• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Ricerca materiale

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Ricerca materiale

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di indicazioni bibliografiche rispetto alla psicologia della vita prenatale, della psicologia della gravidanza e del parto.

Dato che la mia formazione si è svolta in clinica degli adulti, di queste cose ne so pochissimo.

C'è qualcuno in grado di darmi qualche indicazione?

Grazie e buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Ciao, io ovviamente ne so meno di te in materia, ma mi era capitato sotto mano qualcosa di attinente...o almeno credo sia attinente. E' una breve lista di riferimenti bibliografici (l'ultimo dei quali è pubblicato da un pezzo perchè risale se non sbaglio al 2002)

Bouchart Godard, A., Un Ètranger ý demeur, Nuovel. Rev. Psjchanal. 19, 1979. pp.161-175.
    Cerutti, R., (a cura di), La psicoprofilassi ostetrica italiana: testimonianze e rassegna bibliografica dal 1955 al 1988, Padova: CLEUP, 1989.
    Fabbri, M., Casadei, O., La consulenza psicologica in ambito ostetrico-ginecologico: cooperazione ed integrazione dâéquipe, in, Psicologia in ospedale. a cura di Biondi, G., Roma: NES, 1991.
    Fava Vizziello, G.M., Righetti, P.L., Cristiani. M.C., Prima Filii Imago. Tra il Bambino Immaginario e il Bambino Figurato: Il Vissuto Materno della prima Ecografia di Gravidanza, Educazione Prenatale, -1997.
    RighettÏ, P.L., La Tecnica sperimentale nello Studio del Mondo Fetale: il concetto di Naturalezza Sperimentale. Educazione Prenatale, n.4, 1995.
    Righetti, P.L., La presa a carico della Gravidanza nei Reparti Ospedalieri di Ostetricia e Ginecologia. Educazione Prenatale, n.4, 1995.
    Righetti, P.L., The Emotionai Experience of the Fetus: Preliminary report, Atti del "Six Word Congress of WAIM". TampecFiniandia 2528 Luglio 1998.
    Righetti PL.. Parto e degenza post partum: sicurezza in primo piano, Educazione Prenatale, n. 4, 1996.
    Righetti. P.L., Le Emozioni e g1i Stati dell'lo Prenatale, Atti del III,, Congresso Internazionale "Fondamenti Biologici e Psicologici dell'Educazione Prenatale", Roma 18-21 Marzo 1998.
    Righetti, P.L.. Sette, L., Non c'è due senza tre. Le emozioni dell'attesa dalla genitorialità alla prenatalità. Tonno. Bollati Boringhieri, in corso di pubblicazione

Poi so che esiste il Giornale Italiano di Psicologia e di Educazione Prenatale.
    Da questo ho trovato questo riferimento:
    Righetti P.L. "Quando inizia la vita psichica? La Psicologia Prenatale dal senso comune agli stati dell'Io Prenatale. Anno 1 n°1 pp 17-28, 2001

Se cerchi su opac puoi vedere se questo giornale sta in qualche biblioteca dalle tue parti, se vuoi un giorno che vado a Pd faccio un salto nella biblioteca della facoltà e vedo di procurartelo, essendo l'autore uno scagnozzo di una docente di Psicologia di Padova penso che la biblioteca ne sia provvista.

Un paio di libri editi da Raffaello Cortina:
    -Ammaniti, Candelori, Paola, Tambelli "Maternità e Gravidanza. Studio delle rappresentazioni materne" 1995
    -Fornari, Fronzoni, Riva Crugnola "Psicoanalisi in ospedale. Nascita e affetti nell'istituzione" 1985
    Ultima modifica di crissangel : 12-06-2007 alle ore 21.30.19
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Grazie Criss.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Guglia non c'è nulla da ringraziare.

Mi ero anzi scordato che sempre di questo autore di cui sopra c'è un libro del 2003 che ho visto in una libreria universitaria pochi giorni fa:

"Elementi di Psicologia Prenatale" Righetti Pier Luigi 2003. Non ricordo la casa editrice.

Sono circa 130 pagine e costa poco (mi pare 8 o 9 euro) ma a sfogliarlo non mi sembrava tanto male...ci sono persino delle simpatiche incursioni nella fisica e nella biologia a supporto degli aspetti più psicologici

Un caro saluto
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy