• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: consigli su autismo

Partecipante Assiduo L'avatar di byebyebombay

consigli su autismo

ciao, ho bisogno di qualche dritta!
    Lunedì inizierò un centro estivo per scuola materna. A me ed a un'altra ragazza è stata affidata una coppia di gemelli di 5/6 anni, autistici.
    Qualcuno sa come posso orientarmi enlla bibliografia o come posso approcciarmi all'argomento dal punto di vista pratico?
    Due anni fa ero andata un paio di volte in un centro per bambini autistici perchè volevo fare il servizio civile lì e ho avuto modo di osservare, ma apparte questo ne so davvero poco!
    Grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Ciao c'è una discussione molto ampia sull' argomento nella sezione di psicologia dello sviluppo... Se guardi lì trovi molte info. Personalmente seguo un bambino di 9 anni autistico ed è molto efficace il metodo teacch. Un libro molto utile in questo senso, molto pratico e con molte attività da costruire con materiali poveri è: "Verso l' autonomia" ... non mi ricordo gli autori te li posto più tardi.

... Micheli e Zacchini... Vannini editore.

... Micheli e Zacchini... Vannini editore.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Anch'io gioco di Marilena Zacchini ed Enrico Micheli trovi idee per costrire giochi per bimbi autistici, io l'ho usato tanto.

Strategie visive per la comunicazione di Linda Hodgdon

Mi insegni a giocare? Di Fedeli/Tamburri Vannini editrice

Questi libri sono quelli che mi sono stati più utili lavorando con l'autismo, anche Verso l'autonomia è bello ma dovresti prima sapere se usano il TEACCH al limite puoi tirare giù qualche attività tipo gli incastri.
    Buon lavoro

Privacy Policy