• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

dottorato in (neuro)scienze (cognitive)?

Ehm. Bandendo le ciance, e ignorando il formato del topic, scrivo questo thread per vedere un po' quante persone (prossime alla laurea, ma non solo) abbiano intenzione di proseguire i loro studi con un dottorato, che sia in neuroscienze, scienze cognitive o neuroscienze - o qualcosa del genere: magari da qualche parte ci sono proprio dottorati in neuropsicologia, anche.

Una mia breve indagine preliminare (e un colloquio conla mia professoressa) ha portato ad identificare come luoghi buoni per far ricerca senza emigrare:

Trieste (SISSA)
    Rovereto (e qui bisognerebbe chiedere ai trentini )

Padova *
    Roma *
    Milano *

a parte le prime due soluzioni, che mi pare aver capito siano ottime e ci sia possibilità di ingresso anche da gente che viene da fuori, rimangono le altre città - ma in questo caso mi ha detto che lì c'è già l'ambiente interno e studenti interessati a continuare il lavoro con quei professori, e che insomma per un esterno non è sempre facile entrare.

Qui a Torino il dottorato in neuroscienze è gestito da biologia, principalmente, ed è difficile che psicologi abbiano la borsa (a me ha detto "il dottorato c'è, i soldi non è certo ci siano... (anzi: non contarci proprio )")
    Il dottorato in scienze cognitive è piuttosto forte, pieno di dottorandi e risente dell'influenza di chi lo ha voluto/costruito.. sul sito del centro di scienza cognitiva si trovano un po' di informazioni su cosa sia e come funzioni, se a qualcuno interessasse..

Ma poi, soprattutto: qualcuno di voi ha intenzione di emigrare all'estero? In Inghilterra, o magari Francia, Germania, USA o Svizzera (!)?
    Avete cercato qualcosa? Avete trovato niente?
    Fatevi sentire!
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Ciao Dreamstalker,
    Io prossima alla laurea proprio non sono, anzi sto terminando adesso il primo anno della triennale però vorrei davvero tanto poter accedere a un dottorato di ricerca dopo la laurea, anche se so che passerà un bel po' di tempo prima di quel momento..
    Comunque io ti rispondo, al massimo puoi ignorare quello che ti scrivo . Io studio a Padova e mi sto informando sui dottorati che questa città offre. Qui sono presenti il dottorato di ricerca in Neuroscienze, che però è gestito da Scienze mediche, cliniche e sperimentali, con 8 posti dei quali la metà con borsa di studio, al quale però non so quanto possa essere semplice accedere per un laureato in psicologia, mentre gestiti da Scienze psicologiche ci sono, tra gli altri, i dottorati in Scienze Cognitive, con 5 posti tutti con borsa, in Percezione e Psicofisica, 9 posti di cui 5 con borsa di studio, e in Psicobiologia, 4 posti di cui la metà con borsa. Per lo meno questi sono i dati dei bandi dello scorso anno. I posti comunque non sono molti, considerando soprattutto che ogni anno ci sono moltissime domande. In pratica non so quanto possa essere semplice entrare nè per chi proviene da altri atenei, ma neppure per chi proviene dallo stesso ...
    Io ho intenzione di provarci, in particolare per il dottorato in Psicobiologia, ma se non riuscissi ad entrare sarei anche disposta a spostarmi all'estero! Poi ripeto, di anni me ne mancano ancora diversi e sono in tempo a cambiare idea, ma per adesso è forse l'unica cosa di cui sono convita..
    Magari fammi sapere cosa decidi di fare tu
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

*riemerge da nuvole di esami*

Grazie Captive per le informazioni su Padova!
    Io boh, in realtà non so ancora che fare.. sigh

a me pure interesserebbe fare un dottorato su quest'ambito in neuroscienze..allora ti hanno detto così per iltrento?io mi volevo trasferire lì o in friuli per cerecare lavoro o fare dottorato...

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    Ciao Dreamstalker,
    Io prossima alla laurea proprio non sono, anzi sto terminando adesso il primo anno della triennale però vorrei davvero tanto poter accedere a un dottorato di ricerca dopo la laurea, anche se so che passerà un bel po' di tempo prima di quel momento..
    Comunque io ti rispondo, al massimo puoi ignorare quello che ti scrivo . Io studio a Padova e mi sto informando sui dottorati che questa città offre. Qui sono presenti il dottorato di ricerca in Neuroscienze, che però è gestito da Scienze mediche, cliniche e sperimentali, con 8 posti dei quali la metà con borsa di studio, al quale però non so quanto possa essere semplice accedere per un laureato in psicologia, mentre gestiti da Scienze psicologiche ci sono, tra gli altri, i dottorati in Scienze Cognitive, con 5 posti tutti con borsa, in Percezione e Psicofisica, 9 posti di cui 5 con borsa di studio, e in Psicobiologia, 4 posti di cui la metà con borsa. Per lo meno questi sono i dati dei bandi dello scorso anno. I posti comunque non sono molti, considerando soprattutto che ogni anno ci sono moltissime domande. In pratica non so quanto possa essere semplice entrare nè per chi proviene da altri atenei, ma neppure per chi proviene dallo stesso ...
    Io ho intenzione di provarci, in particolare per il dottorato in Psicobiologia, ma se non riuscissi ad entrare sarei anche disposta a spostarmi all'estero! Poi ripeto, di anni me ne mancano ancora diversi e sono in tempo a cambiare idea, ma per adesso è forse l'unica cosa di cui sono convita..
    Magari fammi sapere cosa decidi di fare tu
    che facciamo lo faremo insieme il dottorato in psicobiologia a padova?
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Citazione Originalmente inviato da simoncino Visualizza messaggio
    che facciamo lo faremo insieme il dottorato in psicobiologia a padova?
    Volentieri
    A distanza di tempo da quello che avevo scritto all'inizio vi posso dire che un mio caro amico è riuscito ad entrare nel dottorato di psicobiologia di padova e aveva vinto anche la borsa in quello di scienze cognitive.. probabilmente è lui che è un genio ma tutto questo è riuscito ad ottenerlo senza raccomandazioni. Si è laureato qui a padova, questo si, e ha fatto la tesi nell'ambito della psicobiologia che l'ha aiutato nell'orale di questo dottorato, per quanto riguarda l'altro invece neppure questo.. Magari non è poi così difficile entrare e non sono poi così truccati i concorsi
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)

Super Postatore Spaziale L'avatar di simoncino
    Citazione Originalmente inviato da CaptiveSoul Visualizza messaggio
    Volentieri
    A distanza di tempo da quello che avevo scritto all'inizio vi posso dire che un mio caro amico è riuscito ad entrare nel dottorato di psicobiologia di padova e aveva vinto anche la borsa in quello di scienze cognitive.. probabilmente è lui che è un genio ma tutto questo è riuscito ad ottenerlo senza raccomandazioni. Si è laureato qui a padova, questo si, e ha fatto la tesi nell'ambito della psicobiologia che l'ha aiutato nell'orale di questo dottorato, per quanto riguarda l'altro invece neppure questo.. Magari non è poi così difficile entrare e non sono poi così truccati i concorsi
    sai la borsa di studio(anche se è prematuro parlarne)in quanto consiste?
    SE impedirò ad un cuore di spezzarsi....allora potrò dire di non essere vissuto invano

Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
    però non la sopporto la gente che non sogna

la paura è il coraggio di dire io ho sempre tentato

fare un altro round quando pensi di non farcela...è una cosa che può cambiarti al vita

Cameron: Che ne pensi del sesso?
    House: Beh, potrebbe essere complicato, lavoriamo insieme, io sono più vecchio, però magari ti piace...
    Cameron: Dicevo che forse ha la neurosifilide!
    House: Eh! Bella copertura

Il mio amico di cui sopra prende 800 euro al mese, ma mi diceva che forse tra poco dovrebbero aumentare di qualcosina..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    nel dottorato che sto facendo io la borsa è mi pare 1250 lordi, netti circa 1140

Posso chiederti di che dottorato si tratta e presso quale facoltà?

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82

Riferimento: dottorato in (neuro)scienze (cognitive)?

ad un dottorato in neuropsicologia possono accedere solo coloro che hanno una laurea inerente? io sono di psico del lavoro...ma è da un bel po che mi sto documentando su questa materia, sono molto interessata......ma sinceramente non saprei come muovermi. so anche che ai dottorati è molto difficile accedervi quindi sarebbe opportuno prendere dei contatti con un prof vero?
    cmq io sono molto interessata alle funzioni delle aree cerebrali e le lesioni che tipo di disturbi possono comportare. Ultimamente ho letto un articolo molto interessante riguardo il Neglet!
    qualsiasi consiglio per una "nn addetta ai lavori" è ben accetto!!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Può accedere, almeno in teoria qualunque laureato in psicologia e non solo in questa! Comunque secondo me è importante che tu faccia tirocinio e tesi in questo ambito, più del corso di studi che stai seguendo..
    In bocca al lupo!

a trieste (SISSA) sono 1100 netti al mese circa, tra stipendio e contributo affitto (che però sono solo 80 euro al mese).
    A rovereto (cimec dell'università di trento) è un po' di più... visto che zio ha bressanone come località, forse lo fa proprio a rovereto non sono così lontane, credo...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

Ciao a tutti!
    Anche a me interessano molto le neuroscienze cognitive, in particolar modo la nuova frontiera dei neuroni specchio (avendo fatto la tesi su un argomento attinente); perciò sto cercando anche dei master, ma qui a milano non ne ho trovati molti, e uno interessante è a edinburgo!!!!! Aiuto!!!

Privacy Policy