• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    roxane80
    Ospite non registrato

"mi psicanalizzi per favore"?

quanti di voi avranno sentito rivolgersi sin dal primo anno di università questa fatidica domanda: "che per piacere mi psicanalizzi??" manco sapessi leggere la mano... ormai arriva da tutti...da parte di amici...conoscenti..cani gatti...uccellini e pecorelle...chi piu' ne ha piu' ne metta..... non è possibile....ma fateci laurea' prima!!!!!!anzi ed è a un passo dalla laurea e non ti senti(almeno io) nessuno ora figuriamoci al primo anno quando devi ancora imparare a distinguere freud da jung! e vorreste gridare: "non c'hai niente"!!!!!!!! la gente pensa che abbiamo la palla di vetro!!!! che vediamo chi è e chi non è in un nanosecondo!!! ah!una cosa importantissima che non si puo' dimenticare!!!! : " tu non devi gridare" "...tu devi capire e starti zitta...perchè sei psicologa" ...vogliamo discuterne???? lo psicologo non ha diritto a:a piangere,a gridare, a lamentarsi, a non ascoltare, ad arrabbiarsi...assurdo lo psicologo deve essere un'asceta senza sentimenti,senza conflitti e senza periodi "no"...signori!!! anche noi abbiamo i caxxi nostri suuuuuu!!!!!!" ditemi voi se non ho ragione.. bacini a tutti roxy

theniaka
    Ospite non registrato
    gia' su roxy!
    questa fatidica domanda la fanno TUTTI appena si risposta che si studia la psicologia! la gente (ma anche qualche psicologo) crede che la psicologia sia sinonima di freud, purtroppo!
    da quando riguarda il secondo punto credo che uno psicologo debba averne meno problemi da quello con cui collega!!!
    non voglio dire che non abbiamo il diritto di provare tutti i sentimenti che prova un essere umano ogni momento!
    ta le'me!

roxane80
    Ospite non registrato
    certo ovvio!per questo faremo psicoterapia cosi per levarci le nostre piccole nevrosi che tutti abbiamo... è molto difficile fare psicologia perchè inevitabilmente sarai portato a essere introspettivo per capire come va cosa succede con le persone...ma troppi pensieri ci esauriscono poi....quindi dobbiamo imparare anche a fregarcene!ok? filia

Matricola L'avatar di Escherichia
    ..io mi sono fatta l'idea che l'università alla fine nn è tanto imparare la differenza tra autori diversi tecniche varie, etc.. certo, è anche questo, ma è soprattutto un lavoro su di noi.. se nn ci si conosce, nn si può lavorare con altre persone!!

roxane80
    Ospite non registrato
    vero..alla fine non dico che non ci serviranno a nulla ma non saranno cosi fondamentali come l'esperienza....ma se non innaffi la terra dopo che c'hai seminato la pianta non cresce no?io pero' ho fatto l'esame di clinica 2 volte e devo ancora capire che cavolo voleva kenberg..... comunque a prescindere dei voti..anche se puo' essere indicativo...se valiamo come psicologi lo scopriremo solo dopo tanti anni di esperienza.... è indubbia la cosa. ciao pps.sei greca anche tu?

psicosarix
    Ospite non registrato

Re: "mi psicanalizzi per favore"?

sì, ti capisco è capitato spesso anche a me!!!

tu cosa rispondi a queste persone???

io mi sono messa a spiegare la differenza fra psicologia e psicoterapia ed ho imparato delle cose:

1) credono tutti che la psicologia e la psicoterapia siano la stessa cosa,
    2) credono che siamo una specie di medico della mente,
    3) pensano che bastino poche parole per capire tutto e tutti e che basti una "prescrizione psicologica" per risolvere tutto

questi non siamo noi ... io in queste definizioni non mi ci vedo prorpio e quando qualcuno mi fa la "fatidica domanda" sorrido e comincio ... spiego che, secondo me, dietro questa domanda non c'è un desiderio di cura (cosa che fa la psicoterapia), ma un desiderio di conoscenza di se stessi (quello che fa la psicologia!!!) e così introduco la differenza fra psicologia e psicoterapia, che non sono la stessa cosa e specifico che la psicoterapia è un percorso ulteriore e di specializzazione che viene dopo la laurea in psicologia, da cui : non tutti gli psicologi sono psicoterapeuti!!!
    dico poi che siamo psicologi (non dico mai "non siamo medici" sembra che ci manchi qualcosa e non è vero!!! è come se una donna per dire che è tale dicesse "non sono un uomo" ),
    e poi che la psicologia non è come una visita, non è che si può capire la complessità di una persona da due parole ... e non si fanno colloqui psicologici al bar, ma in contesti professionali ben precisi (cavoli siamo dei professionisti facciamolo notare!!!) ... una volta ad uno che insisteva ho detto "tu ti sapresti decrivere con sole due parole?" ... ha capito ed ha smesso di insitere ...

... per ora tutti hanno ascoltato col massimo interesse.

Ultima modifica di psicosarix : 04-06-2007 alle ore 19.27.56

psicosarix
    Ospite non registrato

Re: Re: "mi psicanalizzi per favore"?

error

roxane80
    Ospite non registrato
    me dai siamo i medici della mente su!!!per il resto ti capisco e condivido quello che hai compreso.... secondo me pensano che noi possiamo leggere nella mente...senza che aprano bocca!!!! io cosa rispondo??? non posso farlo è presto.non hai ninete fidati... questo è quello che dico.... se poi qualcuno ha un tratto piu' disabilitante cerco di ascoltare e do consigli pero' raramente mi appello proprio alle cose studiate...nel senso che io ho gia un idea di alcuni meccanismi (magari influenzate chesso dalle cose studiate) ma sono generalmente (credo)spontanea...i consigli che davo alle scuole medie li do ora per dirti..magari c'è un po' piu' di saggezza sia per gli anni che per l'esperienza universitaria....

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    faccio esattamente come te psico...e in genere entrambi ne usciamo più ricchi!!!Anche a me secca molto quando mi prendono per maga o indovina ma credo che in fondo non sia neanche colpa loro l'importante è che noi per primi facciamo GIUSTA INFORMAZIONE!!!!e già sottolineare che lo psicologo non è sempre psicoterapeuta, che Freud non è l'unico, che la psicoanalisi non è l'unica psicoterapia e che la psicologia è anche psicologia del benessere SECONDO ME é TANTISSIMO!
    baci baci
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di PsykoSamu
    Blog Entries
    3
    Condivido il vostro malumore nei confronti di chi chiede di essere analizzato! Così alla fatidica richiesta rispondo: "Mi dispiace, ho fatto solo il tirocinio in neuropsicologia, quindi o ti procuri un trauma cranico o io non ti posso aiutare in nessun modo!".

Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    E nessuno di voi si è mai sentito dire... "No tu la psicologa non la puoi fare".. solo perchè non condividi le tue idee con chi ti sta parlando! O "Ma che psicologa sei!"...o ancora "Ci vorrebbe un bravo psicologo per te"
    Sono proprio delle battutacce, che invece di sarti ridere... ti innervosiscono!

Beh, la figura dello psicologo è ancora sconosciuta. Dobbiamo essere bravi a descriverla a chi ne sa poco.

FORZA NAPOLI

roxane80
    Ospite non registrato
    ce la faremo raga...ce la faremo.... basta insistere e promulgare la nostra disciplina con tenacia...magari arrivando anche in tv!!!!ci andate voi vero??? io sono timida...e poi non risco ancora a laurearmi....

tatinapsy
    Ospite non registrato
    io credo che siano soprattutto i ragazzi a chiedertelo roxane80! ...e non per avere conoscenze su cosa sia davvero la psicologia... !
    baci baci

roxane80
    Ospite non registrato
    cosa mi chiedono...di andare in tv??? è vero...si prenotano in parecchi....modestamente.....

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Gli psicocosi che vanno in tv contribuiscono a diffondere l'idea della psicologia come materia da pseduo cartomanti con annessa palla di cristallo... sono tutti degli imbecilli!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy