• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Neofita L'avatar di blackson

lo spazio psicoanalitico

Ciao a tutti mi chiamo G.luca avrei bisogno di un aiuto, di chiunque che conosce bene lo spazio psicoanalitico di roma.

Vengo dalla scuola di specializzazione isteba, e sto propendendo per andare allo spazio psicoanalitico. VORREI LE SEGUENTI RISPOSTE DA CHI CONOSCE BENE LO SPAZIO PSICOANALITICO da studente: 1 ) LA SCUOLA SI PUO FINIRE IN 4 ANNI O COME TUTTE LE PSICOANALITICHE CI SI DEVE PASSARE LA VITA?
    2) i CONVEGNI SONO A PAGAMENTO E CHE FREQUENZA HANNO?
    3) E' UNA BUONA SCUOLA?
    GRAZIE, mi aiutate veramente tanto, anche perchè sapete meglio di me che non costa poco formarsi privatamente

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    ehehehe mi sa che ci si deve passare una vita :-p
    una mia amica l'ha fatta ma per avere il titolo devi avere un apaziente per almeno 2 aa dopo la fine della scuola!
    Altro nn ti so dire mi spiace.
    ciao

Ciao G.Luca!!!
    Hai poi avuto altre notizie circa Lo spazio Psicoanalitico?
    Anche a me interessa molto questa scuola ma le notizie di cui dispongo sono ben poche...voci di corridoio dicono che il costo annuale dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.400 euro (ci credo un pò poco ma..non si sa mai!!!)...anche il sito stesso a tal proposito lascia mille dubbi!!!
    Cmq se sai qualcosa ti prego di contattarmi...la mia mail è alepap81@yahoo.it
    Ciao ciao

Riferimento: lo spazio psicoanalitico

Qualcuno di voi si è poi iscritto a questa scuola? Io la sto prendendo in considerazione, ma ho parecchi dubbi...Prima di tutto volevo sapere se è vero che ci vuole tanto tempo per diplomarsi. La segretaria mi ha confermato che bisogna seguire due pazienti, di cui almeno uno per due anni per 3 volte alla settimana. Ovviamente è impossibile reperirlo nell'ambito del tirocinio, quindi dal terzo anno in poi bisognerebbe avviare un'attività privata...ma che voi sappiate c'è possibilità di inserirsi nei laboratori psicoanalitici (San lorenzo, Prati ecc) che sono un'emanazione della scuola stessa? Il secondo grande dubbio riguarda l'approccio: ho l'impressione che la scuola sia poco aperta verso i contributi dell'attaccamento, dell'infant research e degli sviluppi più recenti (relazionali) della Psicoanalisi...Se qualcuno può darmi delucidazioni riguardo queste questioni, gli sarei molto grata...

Citazione Originalmente inviato da desperate Visualizza messaggio
    Qualcuno di voi si è poi iscritto a questa scuola? Io la sto prendendo in considerazione, ma ho parecchi dubbi...Prima di tutto volevo sapere se è vero che ci vuole tanto tempo per diplomarsi. La segretaria mi ha confermato che bisogna seguire due pazienti, di cui almeno uno per due anni per 3 volte alla settimana. Ovviamente è impossibile reperirlo nell'ambito del tirocinio, quindi dal terzo anno in poi bisognerebbe avviare un'attività privata...ma che voi sappiate c'è possibilità di inserirsi nei laboratori psicoanalitici (San lorenzo, Prati ecc) che sono un'emanazione della scuola stessa? Il secondo grande dubbio riguarda l'approccio: ho l'impressione che la scuola sia poco aperta verso i contributi dell'attaccamento, dell'infant research e degli sviluppi più recenti (relazionali) della Psicoanalisi...Se qualcuno può darmi delucidazioni riguardo queste questioni, gli sarei molto grata...
    Ciao Desperate,
    alla fine mi sono iscritta ad un'altra scuola...stesse radici ma approccio terapeutico probabilmente più esteso. Ho scelto la S.I.A.R., la scuola italiana di Analisi Reichiana, e sono soddisfattissima. L'approccio è ovviamente corporeo e analitico (Reich è stato discepolo di Freud), ma l'attenzione al paziente, al vissuto dall'intrauterino in poi, sanno di dolcezza e intelligenza più evoluta.
    Se hai dei dubbi ti consiglio di vedere e assaporare di persona i vari approcci che possono interessarti. Puoi andare a seminari organizzati dalle varie scuole, o anche solo da correnti di pensiero, oppure puoi chiedere di seguire una lezione all'interno della scuola stessa che t'interessa.
    Un grande in bocca al lupo!
    Alessandra.

Citazione Originalmente inviato da alepap81 Visualizza messaggio
    Ciao Desperate,
    alla fine mi sono iscritta ad un'altra scuola...stesse radici ma approccio terapeutico probabilmente più esteso. Ho scelto la S.I.A.R., la scuola italiana di Analisi Reichiana, e sono soddisfattissima. L'approccio è ovviamente corporeo e analitico (Reich è stato discepolo di Freud), ma l'attenzione al paziente, al vissuto dall'intrauterino in poi, sanno di dolcezza e intelligenza più evoluta.
    Se hai dei dubbi ti consiglio di vedere e assaporare di persona i vari approcci che possono interessarti. Puoi andare a seminari organizzati dalle varie scuole, o anche solo da correnti di pensiero, oppure puoi chiedere di seguire una lezione all'interno della scuola stessa che t'interessa.
    Un grande in bocca al lupo!
    Alessandra.
    Ciao Alessandra! grazie mille per la tua risposta. Effettivamente quello di seguire qualche seminario organizzato dalle scuole stesse è un buon consiglio. Non c'è niente di meglio che toccare con mano! L'unico problema è che a questo punto dovrei rimandare l'iscrizione di un anno (io ho fatto i colloqui a Spazio e sto aspettando che mi venga comunicato l'esito)...Pensarci un po' meglio per fare una scelta più consapevole sarebbe forse la cosa giusta se non fosse che così si aggiungerebbe ulteriore tempo a un percorso che di per sé è già molto lungo...Non lo so, è così difficile decidere...Grazie ancora e in bocca al lupo per la tua carriera!

Partecipante Affezionato L'avatar di ninettas9

Citazione Originalmente inviato da blackson Visualizza messaggio
    Ciao a tutti mi chiamo G.luca avrei bisogno di un aiuto, di chiunque che conosce bene lo spazio psicoanalitico di roma.

Vengo dalla scuola di specializzazione isteba, e sto propendendo per andare allo spazio psicoanalitico. VORREI LE SEGUENTI RISPOSTE DA CHI CONOSCE BENE LO SPAZIO PSICOANALITICO da studente: 1 ) LA SCUOLA SI PUO FINIRE IN 4 ANNI O COME TUTTE LE PSICOANALITICHE CI SI DEVE PASSARE LA VITA?
    2) i CONVEGNI SONO A PAGAMENTO E CHE FREQUENZA HANNO?
    3) E' UNA BUONA SCUOLA?
    GRAZIE, mi aiutate veramente tanto, anche perchè sapete meglio di me che non costa poco formarsi privatamente
    Ciao Io frequento LO Spazio psicoanalitico e ti dico esattamente come funziona: la scuola dura 4 anni. Non finisce esattamente in questo periodo perchè devi avere due paziente ( uno a due e l'altro a tre sedute settimanali) per due anni consecutivi. I pazienti in terapia psicoanalitica puoi averli solo alla fine del terzo anno. Devi fare per ogni paziente una supervisione con due supervisori diversi per il tempo dell'analisi dei pazienti. Devi poi fare obbligatoriamente un'analisi personale con uno dei didatti della scuola stessa. Per quanto riguarda i seminari da seguire, questi si tengono due-tre volte a settimana dalle 20 alle 23 della sera. I convegni sono a pagamento ma non costano tantissimo (oggi ne ho seguito uno di 20 euro). Per quanto riguarda la qualità della scuola posso dirti che tutto questo sacrificio VALE LA PENA FARLO. E' UN?OTTIMA FORMAZIONE. Spero di averti dato tutte le informazioni ch eti necessitavano ma se vuoi puoi andare a chiedere informazioni maggiori in via della luce sempre dopo le 20 perchè prima la scuola è chiuso; solo il giovedì e il martedì è aperta dalle 18. Il tel è 065813612 Ti sono sincera la scuola è impegnativa ma è veramente un'ottima formazione se vuoi fare lo psicoanalista!

Privacy Policy