• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    XXXYYYXY
    Ospite non registrato

scienze della formazione

Ciao,stavo pensando di prendermi una seconda laurea in scienze della formazione.
    Qualcuno di voi , potrebbe dirmi quanti esmi potrebbero convalidarmi?
    Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Ciao, non si può sapere prima quanti esami convalidano.
    Almeno a Bologna, prima devi fare il test di ammissione e poi puoi andare dai docenti referenti per le seconde lauree e chiedere a loro di valutare insieme un piano di studi.
    comunque se guardi sul sito di scienze della formazione della città che ti interessa dovresti trovare un documento che spiega più o meno quanti crediti puoi avere con i tuoi esami, e da lì capisci se riesci a farti ammettere al secondo o terzo anno direttamente.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

XXXYYYXY
    Ospite non registrato
    Grazie sulinari , tu ti sei iscritto a scienze della formazione?
    Hai conseguito questa lauera?
    Perchè se la hai conseguita volevo chiederti come ti sei trovato.

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    No io sono laureata in psicologia vecchio ordinamento, però mi sono interessa a S. della formazione.
    Secondo me ti conviene provare a fare il test d'ingresso, e poi vedere dopo se ti conviene iscriverti o meno a seconda di quanti crediti hai e cosa ti interessa fare.
    ciao!!!!
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

XXXYYYXY
    Ospite non registrato
    Grazie sulinari,terrò in considerazione il tuo consiglio.
    Ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    ciao ragazzi qualcuno di voi si è iscritto a scienze della formazione primaria..?ci stavo pensando su..vorrei sapere se è fattibile lavorando, quanti esami vi hanno riconosciuto, e se siete di Roma, se la suddetta facolta sia solo a roma tre o anche alla sapienza.
    Da quello che o capito sono sempre 4anni, secondo voi si possono fare gliesami nn seguendo o seguendo poco?C'e qualcuno di voi che ha fatto questa scelta?????

Partecipante Assiduo
    ciao, io ho fatto psico ma ho alcune amiche che hanno fatto (o stannno facendo) formazione primaria e mi sembra molto difficile da fare se non puoi frequentare dato che ci sono molti laboratori, tirocini...
    facci poi sapere!

Ah si????...le tue amiche che lo stanno facendo sono psicologhe che volgiono prendere la seconda laurea?...ciao grazie

Neofita

Riferimento: scienze della formazione

io sono iscritta attualmente a scienze della formazione primaria, quindi se avete domande da fare .... contenta di essere utili

Ciaooo
    grazie per la disponibilità!
    Tu sei psicologa anche?....Sarei interessata a sapere piu o meno quanti esami ti riconoscono...e come ti trovi ecco...

Neofita

... io provengo da agraria ... una mia collega di scienze della formazione, nonchè carissima amica, è laureata in psicologia ...
    Ti chiedo ... cambiano le informazioni ... a quale corso di laurea di scienze della formazione vorresti iscriverti ... "Scienze dell'Educazione" o a "Scienze della Formazione Primaria" ?

In ogni caso per avere una prima idea di massima degli esami che ti potrebbero convalidare
    1) considera l'elenco degli esami che hai sostenuto a psicologia e relativi codici
    2) qualora non sei in possesso dei codici degli esami puoi reperire la tabella dei codici sul sito del ministero dell'università
    3) ad esempio Psicobiologia corrisponde - se non erro - a PSI/2
    4) vai sul sito dell'università presso la quale hai intenzione di iscriverti
    5) scaricati il piano di studio del nuovo corso di laurea e confronta i codici

In questo modo puoi avere, in linea di massima, un idea degli esami che ti potrebbero convalidare.

Se consideri il piano di studio del nuovo corso di laurea dovrebbero convalidarti tutti gli esami di Psicologia, matematica (o fisica), l'area biologica e Storia contemporanea.

Se vuoi, se mi indichi gli esami che hai sostenuto a Psicologia, i crediti corrispondenti e il corso di laurea al quale vorresti iscriverti, posso farti una descrizione più accurata sia rispetto agli esami che al riconoscimento dei laboratori ed eventualmente del tirocinio.

Mio malgrado sono divenuta un esperta poichè presso la mia facoltà è stata necessaria una lunga azione legale (abbiamo dovuto far ricorso, circa 150 persone, al TAR e alla Cassazione) per vederci riconosciuti i crediti dei precedenti corsi di laurea.

Tu dimmi e io ti informo.
    Mi sentirò più tranquilla con la coscienza poichè da questo sito ... ho la strana impressione ... che molto prenderò e poco potrò dare!
    Ciao

GRAZIEEEE sei gentilissima...ma ...io appartengo al vecchio ordinamento...come facciamo a girare il tutto in crediti?Ti scriverò in pm gli esami volentieri, cosi tanto per avere un 'idea piu chiara...io ero interessata ad entrambe in realtà, non so, diciamo che sono due cose diverse anche come sbocchi, per l insegnamento che sia materne o elemetari meglio formazione primaria...scineze dell educazione forse +adatta a chi a come obiettivo l'educatore di comunità...poi mi chiedo se faccio sc.form.primaria nn mi aprirebbe le porte anche di nidi cmq? Avrei piu spazi o sbaglio io?ciao e grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di ALLENOTNA

Citazione Originalmente inviato da minirene Visualizza messaggio
    io sono iscritta attualmente a scienze della formazione primaria, quindi se avete domande da fare .... contenta di essere utili
    ciao minirene..ho letto che stai frequentando la facoltà di scienze della formazione..potresti darmi delle informazioni?6 iscritta a fisciano?a ke anno 6?io sono laureata (triennale)in psicologia da un anno a caserta e vorrei sapere quanti crediti mi riconoscerebbero qualora io superassi i test a scienze della formazione a fisciano?vorrei andare direttamente in segreteria a fisciano col mio piano di studi e vedere cosa mi dicono..ma se tu già lo sai..mi faresti un grande favore!aspetto tue notizie..ciao
    Antonella

Neofita

Per una valutazione dei crediti vai sul sito dell'università di salerno, hanno pubblicato una tabella di riconoscimento dei crediti e modalità di iscrizione ad anni successivi al primo.
    Il percorso è : unisa.it .... facoltà ... scienze della formazione ... Criteri per la determinazione dei piani di studio e tabella delle corrispondenze disciplinare a.a. 2008-2009 (a metà pagina).
    Nella stessa pagina trovi anche le ultime notizie in merito al valore abilitante del corso di laurea.
    In effetti, sembra, che il ministero abbia fatto marcia indietro e abbia decretato che la laurea sia nuovamente abilitante!
    Per informazioni puoi andare presso la segreteria di Primaria ... si trova sopra la segreteria generale ... il responsabile è Catapano .... ti conviene andare alla fine di Agosto ... a settembre c'è un caos incredibile.
    Leggi con attenzione anche il bando.
    Sul sito della università trovi anche i test degli anni passati.

Come mi trovo ????
    Di per sè il corso di Laurea non è difficile ... abituata ad Agraria (vecchio ordinamento) dove gli esami erano dei "mattoni" spaventosi ....
    Il difficile di questo corso di laurea è stare dietro ai corsi, al tirocinio, ai laboratori ... alle poche date per sostenere gli esami .... fortunatamente in molti siamo alla seconda laurea e grandicelli ... ci aiutiamo molto ....

Non so farti una valutazione per il nido ... per ciò che concerne Primaria e Infanzia ... di possibilità di inserimento lavorativo c'è ne sono .... non so se per gli iscritti di quest'anno c'è poi il concorso ... non è ancora chiaro ...
    Puoi però informarti presso un sindacato ...
    Nella mia zona ho notato che quelli più informati sono Glida e Cobas ....

Spero di essere stata chiara ...
    Ciao Irene

P.S
    Io sono al terzo anno
    Se decidi di iscriverti vediamo di conoscerci .... a mia volta vorrei chiederti delle informazione ... vorrei iscrivermi poi a Psicologia a Caserta

Neofita

A Princesa
    o
    Ogni facoltà ha un diverso regolamento interno
    Sei vai sul sito dell'ateneo al quale sei interessata trovi il bando di concorso (le regole per il test d'ingresso) nel quale sono riportate le modalità di riconoscimento dei crediti della carriera pregressa.

Se fai Primaria non sei abilitata per il nido ... così come se fai infanzia non sei abilitata per le scuole primaria.
    Non so se, però, laureati in Primaria sono accolti a braccie aperte al nido ... non conosco quella realtà ... io da anni mi occupo di bambini ... più grandicelli!!!

Fai una scelta ... come sede ... e leggi con grande attenzione il bando ....
    Consulta come punto di riferimento il sito di formazione di Salerno ....
    Ciao Irene

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy