• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2005
    Messaggi
    43

    Corsi OSA ne sapete nulla?

    Ciao a tutti,
    ho letto un po' i vari thread ed è inutile dire che siamo tutti allo stesso punto:
    che fare e dove dirigerci una volta laureati....
    In ogni caso vi scrivo per sapere se qualcuno di voi sa darmi informazioni circa qualche corso da seguire dopo la laurea.
    Vi spiego, non credo di poter fare la specialistica, visto anche l'obbligo di frequenza che è incompatibile con il mio lavoro e credo che la cosa migliore sia per me frequentare un corso che mi rilasci un buon attestato da aggiungere alla mia laurea triennale.
    Sapete indicarmi qualche associazione valida in Toscana?
    Io ho letto dei corsi OSA (operatore socioassistenziale) ma non riesco a reperire maggiorni informaizoni perchè sul sito dell'associazione non ci sono recapiti o contatti ma solo un modulo da compilare per essere ricontattati.... e non so mi sembra strano insomma sei un'associazione che opera nel sociale e non ti rendi pubblico?

    Chiunque ne sapesse di piu' o ha frequentato qualche corso e si è trovato bene (sarei interessata molto anche a corsi di logopedia) mi faccia sapere qualcosa per favore.... lavoro da tanti anni e vorrei finalm ente svolgere un lavoro per cui mi sento portata.

    Grazie a tutti voi e a presto

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Da quel che ne so io, l'operatore socio-assistenziale svolge mansioni di assistenza in ambiti di case di riposo o residenze psichiatriche e simili. Questo titolo non si acquisisce dopo una laurea triennale, ma è un corso di base che possono frequentare tutti. Le mansioni svolte sono di tipo assistenziale: cure igieniche, alzate, accompagnamenti in bagno, ecc.
    Spero di non confondermi con qualche altra sigla (ce ne sono tante!) quindi aspettiamo un altro parere.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2005
    Messaggi
    43
    tata moni grazie della tua risposta, effettivamente sono varie le sigle che operano in questo settore e quello che hai descritto tu è l'operatore OTA.
    Io sarei interessata a quello OSA per l'infanzia che è mirato all'assistenza verso i bambini che presentano problemi di apprendimento, nel comportamento, difficoltà sociali....
    Se sai altro ti prego di scrivermi, che bello il tuo cane è maschio o femmina?
    Io ho un lui si chiama KIERK è un bastardino e ha 3 anni e mezzo....
    Un saluto a tutti

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    ciao dominique, mia sorella ne sta facendo uno con l'ist cortivo (cerca con google). è un istituto che ha sedi in tutta italia, quella centrale è a padova, ma ce ne sono anche a milano, bologna, roma, catania, etc...
    la retta è molto alta, ma hai la sicurezza di un buon tirocinio.
    se vuoi scrivimi un pm e ti faccio parlare con mia sorella, che può darti tutte le informazioni.

    in alternativa, qui ne sta partendo uno vicino enna. ma forse non è proprio la tua meta.
    ad ogni modo, se posso permettermi, scegli l'OSS: ha maggiori responsabilità, ha un lavoro più gradevole ed è pagato un pò meglio.
    ciao!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    28-07-2005
    Messaggi
    43
    Ciao,
    scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto problemi con la linea, ti ringrazio molto per la disponibilità, sarei molto interessata ad avere piu' informnazioni possibili sui corsi osa e su quello che sta frequentando tua sorella soprattutto se me lo consigli....
    il mio indirizzo di posta è dominiquenik@libero.it scrivimi pure quando puoi ti ringrazio tanto.
    Sono andata sul sito dell'ist cortivo, per avere maggiori informazioni mi hanno fatto compilare un modulo con tutti i miei dati anagrafici, e c'era scritto che presto sarò contattata telefonicamente.
    Ma perchè ti obbligano a dare i tuoi dati per avere informazioni in piu'?
    Comunque le informazioni che arrivano direttamente da chi frequenta 8per esempio tua sorella) sono le migliori, attendo con ansia a presto.

    grazie ancora

  6. #6
    harmony1
    Ospite non registrato
    è possibile prendere il corso oss (operatore socio sanitario) solo dopo aver preso il corso osa. entrambi a pagamento. cmq con questo titolo accedi nelle case di riposo, cliniche, volendo anche negli ospedali affiancata agli infermieri. è un lavoro principalmente con gli anziani.

  7. #7
    Partecipante L'avatar di Luna81
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Parma
    Messaggi
    31

    Corsi OSA

    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere se qualcuno ha frequentato qualche tipo di corsi OSA (infanzia, disabili..) e se può darmi qualche info del tipo i costi, se si può fare passare come tirocinio il proprio lavoro o se è pagato ( perchè ho letto che si tratta di ben 300 ore..!!), se si trova lavoro dopo..

    Grazie!
    Luna

  8. #8
    Ruth di Lonsdale
    Ospite non registrato
    Luna81 scrive:
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedere se qualcuno ha frequentato qualche tipo di corsi OSA (infanzia, disabili..) e se può darmi qualche info del tipo i costi, se si può fare passare come tirocinio il proprio lavoro o se è pagato ( perchè ho letto che si tratta di ben 300 ore..!!), se si trova lavoro dopo..

    ma Luna, 300 ore non mi sembrano tante! è comunque un corso che ti rilascia un attestato!

    comunque volevo dirvi che: ota, osa, oss (e asa, ma questo corso ormai stà sparendo) sono tutti corsi che - a parte alcune differenze di responsabilità ed abilità apprese - formano operatori socio assistenziali che si occupano dell'igiene della persona, dell'igiene ambientale, delle medicazioni semplici e - non tutti - delle medicazioni complesse e la somministrazione di terapie farmacologiche per os.
    quindi se uno vuole cambiare il tipo di lavoro ok, ma con la facoltà di psicologia non c'entra proprio niente, se non che un operatore socio assistenziale deve saper mantenere - come ogni operatore - un buon rapporto con i pazienti...ma niente di più!

  9. #9
    Partecipante L'avatar di alef1979
    Data registrazione
    19-08-2005
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    26

    Per Luna81

    Ciao,
    concordo con Elena.L.PV i corsi ASA-OSS e simili sono corsi che preparano operatori per svolgere attività inerenti all'igiene delle persona , a medicazioni sempilici e soprattutto non centrano molto con la psicologia; dopo il corso e il tirocinio accedi a strutture tipo case di riposo, ricoveri per anziani e simili. L'ente di formazioni per cui lavoro li organizza e sono sicura di quello che ti dico, al massimo da psicologa puoi insegnare in questi corsi perchè ci sono ore di psicologia. E inoltre quest'anno ho conosciuto due signore che avevano fatto il corso, ora non mi ricordo se l'ASA o l'OSS, cmq lavoravano in una casa di riposo.
    Spero do esserti stata utile.

    Ciao ciao

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ribadisco quello già detto da altri negli ultimi messaggi: gli OSS, OTA, OSA, sono figure professionali molto richieste, ma i cui compiti si limitano il più delle volte all'assistenza e al supporto nelle case di riposo o nei centri diurni per disabili.
    Io ho fatto il tirocinio in neuropsichiatria infantile e presso un centro diurno per bambini disabili, c'erano gli educatori che facevano svolgere ai bambini le poche attività che riuscivano a fare, e gli OSS-OSA che si limitavano a seguire i bambini, per tutelarne la sicurezza, gli davano da mangiare e li portavano in bagno.
    Non voglio sminuire questo lavoro, ma per una persona laureata in psicologia andare a spendere altri soldi (i corsi costano) e tempo per ottenere una qualifica per la quale basta la terza media, credo significhi fare parecchi passi indietro, nonchè svolgere un lavoro che non c'entra niente con la psicologia (serve empatia e uno stomaco forte, ma niente più).

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ah, cmq per chi volesse frequentare dei corsi per ottenre la qualifica, sconsiglio vivamente i centri come il Cortivo: sono molto costosi...Ogni ASL in genere organizza questi corsi, a prezzi molto più bassi...Informatevi prima di contattare dei centri privati.

Privacy Policy