• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25
    Amus
    Ospite non registrato

"sta cambiando le ossa"

Ieri sera sono andata a letto prestissimo, era stata una giornata lunghissima e pesante Ho dormito tutta la notte , credo senza svegliarmi una sola volta (rarissimo evento ), credo fossero le 5 quando mi sono risentita cosciente e sono tornate nitide le immagini di uno strano (è solo un eufemismo ) sogno...
    una bimbetta minuta di pochi anni, nuda dentro una vaschetta in plastica azzurra (ne avevo una simile per Futura), dentro l'acqua fino alla vita, il resto del corpo magro e nudo. Visino triste. La mamma, una mia + conoscente che amica che ha davvero una bimba magra (non come quella del sogno) ma un pò più grande, mi invitava preoccupata a vedere cosa tira fuori dall'acqua che, ad un certo punto, vedo torbida e insozzata di fanghiglia e oggetti solidi. Infila la mano e afferra dall'acqua un osso bianco bianco, dicendo che è della sua bimba che "sta cambiando le ossa". Adesso vedo la bimba, ancora nuda ma su un lettino, con due cicatrici lungo i fianchi, quasi due cuciture di crosta rossa asciutta. La sua mamma mi invita a non guardarla per non imbarazzarla. Penso che il fatto che si cambino le ossa possa far parte di un aspetto della crescita che io sconosco ma guardo con pena quelle cicatrici sui fianchi incavati e noto che la bimba è sempre triste, ha quasi lo sguardo mortificato e contrito
    Ultima modifica di Amus : 25-03-2003 alle ore 10.02.49

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Amus
    sto malissimo , era da tanto che un sogno raccontato non mi dava pensieri e parole ma IMMAGINI
    ho avuto un flash stranissimo e mi sono venuti i brividi mi dici che emozioni hanno accompagnato questo sogno ???
    C'è una parola che mi rimbomba nella testa
    GUERRA

e l'immagine dei Cavalieri dell'Apocalisse (scusami sto andando a braccio perciò potrebbero verificarsi tutti quei fenomeni di cui sovente parliamo tipo falsi ricordi, lacune ecc)
    mi sembra che i loro nomi fossero
    FAME
    GUERRA
    PESTILENZA

il quarto ?????????????????????????? (oblio)
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Amus
    Ospite non registrato
    Originally posted by alea
    mi dici che emozioni hanno accompagnato questo sogno ???
    Per la verità ricordo solo che appena sveglia ho rivisto le immagini con freddezza e impassibilità nonostante la consapevolezza della loro forza. Non nego che adesso penso che potrei aver messo in atto un meccanismo di difesa "anti-orrore", anzi è proprio così... perchè ero innaturalmente fredda, come se la cosa non mi toccasse, come se guardassi asetticamente una sequenza di scene scevra da ogni coinvolgimento emotivo
    e nella mail della sera precedente, ti avevo parlato di quei prigionieri...

associazioni :

CAMBIARE PELLE
    FARSI LE OSSA

centreranno in qualche modo ??

Amus
    Ospite non registrato
    Le ossa me le continuo a fare... cambiare pelle lettura ottimistica che auspico in parte...

Baci

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Credimi Amus se ti dico ke il tuo sogno mi ha talmente colpito ke stanotte ho sognato ke tu(cioè....un'ipotetica Amus)me lo raccontavi!!!!!!
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Amus
    Ospite non registrato
    Originally posted by Mallory
    Credimi Amus se ti dico ke il tuo sogno mi ha talmente colpito ke stanotte ho sognato ke tu(cioè....un'ipotetica Amus)me lo raccontavi!!!!!!
    Riesci a ricordare qualche particolare del contesto? O l'atmosfera?

Sinceramente no!!!! Ho letto la tua risposta troppo tardi e ormai è andato tutto nel dimenticatoio!!!!!

Linea21

La mia libreria

Amus
    Ospite non registrato
    Ho capito! E' la tua scarsa memoria che non mi dà mai l'opportunità di capirti meglio
    Mi mancano particolari, sfumature, stati d'animo, sensazioni

Originariamente postato da Amuschella
    Ho capito! E' la tua scarsa memoria che non mi dà mai l'opportunità di capirti meglio
    Mi mancano particolari, sfumature, stati d'animo, sensazioni
    Hai ragione Amus....sono una smemorata!!!!

