• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante Veramente Figo

le domande a cui non sappiamo rispondere

A mio parere troppo spesso si accettano le cose senza cercare di stabilirne la causa.

Si da per scontato che una cosa è così...perchè è così!!!

Sii è consapevoli che alcuni eventi avvengono...ma non si sa PERCHè!!

Apro questo thread per raccogliere tutti quei piccoli o grandi quesiti a cui non sappiamo che rispondere.(sperando logicamente che qualcuno ci tolga queste curiosità...)

inizio io con le domandine:

1)Da bimba spesso coloravo alcuni album particolari (le immagini da colorare erano piene di piccoli pallini) con il cosiddetto "pennarello magico".Con lo stesso pennarello coloravo in tantissimi colori diversi a seconda della zona in cui passavo il pennarello! come è possibile??

2)sempre da bimba utilizzavo un particolare biberon per le bambole che risultava pieno tenendolo diritto. Inclinandolo si svuotava a poco a poco magicamente da solo senza che dal biberon stesso fuoriuscisse alcun liquido.Anche questo..com'è possibile??

3)Per quale motivo scientifico (non in presenza di allergie, irritazioni o simili) a volte sentiamo la pelle prudere??? quali modificazioni corporee danno come conseguenza la sensazione del prurito??

4)come fa la terra a sembrarci ferma e stabile se gira in continuazione?

5) come fanno le macchine fotografiche a fare le foto? cioè..come fa la nostra immagine (o qualsiasi immagine fotografata) ad essere riprodotta nella pellicola? (stesso discorso anche sul funzionamento di videocamera e tv).

6)Avete presente quelle penne o tazze che riproducono un determinato soggetto tenendole dritte e cambiano soggetto tenendole per l'altro verso??(tipico esempio di soggetto raffigurato sono le donnine in costume...tenendo al contrario la penna o la tazza il costume a poco a poco si toglie completamente rivelando la medesima donnina..nuda!)Come riesce ad accadere?

theniaka
    Ospite non registrato
    quando ho letto il titolo del thread che hai aperto... la cosa che mi e' venuta in mente era che non so se sia felice o no... non posso ricordarmi un momento felice... non sono una persona pessimista, ma credo che la felicita' (come tutti gli stati d' animo per me) vengono determinati giorno dopo giorno... ed io non l' ho fatto ancora... non e' strano di non poter determinare una situazione d' animo??
    non so...
    a presto!

Partecipante Assiduo
    son tutte gran belle domande.

Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    in una piccola città della costa abruzzese
    ...belle domande davvero! In effetti, ho difficoltà a trovare risposta...
    io sono sui libri per l'EdS...

...ma il mio cervello si rifiuta

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Belle domande in effetti anche io a volte ci penso... di certo esisterà qualcuno che sa rispondere da qualche parte nel mondo
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Potresti mandare i quesiti alla redazione di Focus,lì sicuramente ti rispondono!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Beh, l'unica che so rispondere è quella più facile , del perché non ci accorgiamo del fatto che la Terra è in movimento.

La risposta è data dalla teoria classica della relatività di Galilei. Il moto (rettilineo uniforme) è percepibile soltanto da un osservatore esterno al sistema considerato.
    Galilei fece l'esperimento di una nave: se mettiamo nella cabina di una nave delle mosche, dei pesci in una vasca, una bottiglia appesa al soffitto e da cui cadono delle gocce in un recipiente sottostante e poi facciamo avanzare la nave con la stessa velocità, senza oscillazioni qua e là, le mosche continueranno a volare come se niente fosse (non sbatteranno su un lato della cabina!), lo stesso vale per i pesci e così anche le gocce d'acqua continueranno a cadere nel recipiente.
    Questo appunto perché fanno parte dello stesso sistema in movimento. Solo gli osservatori esterni (persone sul molo!) possono percepire il moto di quella nave.

