• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

lezione per corso di formazione

ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio: nel posto dove faccio tirocinio, mi hanno chiesto se voglio fare una "lezione" di circa un'ora e mezza sul tema "stereotipi e pregiudizi razziali" ad un gruppo di circa 8 ragazzi di 20 anni che sono animatori in ambienti giovanili anche di disagio penso..

ecco..il fatto è che non ho mai svolto una cosa del genere quindi mi mette un po di agitazione, e soprattutto è il 24 luglio!!!!! ho cercato a casa ed ho il libro dell'esame che ho fatto con Aiello "categorizzazione sociale, stereotipi e pregiudizi" ma vorrei avere da voi qualche cosnsiglio su come preparare e tenere la lezione, la vorrei anche un po interattiva dato che se parlo per 1 ora io di questo argomento magari i ragazzi si annoiano....
    voi che dite?

grazie

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Mi è venuto in mente un articolo di Glick E Fiske sugli stereotipi ambivalenti come ideologie leggittimanti...
    Gli autori spiegano come vi sia un pregiudizio di tipo paternalistico e uno di tipo invidioso, entrambi i pregiudizi non sono manifesti ma sono alla base del pregiudizio manifesto.
    Si legano agli stereotipi sulle persone, il pregiudizio paternalistico pone l'accento sulla relazione:
    Es:
    I meridionali sono un popolo molto caldo e accogliente, fanno sempre festa, sono simpatici" è una frase da pregiudizio paternalistico, elevando la fase di relazione si sottolinea secondo gli autori il fatto che manchino di professionalità e che dedichino il tempo solo alla relazione in quanto tale
    Il pregiudizio invidioso pone l'accento sul presidio della tecnica a discapito della relazione
    Es:
    Gli ebrei sono un popolo intelligente, fanno un sacco di soldi
    Le persone che vivono al nord sono fredde, calcolatrici e lavorano molto
    Il perpetuarsi di questi pregiudizi nascosti tiene in piedi il sistema se non vengono riconosciuti.

Io proverei, su un cartellone, a far scrivere ai ragazzi le impressioni sulle persone con cui devono lavorare, per poi partire rendendo trasparenti certe espressioni (che molto probabilmente usciranno) e cercare di ragionare sulla questione con loro.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

grazie biz il tuo articolo sicuro mi sarà utile! io avevo anche pensato che all'inizio potrei dire ai ragazzi di scrivere su un foglio che cosa è per loro lo stereotipo e il pregiudizio...per poi leggerli insieme...e poi magari io inizio a parlare di ciò che mi sono preparata col libro e cose varie che ho trovato!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

.....ah volevo dire anche una cosa che un po mi spaventa...io vorrei dire che qualsiasi cosa non capiscono di interrompermi..pero pensavo...se mi fanno domande alle quali non sono preparata a rispondere?!!!!?!?! vabbè speriamo bene! grazie ancora
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Beh, io chiederei al resto del gruppo di aiutare la persona che ha fatto la domanda
    In questa maniera loro diventano i protagonisti e tu una facilitatrice
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Privacy Policy