• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Superstiziosi O No?

Partecipante Assiduo L'avatar di cettina87

Superstiziosi O No?

Ciao a tutti!!! Ecco un piccolo spazio per coloro che come me sono superstiziose... Anche voi come me il giorno dell'esame portate con voi un oggetto, vestiti particolari, borse, accessori che vi hanno portato fortuna in un'occasione speciale? Siete fissati/e con numeri, date e cose di questo genere? beh libero sfogo alle nostre pazzie, paranoie e fissazioni!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di cinfra79
    Sì...effettivamente un po' di fissazioni e/o paranoie le ho...
    ad esempio, quando davo gli esami non dicevo a nessuno la data...amuleti, oggetti portafortuna non ne ho però mi ricordo che prima degli esami non mettevo una maglia particolare perchè avevo notato che, indossandola, poi non li superavo... ;oP

Anche con le date e/o numeri ci faccio caso...un tempo molto di più, ora meno...
    ma era più che altro per trovare una giustifcazione agli eventi negativi (di vario genere) che potevano capitarmi...

Al momento mi è venuto in mente questo!!!

IO PORTO SEMPRE CON ME UN CIONDOLO CHE MI HA PORTATO FORTUNA IL GIORNO DELL'ESAME DI STATO E SN FISsATA CON I GIORNI!!!(CARINO IL GATTO DELLA FOTO...amo i gatti)...figurati che al primo esame sono andata cn gli stessi vestiti indossati all'esame di stato e anche scarpe...!!! mi perseguita il numero 28...mi porta fortuna...!!!
    Follow your dreams and fly

jjonathan
    Ospite non registrato
    ma secondo me bisogna distinguere tra superstizione e fissazione x gestire l'ansia pre-esame.
    Il primo lo considero un disturbo xke è permanente, il secondo no xke è transitorio.

si forse si tratta del secondo
    Follow your dreams and fly

Postatore Epico L'avatar di yellow**
    bhè io nn ci credo...anche se ..durante i miei primi esami mettevo sempre lo stesso jeans
    forse xkè vedevo ke li superavo cn ottimi voti..e pensavo che se avessi cambiato jeans nn li avrei più superati...
    però devo ammettere che quando nn l ho più messo..nn ho superato lo'esame di inglese
    boh...cmq nn sono superstiziosa
    Hakuna Matata

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    ricordo che al 1° esame misi un orecchino di mia sorella a forma di ferro di cavallo: presi 30 e lode ma lungi da me attribuire quel successo all'orecchino... avevo sgobbato sui libri durante tutte le feste di Natale!!! :prrr:

Ad ogni modo, per scaramanzia l'ho messo anche al secondo, terzo e quarto esame: ancora tutti trenta e lode. Dopodiché l'ho dimenticato ma le cose non sono poi tanto peggiorate...
    Forse lo metterò alla discussione della tesi, così, per sicurezza
    ma non sono superstiziosa assolutamente!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    riguardo ai rituali scaramantici io per gli esami compro sempre penne nuove, e lo facevo pure al liceo.
    il mio portafortuna invece è l'opercolo calcareo dell'astrea rugosa, sarebbe l' occhio di Santa Lucia, ed è nel portafogli
    Ultima modifica di roropink : 23-07-2007 alle ore 12.43.33
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non ho riti particolari, non sono scaramantica però agli esami di solito mi porto dietro un omamori che mi ha riportato mio padre dal Giappone... è un amuleto per il successo nello studio però ha solo un valore simbolico e affettivo, mi sono abituata a portarlo agli esami
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Privacy Policy