• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato L'avatar di lugana

Test Valutazione Simulazione

Ciao ragazzi,
    cerco da un pò di tempo dei test neuropsicologici che rilevino la simulazione del disturbo da parte del paziente, ma non c'è verso di trovarli, all' O.S. non esiste nulla, mi sapetre dire se ne usate, e dove li avete reperiti?
    grazie
    psicologoamico

Partecipante Esperto L'avatar di matriosca
    Nn so se può esserti utile,ma vai al sito www.neuropsicologia.it e precisamente neuropsicologia forense c'è un articolo con diversi test...In bocca al lupo

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Anche il test delle matrici di Raven può essere usato in questi casi, ma io lo uso per altri motivi. Vedi se trovi qualcosa a riguardo

Ciao,
    intanto grazie a tutti e due, si sul sito neuropsicologia ci sono i riferimenti, ma non è specificato per niente dove trovarli, è questo il mio problema
    Tata usare le matrici di raven sarebbe interessante, però non mi risulta che ci sia una standardizzazione in tal senso, oppure c'è?
    psicologoamico

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Neanche io sapevo di questo utilizzo delle matrici...puoi dirci qualcosa di più?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Incredibile, proprio oggi ho partecipato ad un seminario di neuropsicologia forense ed è stato fatto un breve accenno sulla valutazione della simulazione.
    Innanzitutto, si usano alcune regole generali, come ad esempio:
    se un test prevede sia parti facili che parti difficili, se il paziente sbaglia le facili e azzecca le difficili questo già ci può far insospettire. L'esempio che facevo delle matrici di Raven va inteso in questo senso. Oppure casi di appiattimento o anomalie della curva di posizione seriale nelle 15 parole di Rey, non giustificabili da deficit di memoria associati alla patologia lamentata, oppure ancora se la memoria esplicita è più accurata di quella implicita.
    Un questionario psicodiagnostico è il CBA (Sanavio, 2002).
    L'MMPI-2 contiene al suo interno modi per capire se chi lo esegue sta simulando (es. per non fare il servizio militare).
    Esistono test "a scelta forzata", ad esempio è molto usato il TOMM (Tombaugh, 1996) o il test di riconoscimento di eventi (Sartori, 1997), molto indicato perchè ha le tarature italiane.
    Ho riportato quanto detto oggi. Per trovare gli strumenti vai su pubmed e vedi se trovi gli articoli originari. Oppure chiedi a Andrea Stracciari del policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Grazie mille Tata!!
    psicologoamico

Privacy Policy