• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Ecm

Partecipante Affezionato L'avatar di omix

Ecm

ho una domanda. partecipo a molti convegni che accreditano ecm.
    ma a noi psicologi servono? se uno psicologo non lavora in nessuna struttura , ne pubblica ne privata, è utile averli?
    servono a qualcosa?

Postatore Compulsivo
    a parte a spendere soldi non servono a nulla

qui trovi un pò di info http://www.opsonline.it/help/idx/22/0/

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    La questione è molto delicata e complessa. La verità è che tutti i professionisti dovrebbero aggiornarsi professionalmente, la realtà è che la maggior parte cerca cavilli e cavillini per non farlo...

Tutto ruota attorno a varie interpretazioni date all'obbligo dell'Educazione Continua in Medicina. Pareri Ministeriali che si scontrano con pareri legali che si scontrano con pareri ordinistici che si scontrano con i pareri delle associazioni di categoria, etc. Insomma, le cose tipiche all'italiana...

Provo a riassumerti le posizioni principali a grandi linee:
    • tutti gli Psicologi, indipendentemente dall'essere liberi professionisti o dipendenti, devono effettuare l'aggiornamento ECM
    • solo gli Psicologi dipendenti del SSN devono fare l'aggiornamento ECM
    • solo gli Psicologi che si occupano di erogare prestazioni sanitarie, liberi professionisti o dipendenti è indifferente, devono effettuare l'aggiornamento ECM
    Io personalmente ritengo che tutti coloro che si occupano di salute debbano aggiornarsi professionalmente. Il Ministero originariamente fa appunto riferimento agli operatori sanitari.

Molti obiettano che per operatori sanitari si deve intendere solo i dipendenti del SSN oppure i convenzionati con lo stesso o con strutture a sua volta convenzionate.

Molti altri obiettano che gli Psicologi dipendono dal Ministero della Giustizia e non da quello della Salute. E' vero, è così, ma va considerato che gli Psicologi operano anche in regime sanitario.

Allora mi domando: perché quando c'è da beneficiare dell'esenzione IVA tutti sono sanitari... e quando ci sono da fare gli ECM nessuno lo è?

A me sarebbe piaciuto che l'Ordine Nazionale e le varie associazioni di categoria avessero lavorato di comune accordo per varare l'ECP, l'Educazione Continua in Psicologia.

Invece tutti hanno sempre cercato di trovare il cavillo per non fare niente...

Insomma: se mi si dice che l'ECM (dove M sta per Medicina) non è bello per gli Psicologi, sono daccordo. Ma se mi si dice che non si deve fare niente, allora non sono più daccordo.

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta

Re: Ecm

Originariamente postato da omix
    ho una domanda. partecipo a molti convegni che accreditano ecm.
    ma a noi psicologi servono? se uno psicologo non lavora in nessuna struttura , ne pubblica ne privata, è utile averli?
    servono a qualcosa?
    Il mese scorso ha fatto una selezione ad una ASL e i crediti mi sono valsi per il punteggio del curriculum, che poi si è andato a sommare al punteggio ottenuto all'esame orale!

Pare che dopotutto a qualcosa servano

Postatore Compulsivo

Re: Re: Ecm

Originariamente postato da paroletta
    Il mese scorso ha fatto una selezione ad una ASL e i crediti mi sono valsi per il punteggio del curriculum, che poi si è andato a sommare al punteggio ottenuto all'esame orale!

Pare che dopotutto a qualcosa servano
    scusami, se possibile, di che selezione si trattava? per quale ruolo?

grazie
    nicola

Re: Re: Re: Ecm

Originariamente postato da nico
    scusami, se possibile, di che selezione si trattava? per quale ruolo?

grazie
    nicola
    La selezione riguardava la ricollocazione di psicologi che lavaravano presso strutture accreditate che la regione lazio ha chiuso! La ricollocazione nelle asl è avvenuta per esame del curriculum e esame orale. Il ruolo era per psicologo.

Postatore Compulsivo
    ok, così il conto torna e difatti riprende quanto riportati qui: http://www.opsonline.it/help/idx/22/141/article/

beh... in bocca al lupo allora

Originariamente postato da nico
    ok, così il conto torna e difatti riprende quanto riportati qui: http://www.opsonline.it/help/idx/22/141/article/

beh... in bocca al lupo allora

Grazie e crepi

Privacy Policy