Lo si può notare anche con l'aereo: se andasse sempre alla stessa velocità, senza smottamenti e ci fossero i finestrini chiusi non ci accorgeremmo nemmeno del fatto che si sta muovendo!
    Scusate la spiegazione "pezzotta"... Galilei che si rivolta nella tomba, uhuh!
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Partecipante Assiduo L'avatar di kiddoeli
    Bello il bibe magico...il latte andava tutto nella parte alta, nella tettarella! Era bellissimo e trooopppoo magico! Adesso vi pongo io un quesito al quale non trovo risposta e che ha fatto discutere per molti giorni me e i miei amici in ferie in Irlanda...Perchè quando ci scivola dalle mani una fetta di pane con la marmellata possiamo essere sicuri che si spiaccicherà contro il tavolo dalla parte della marmellata? Forse perchè pesa di più?
    eli

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Originariamente postato da kiddoeli
    Bello il bibe magico...il latte andava tutto nella parte alta, nella tettarella! Era bellissimo e trooopppoo magico! Adesso vi pongo io un quesito al quale non trovo risposta e che ha fatto discutere per molti giorni me e i miei amici in ferie in Irlanda...Perchè quando ci scivola dalle mani una fetta di pane con la marmellata possiamo essere sicuri che si spiaccicherà contro il tavolo dalla parte della marmellata? Forse perchè pesa di più?
    ihih
    questo è spiegato dalla mitica legge di Murphy!!
    Qui e qui
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Adesso ho capito...Grazie mille! Adesso stampo e questa sera porto la soluzione dell'enigma ai miei amici...
    eli

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Amo le leggi di Murphy comunque è semplice... una cosa cade sempre dalla parte dove è più pesante... come se lanci una pera per terra... non cade certo sul picciolo
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Originariamente postato da saretta85
    ihih
    questo è spiegato dalla mitica legge di Murphy!!
    Qui e qui
    Piccolo OT:
    Tale legge si annulla quando si imburra un gatto
    Ecco la spiegazione scientifica e la creazione del motore a gatto imburrato, il tutto
    qui
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Originariamente postato da saretta85
    Beh, l'unica che so rispondere è quella più facile , del perché non ci accorgiamo del fatto che la Terra è in movimento.

La risposta è data dalla teoria classica della relatività di Galilei. Il moto (rettilineo uniforme) è percepibile soltanto da un osservatore esterno al sistema considerato.
    Galilei fece l'esperimento di una nave: se mettiamo nella cabina di una nave delle mosche, dei pesci in una vasca, una bottiglia appesa al soffitto e da cui cadono delle gocce in un recipiente sottostante e poi facciamo avanzare la nave con la stessa velocità, senza oscillazioni qua e là, le mosche continueranno a volare come se niente fosse (non sbatteranno su un lato della cabina!), lo stesso vale per i pesci e così anche le gocce d'acqua continueranno a cadere nel recipiente.
    Questo appunto perché fanno parte dello stesso sistema in movimento. Solo gli osservatori esterni (persone sul molo!) possono percepire il moto di quella nave.

Lo si può notare anche con l'aereo: se andasse sempre alla stessa velocità, senza smottamenti e ci fossero i finestrini chiusi non ci accorgeremmo nemmeno del fatto che si sta muovendo!
    Scusate la spiegazione "pezzotta"... Galilei che si rivolta nella tomba, uhuh!
    Grazie Sara, finalmente ho capito!!

Originariamente postato da kiddoeli
    Bello il bibe magico...il latte andava tutto nella parte alta, nella tettarella! Era bellissimo e trooopppoo magico!
    ma era tanto il latte, la tettarella era piccina!! non credo ci sarebbe
    stato tutto!

Originariamente postato da Tipolina83
    ma era tanto il latte, la tettarella era piccina!! non credo ci sarebbe
    stato tutto!
    ma si, secondo me funzionava così...o no? perchè dentro era cavo, la plastica doppia e alla fine il latte non riempiva veramente tutto il bibe...oddio che dubbi, l'ho studiato per tanti anni...
    eli

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy