• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

Consiglio su test di personalità

Ciao ragazzi....
    spero di avere scelto la sezione giusta
    Posso chiedervi una consulenza?

Se una persona, in un test di personalità per una selezione, test che può essere somministrato anche da non psicologi, a scelta obbligata, o l'una o l'altra, con intestazione:
    "possono essere vere entrambe le affermazioni, una non esclude l'altra, scelga quella che la descrive di più.""
    ... segna entrambe le opzioni, è indice di ansia?
    E' così invalidante, ai fini della selezione di un profilo...?
    C'è un modo per registrare comunque le risposte?
    Io non lo sto facendo, perchè gli item cui mi viene data risposta doppia sono molti... ed ho come l'impressione che, chi compila il questionario, voglia far bella figura...
    Però...questo porta ad invalidare anche profili validi!!!! (un 110 e lode!!! )
    Grazie per le risposte...curiosità mia personale...

Rispondete numerosi!
    Ultima modifica di riversky : 28-06-2007 alle ore 13.47.09
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante L'avatar di giulioli
    Se nella maggior parte del questionario le risposte sono date in entrambi gli item il questionario è da invalidare in particolare perchè viene chiesto di segnare una o l'altra! Non vuol dire niente una laurea con 110 e lode, il voto non sempre rappresenta la preparazione lo sappiamo benissimo. Dipende anche da che selezione si tratta, ma l'ideale sarebbe accompagnare un questionario ad un colloquio o ad altro tipo di test/questionario. Ripeto però dipende sempre a che tipo di selezione è mirato.
    Saludos Giulio

Blog Entries
    1
    Grazie per la tua risposta!
    Anche in clinica, funziona così...(di solito si tollera un 10% di risposte mancanti...qui sono molte di più...)
    ovvio che alla selezione segue un colloquio, infatti, stanno comunque sentendo la persona...
    la mia curiosità era se comunque, il fatto che avesse dato questo tipo di risposte, potesse essere indicativo(fra altre possibili cause, come mi è già stato fatto notare) di un atteggiamento ansioso
    Anche perchè, di seguito, in un test di inglese, in cui ci sono 3 spazi per inserire la stessa parola, molto spesso queste persone , piuttosto che non scrivere niente, scrivono parole diverse.

Il mio primo blog!!!

Bè si allora tendenzialmente si può dire che, o se la tenta, o a tutti i costi vuole dare una buona immagine di Sè! Fammi sapere, se ti va, poi com'è andato il colloquio. Per curiosità!
    Saludos Giulio

Blog Entries
    1
    Ne stia mo facendo tanti...
    Più che altro perchè si tratta dell'unico campo dove c'è molta richiesta di neolaureati(economia)...
    E quindi....la società per cui lavoro deve un po' vedersela con la concorrenza.... o col fatto che, sti ragazzi...verso la fine dello stage...ricevono molte proposte di lavoro più vantaggiose...
    Buon per me, che mi vedo un po' di test di selezione....

Il mio primo blog!!!

Bè interessante anche la selezione del personale. Ma tu sei clinica o di lavoro?

Partecipante Assiduo L'avatar di mimimia
    Scusatemi qualcuno di Voi ha il big five?
    Fede

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da mimimia
    Scusatemi qualcuno di Voi ha il big five?
    E' un po' vaga, come domanda....
    Lo puoi acquistare tramite le Organizzazioni Speciali Firenze(si chiamano così? ) se sei già abilitata (ci sono elenchi più precisi sul sito, in merito ai livelli di accessibilità) o consultarlo nella biblioteca della tua facoltà...
    In quanto all'interpretazione...in qualsiasi negozio che si occupa di testi di psicologia puoi acquistare una guida che ne spiega le principali interpretazioni....

edit x Giuliolì: ho una laurea in psicologia (vecchio ordinamento) a indirizzo clinico e di comunità) e sono iscritta all'albo.
    Ultima modifica di riversky : 09-07-2007 alle ore 17.19.04

Il mio primo blog!!!

Privacy Policy