• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Fantasmi in facoltà

Ericepeo
    Ospite non registrato

Fantasmi in facoltà

Salute a tutti, mi chiamo Nazareno ed ho bisogno di riordinare le idee.

Sono iscritto al secondo anno del corso in scienze psicologiche del lavoro ad Urbino ed il mio concetto di università è quantomeno nebuloso.

Vivo e lavoro a circa 400 Km dall’università, il che comprensibilmente mi impedisce di seguire le lezioni o partecipare in qualche modo alla vita universitaria, ad eccezione forse delle fievoli eco che si colgono sul sito.
    Appartengo mio malgrado a quella classe di studenti 'toccata e fuga' che come fantasmi abitudinari compaiono in facoltà solo in occasione delle sessioni d'esame, aggirandosi per aule e corridoi con l'aria di turisti in visita ad una galleria d'arte, ingenuamente convinti che il programma depositato dal docente non abbia subito variazioni e che la bibliografia indicata sia rimasta invariata.

Da cinque giorni ho lasciato la provincia di Ancona per quella di Firenze e da cinque giorni pedalo per la città in cerca di un lavoro che mi permetta di sopravvivere; al contempo tento di preparare come posso tre esami fissati per giugno. Il cambiamento è stato destabilizzante: il tentativo di orientarsi in assenza di ogni riferimento e l'ansia crescente per la ricerca di un'occupazione mi sottraggono energie, che sembrano esaurirsi lentamente ma inesorabilmente come il mio conto in posta.

La mia prima vocazione fu l’arte, ed un tentativo rovinosamente fallito di frequentare l’Accademia di Belle Arti rese evidenti problematiche che non potevano più essere trascurate, per risolvere o attenuare le quali decisi (decisero, decidemmo) di ricorrere alle cure di una psicoterapeuta.
    L‘analisi – durata oltre sei anni e terminata da poco più di un mese – mi ha fornito alcuni strumenti attraverso i quali procedere in autonomia lunga la strada del mio progresso, oltre che salvarmi da un misero destino. Durante quelle sedute è maturato il mio interesse per la psicologia e la psicoanalisi, come la decisione di fare dello psicologo il mio mestiere, nel limite delle mie possibilità. Sperando di non sembrare eccessivamente patetico sono costretto ad ammettere che la necessità di dover provvedere integralmente a me stesso non mi agevola sul versante universitario, anche perché i miei vari impieghi sono stati quanto di più lontano da questo si possa immaginare.
    Fatto più inquietante, non ho alcuna idea di come si possa esercitare la professione una volta raggiunta la laurea, quali percorsi, quali opportunità.

Credo di non sapere nemmeno esattamente a cosa mi abiliti il corso di laurea, che tipo di figura delimiti e con quali mansioni, ad eccezione delle poche righe del prospetto che lessi al momento dell’iscrizione, alla voce ‘sbocchi occupazionali’. É imbarazzante.

La mia terapeuta ha cercato di sospingermi verso una qualunque laurea triennale in psicologia, sostenendo che comunque ‘non sarebbe servita ad altro che a compiere il primo passo verso una futura abilitazione al lavoro, perché il mestiere non si impara sui libri’. Probabilmente ha ragione, ma al momento cerco di reagire alla confusione ed alla sensazione di scarsa formazione costruendomi da autodidatta uno scheletro teorico, fatto di letture extra-scolastiche sulla storia della disciplina, gli approcci, le procedure e le dinamiche varie ed eventuali. Se solo i libri costassero meno.

Per il momento è tutto. Se qualche residente nella provincia di Firenze avesse del lavoro da offrirmi non esitate a contattarmi

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    credo che queste paure siano molto comuni, in particolare in un ambito come la spsicologia, molto vasto. Anch'io, che sto finendo il tirocinio e a novembre avrò l'esame di stato, ho molte di queste ansie, e non so cosa farò appena abilitata...ma cerco di non pensarci, anche se ormai manca poco, sennò mi passa la voglia. Affronterò tutto quando sarà il momento.
    Comunque, ben arrivato...ti consiglio di leggerti i thread già aperti, forse troverai qualche risposta.
    Dany

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    benvenuto!
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    Benvenuto ....per il lavoro non posso proprio aiutarti...però per qualsiasi informazione vieni nella stanza di Urbino A presto
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Partecipante Veramente Figo L'avatar di angel84
    Benvenuto e in bocca al lupo per il lavoro

Ericepeo
    Ospite non registrato
    Grazie ..crepi!

Partecipante Assiduo L'avatar di gatta grassa
    benvenuto!
    bella la tua presentazione...
    credo che i dubbi e le perplessità che hai siano molto comuni, o almeno molto simili ai miei... sai che faccio io? intanto penso a finire, poi il dopo si vedrà
    è vero, il mestiere non si impara sui libri e credo che dopo la laurea il cammino per noi psicologi sia ancora lungo...
    rimbocchiamoci le mani..e in bocca al lupo per il lavoro

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    benvenuto!

花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Privacy Policy