• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Psicosomatica

Aeonflux
    Ospite non registrato

Psicosomatica

Ciao a tutti,sarei interessata a questo settore della psicologia riservato solamente a medici o a psicologi clinici....sapreste indicarmi buone scuole di Psicosomatica(per es.s˛ che a Milano c'Ŕ l'Istituto di Psicosomatica Integrata qualcuno la conosce?).Oppure eventuali sbocchi lavorativi?
    Grazie a chiunque mi sarÓ di aiuto...

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Mi spiace ma non conosco scuole, ma posso dirti che in questo periodo, insieme all'approccio cognitivo-comportamentale, l'approccio alla psicosomatica va "di moda". Poi per gli sbocchi, dipende da te: cosa vuoi fare?

Aeonflux
    Ospite non registrato
    mm....mi affascinava molto questo ambito,per˛ essendo in fase di"formazione"ancora nn ne s˛ molto...ovviamente gli sbocchi lavorativi cosý come l'ambito di intervento sn tra le cose che pi¨ mi interesserebbe conoscere...

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Uno psicologo che si occupa di psicosomatica pu˛ lavorare sia nel pubblico (ad esempio negli ospedali nei reparti dove Ŕ previsto) che nel privato!

Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    s˛ che a milano c'Ŕ l'istituto di specializzazione quadriennale in psicosomatica che si chiama Riza Psicosomatica, diretta da Raffaele Morelli (quello che stÓ sempre in tv - di solito da Costanzo - e sul giornale). fanno anche corsi e seminari. sicuramente hanno un sito web aggiornato, cercalo con google!

Aeonflux
    Ospite non registrato
    si,conosco questo Istituto e a parte ad essere mooolto costoso si entra solo tramite una selezione molto tirata....quindic ercavo qualcosa che fosse pi¨ alla portata....grazie cmq

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Ciao!
    Guardacaso in sono in psicoterapia all'Istituto di psicosomatica integrata di Milano, inoltre ho seguito seminari e esercitazioni col Dott. Scognamiglio che Ŕ il direttore, in quanto Ŕ cultore della materia all'UniversitÓ di Milano Bicocca e dovevo anche fare la tesi con lui quindi penso di poterti dire qc.
    Per esempio: Scognamiglio si Ŕ formato in Francia ed Ŕ un lacaniano, ha un approccio molto innovativo, legato anche alla manipolazione del corpo, tramite tecniche quali la Neurostructural integration tecnique, che serve per accoglire il bisogno del paziente di essere ascoltato anche nella sua sofferenza fisica, quando questa invade tutta l'area del pensiero.
    E' una persona un po' particolare, ad alcuni sembra un santone e non Ŕ certo una persona modesta, ad alcuni non piace, a me personalmente non dispiace, anche se non sono in terapia con lui. Ha viaggiato molto e ha integrato nella sua tecnica terapeutica aspetti di filosofie a noi sconosciute come conoscenze apprese sullo sciamanesimo e filosofie orientali, insomma, ha un approccio molto filosofico ai problemi psichici, che per lui sono problemi di vita a cui va dato un significato.
    E' un approccio per me molto affascinante e spero che attivino presto la scuola di specializzazione perchŔ x ora c'Ŕ solo il master.
    Se ti attira potresti inizare a fare un ciclo di seminari e vedere se ti interessa.
    Io avevevo impostato la tesina di laurea con Scognamiglio e la Prof.ssa Vigorelli sull'alessitimia nei pazienti con cancro che poi non mi hanno autorizzato a fare in ospedale e ho dovuto abbandonare, cmq si fa molta ricerca e l'ambiente Ŕ stimolante.
    Se hai domande scrivimi pure!
    ciao!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    ciao aeonflux (spero di aver scritto bene il nome), io sono al secondo anno della scuola di Riza. costa 3600 all'anno (divisibili in molte rate, se vuoi) e, per la gente che ho sentito io, mi Ŕ sembrato di capire che le private costano pi¨ o meno cosý. ma pu˛ darsi che mi sbaglio. a me piace tanto, i riferimenti teorici sono orientati verso Jung, Groddeck e soprattutto il simbolismo del corpo. Tieni conto che l'idea del pensiero di Morelli che Ŕ passato alla gente (tipo: "tutto Ŕ facile, non te la menare") non Ŕ esattamente il pensiero della scuola. Per quello che io ho capito non la pensano tutti come lui nella scuola. Falla se ti ispira proprio tanto, perchŔ ti chiede di guardarti tanto dentro e poi appena dici il nome Morelli metÓ della gente ti guarda come se fai una scuola circense spero di esserti stata utile.ciao.

Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Immagino che ci sia analisi obbligatoria a Riza...
    Compresa l'analisi quanto viene a costare? Grazie
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

Raga mi potete dire cosa chiedono al colloquio di selezione alla Riza di Milano (mi hanno detto che vogliono il CV e poi ti fanno 2 domande)???

Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di pearljam
    scusate il ritardo. ho sbagliato i conti, la scuola costa 3462 per l'esattezza all'anno. ci sono 80 ore all'anno di analisi da fare e 110 di tirocnio clinico. al colloquio mi hanno fatto rispondere a qualche domanda che ho rimosso, ma vagamente ricordo che servivano a capire la mia "filosofia", non domande teoriche. tipo in che rapporto pensi siano mente e corpo.purtroppo non mi ricordo molto altro

Privacy Policy