Linea21

La mia libreria

Ospite non registrato
    Ciao Amus,
    quella bambina piccola e minuta sei tu, lo sai vero?
    Dimmi una cosa,hai subito delusioni in questo ultimo periodo, hai subito un lutto?
    Devo capire in che chiave leggere l'osso di cui parli.
    In linea di massima potrei semplicemente dirti che la tua desensibilizzazione al sogno è dovuta al fatto che la stai vivendo in terza persona e non in prima,è la tua coscienza che ti sta
    guardando dal di fuori.
    E tu sei lì, indifesa, quasi imbarazzata del tuo essere in evoluzione, della tua metamorfosi....forse è è proprio quella kafkiana....
    Intendo dire che forse sei in un periodo di cambiamenti, in un momento particolarmente delicato che ti sta facendo orientare verso l'interno, verso la tua intersoggetività affinchè tu possa mutare qualcosa, affinchè tu possa liberarti di un peso logorante che ti lacera la mente.
    Ti stai rifacendo le ossa, nel vero senso della parola, ma questo ti rende inerme, senza forza,apatica.
    La bimba sei tu, che nella idilliaca delicatezza di un bagno caldo stai tentando di ricostruire una personalità che sta andando sgretolandosi e che lascerà segni indelebili nella tua memoria.
    Dammi qualche indizio.....

Amus
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lauryspriz
    Ciao Amus,
    quella bambina piccola e minuta sei tu, lo sai vero?
    Dimmi una cosa,hai subito delusioni in questo ultimo periodo, hai subito un lutto?
    Devo capire in che chiave leggere l'osso di cui parli.
    In linea di massima potrei semplicemente dirti che la tua desensibilizzazione al sogno è dovuta al fatto che la stai vivendo in terza persona e non in prima,è la tua coscienza che ti sta
    guardando dal di fuori.
    E tu sei lì, indifesa, quasi imbarazzata del tuo essere in evoluzione, della tua metamorfosi....forse è è proprio quella kafkiana....
    Intendo dire che forse sei in un periodo di cambiamenti, in un momento particolarmente delicato che ti sta facendo orientare verso l'interno, verso la tua intersoggetività affinchè tu possa mutare qualcosa, affinchè tu possa liberarti di un peso logorante che ti lacera la mente.
    Ti stai rifacendo le ossa, nel vero senso della parola, ma questo ti rende inerme, senza forza,apatica.
    La bimba sei tu, che nella idilliaca delicatezza di un bagno caldo stai tentando di ricostruire una personalità che sta andando sgretolandosi e che lascerà segni indelebili nella tua memoria.
    Dammi qualche indizio.....

Indizi?
    Per la verità mi viene un pò da ridere :wink:
    Questo credo sia uno dei periodi più produttivi della mia vita :wink: Ho iniziato una collaborazione con una testata giornalistica studio per l'esame di abilitazione ho per le mani diversi lavori che mi fanno fare una delle cose che amo di più: SCRIVERE per cui guadagno creando con le parole di fronte al magico monitor del mio computer che altro? Ah, ho superato le prime due prove per un lavoro finanziato dall'UE e lunedì sosterrò il colloquio motivazionale non ti dico l'eccitazione (comunque vada)
    Intendi forse questo con "farsi le ossa"?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Ospite non registrato
    perchè dici:a dire il vero mi viene un pò da ridere?
    E' esattamente come ti ho detto, nella tua vita sta cambiando qualcosa, sei in evoluzione, ci sono delle variazioni che influenzeranno il resto della tua vita.Evidentemente questo sogno non va ad assumere una connotazione negativa.
    Se tu mi avessi detto di aver subito un torto o una delusione, le cose sarebbero diverse, ma se dici così non puoi che confermare quello che ho detto.
    Come tutti i periodi di cambiamento anche questo ti risucchierà tutte le forze di cui disponi e questo ti provocherà un senso di spossatezza....nulla di preoccupante, intendiamoci.A sentire dalle tue parole mi sembri piuttosto determinata(pure troppo.....)
    Quindi il problema a livello coscio potrebbe non porsi.
    Scusa se mi sono intromessa nella tua discussione.Da come mi hai risposto ho capito che non volevi che qualcuno ti interpretasse il sogno, ma solo parlarne liberamente.
    Perdonami se mi sono permessa.
    Laura

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy