova a visitare i siti delle scuole di specializzazione e magari prova a telefonare...
    Dany

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    ciao

nongenerica
    Ospite non registrato
    grazie blackfox. Le PG stampate (credetemi) non ha voce per psicologi... (o psichiatri e neanche tipografie, ma questo e' un'altro discorso). Adesso ho guardato online e vedo che per la provincia di Siena ce ne sono ben otto (8). Per la piu' vicina dovrei mettermi addiritura in Autostrada per una mezz'oretta, ma potrebb'essere una soluzione se non ho successo altrove. Speravo di trovare q.c. un po' piu' vicino e sono convinta che ci siano.. Per questo ero assai irritata con gli albi/enti/associazioni che non divulgono chi sono i componenti.

E' una convergenza sfortunata, perche' in parte uno mio maggior problema e' la mancanza molto forte di qualsiasi senso di "agenzia" personale. Trovo tutto qua mille volte piu' difficile di quello che dev'essere, dalle cose grandi alle cose piccole.. poca trasparenza, poca voglia di fare affari, poca serieta', poca concretezza, poca precisione, poco senso di responsibilita'.. mi perplime e m'intristisce. In qualsiasi momento in cui cerco delle informazioni anche piu' banali mi trovo bloccata per motivi non molto chiari.

Per esempio volevo sapere il nome in italiano di un'animale mooolto comune dappertutto il mondo, ma nessuno mi sapeva rispondere.. niente, niente dialetto.. niente di niente. Zero. La parola non esiste. Per buon parte della gente l'animale non esisteva neanche. Parlo anche delle persone con lauree, ecc. e persone con diretta esperienza con il soggetto -- chi abitava vicino al mare ed andava in barca. Dopo una cinquantina di persone interpellate ho trovato una maestra di scienza che ha detto che questi animali si chiamano balani o anche in alcuni gerghi locali denti di cane. Un'amico di mio marito mi ha detto che voler sapere questa parola era "un difetto di carattere". Mio marito gli assecondava. Era "inutile" sapere. Ridicolo voler sapere. "A che cosa serve?"

Alla ferramenta e' surreale. La gente non s'interessa della merce che ha e fa di tutto per non vendermi q.c. E' cosi' via.. ogni giorno.

Mi sento come Alice nel paese delle meraviglie, pero' tanto meraviglioso non e'.

Vedo che c'e' un consultorio della ASL, pero' e a Siena che per me e' piu' di 3 ore andata/ritorno. Mi hanno dato un'appuntamento per un PAP test alla clinica pubblica del mio paese e li' cerchero' di indagare di piu' questa prossima settimana.

grazie a chi mi ha ascoltato e spero di poter dare notizie buone nel futuro...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Benvenuta...!

Mi dispiace per la tua situazione, a volte capita nei paesi piccoli di trovarsi un pò "spaesati" per l'appunto

Io ho capito (grazie a google) cos'è il balano ma sinceramente non sapevo che si chiamasse così comunque non mi sembra così sciocco voler conoscere il significato delle parole, specie se si è in un nuovo paese...
    Ultima modifica di Ember : 03-08-2007 alle ore 18.33.47
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Io purtroppo sono di un'altra regione e non so come funioni in Toscana, ti posso dire che da me, in Liguria, si può andare di persona nei consultori o nelle asl per il primo colloquio, per gli psicologi privati non so, prova a chiedere al medico di base...

Comunque Benvenuta!
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    ciao e benarrivata su ops!!!!!!!!!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Postatore OGM L'avatar di JOICEROS
    ciao e benvenuta fra noi !!!!

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

Re: si sveli il mistero!

Originariamente postato da nongenerica

sono ulteriormente un po' delusa visto che nessun'altro aveva neppure scelto di rispondere fin ora.. tranne che vedo adesso ho gia' il bollino rosso.. qualcuno mi ha subito dato un voto negativo.

Beh.. votate pure.
    Normale che una persona in difficolta' e che si rivolge a dei psicologi per aiuto prendesse delle botte..!? Hmmm. Almeno non giro completemente a vuoto!

?
    incredibile

una persona chiede così gentilmente aiuto, e riceve dei voti negativi??

Incontrai una ragazza giapponese a Roma, che si era persa mentre cercava la facoltà di psicologia, dove aveva appuntamento con un professore. Mi racconta che era andata alla segreteria della facoltà (che si trova in un'altro luogo) e lì nessuno aveva voluto aiutarla.
    Io l'accompagno alla facoltà, fino alla stanza del professore. Lì il professore mi ringrazia e si chiede come è possibile che gente che si occupa di psicologia,come quelli della segreteria, non siano sensibili e cerchino di aiutare una persona in difficoltà.
    Eh caro professore, è possibile è possibile

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    ho letto tutta la storia e ne sono rimasta basita , non è inutile voler sapere , molto spesso si ha paura di chi vuol sapere , molto spesso si ha paura dell'estraneo , perchè lui vuole sapere una cosa del genere rispetto a tutti noi che , in genere , preferisce ignorarlo?molto spesso l'ignoranza spinge a comportarsi in modo così spaventosamente sciocco verso qualcuno che chiede cortesemente delle informazioni a lui utili... le buone maniere non costano nulla , io purtroppo non posso aiutarti nel senso che intendi tu , perchè sono di tutt'altra parte dell'italia , ma mi hai fatto tenerezza e ti esorto a non mollare , sii tenace , batti i pugni sul tavolo se necessario ma non farti usurpare il diritto di conoscere , ma soprattutto di essere aiutato...intanto ti auguro buona fortuna
    e continuo a rimanere perplessa e delusa
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

theniaka
    Ospite non registrato
    ciao e benvenuta!

voglio solo dire che agli esseri umani sembra cosi, ma cosi difficile a volte dare una mano! mi fa davvero piacere che sei cosi "critica" perche' devi ricevere tutto cio' di cui ne hai bisogno nel tuo nuovo paese e mi fa piacere perche' ci sono persone, non solo in italia, che credono che un immigrante sia un ospitato che non puo' chiedere molte cose! mi spiace della tua situazione! spero che ti ci troverai bene piano piano!

a presto!

Privacy Policy