• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: master ipsico

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie

master ipsico

qualcuno ha mai frequentato dei master all'ipsico di firenze? come sono? prevedono un stage? sono interessato ad uno che inizia a novembre...ma è piuttosto caro, e io sono del lazio. Prima di avventurarmi mi piacerebbe avere qualche informazione in più.. grazie
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

niente?
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

zapatero
    Ospite non registrato
    Io l'ho fatto sull'approccio cognitivo comportamentale all'età evolutiva: in breve ti dico che i contenuti sono buoni, i docenti altrettanto (Celi è magnifico, ma anche Di Pietro), la sede rispetto al numero dei partecipanti un po' piccola, il costo caruccio. Vuoi sapere altro?

*manu72*
    Ospite non registrato
    si Zapatero anch´io sono interessata.

Vorrei sapere se il corso e´pratico nel senso che una volta finito senti di avere degli strumenti in mano da poter utilizzare. essendo cognitivo comp. dovrebbe essere cosi´....

Inoltre, ti lasciano del materiale?

grazie mille.
    Manu

grazieeeee!! e volevo inoltre farti le stesse domande che ti ha posto manu...

se anche qualcun altro ha fatto questo master e vuole darci qualche informazione....

zapatero
    Ospite non registrato
    Sì, è pratico, nel senso che io adesso sono in grado di lavorare sulla metacognizione e i disturbi da deficit d'attenzione iperattività...ti lasciano dei riferimenti molto precisi sui materiali che puoi utilizzare e in alcuni casi anche dei test spedibilissimi. Sia chiaro: poi ci sono anche le lezioni sull'autismo e sull'abuso che ti servono a sapere qualcosa in più ma che poi nella pratica clinica servono a poco...

*manu72*
    Ospite non registrato
    grazie Zapatero!

Partecipante L'avatar di pimpi2711
    Ciao, anch'io ho frequentato il master ipsico. E' sicuramente interessante, i docenti validi ma il tempo dedicato agli argomenti è effettivamente poco (in relazione anche ai costi del master!). Di solito c'è una parte teorica e un parte di discussione di casi clinici. Ti offre un'infarinatura della terapia cognitivo-comportamentale, ma non puoi pensare che una volta fatto il master hai le competenze necessarie per poterle applicare, primo perchè se non sei psicoterapeuta non puoi legalmente, secondo perchè non è eticamente corretto pensare che dopo una sola giornata di lezione (ogni argomento è affrontato in una sola giornata) si ha la competenza necessaria per affrontare un caso clinico con quell'approccio!

*manu72*
    Ospite non registrato
    quindi se capisco bene da quello che mi dite...ci sono argomenti fatti meglio che ti lasciano competenze concrete e altri invece solo toccati ? secondo voi ne vale la pena? io ci penserei solo se lasciasse strumenti concreti perche´in altro caso ci sono i libri e quello che abbiamo studiato all´universita´....
    mi potete anche dire com´e´la frequenza? e se gli strumenti sono applicabili solo ai bambini?

grazie !

ciao!!!

alla fine mi sono iscritta a questo master...inizierò a dicembre...c'è qualcuno che si è iscritto? cosi possiamo cominciare a fare di nuovo gli studenti insieme

ci riprovo..nessuno si è iscritto a questo master? tanto per condividere il tempo prima della partenza!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: master ipsico

ciao carrie, ora hai finito i lmaster? Come ti è parso?

ciao

il master l'ho trovato molto valido dal punto di vista dei contenuti e dei materiali e in particolar modo dei docenti, tutti piuttosto conosciuti e soprattutto con ampia esperienza sul campo. mi è piaciuto molto il taglio che ha dato uno spazio circoscritto alle informazioni base sui vari disturbi per poi puntare molto sugli strumenti di diagnosi e il trattamento. unica pecca per me: mancanza di uno stage o una qualche esperienza sul campo. hai intenzione di parteciparvi?
    scusa se ne approfitto..ma tu ti occupi anche di formazione? (mi pare di aver letto su qualche tuo post, ma la memoria non è il mio forte )

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao carrie, non avevo fatto caso che siamo concittadine
    Grazie di aver condiviso la tua esperienza, ero interessata tempo fa a questo master, soprattutto perché mi fidavo di Celi, solo che essendo improntato sulla psicoterapia, sarebbe cmq impossiile metterlo in pratica essendo solo psicologi! Sì cmq mi occupo anche di formazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy