• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: IREP di Roma

babouchka
    Ospite non registrato

IREP di Roma

Qualcuno sa dirmi qualcosa dell'Irep di Roma?
    io ho il colloquio la prossima settimana e volevo avere l'opinione di chi la frequenta o ne ha sentito parlare.

Partecipante L'avatar di emma2005
    Ciao Babouchka

non so se riuscirò ad esserti utile più di tanto, cmq qualche anno fa ho avuto modo di assistere ad una conferenza tenuta dall'IREP di Padova, a cui era presente il prof Gillerion e conosco alcuni dei docenti, che (almeno per la sede di Padova) sono molto preparati.

So che lavorano molto con il metodo di Gillerion e si focalizzano sulle psicoterapie brevi, con l'idea di concentrare, con un approccio mirato e subito interpretativo, i conflitti/problemi del paziente, al fine non solo di "risparmiare" tempo , ma anche di intervenire più efficacemente ad es. nei casi di ricovero, in modo immediato dopo lo scompenso, agendo in modo più produttivo x il paziente, evitando cronicizzazioni ecc..

Spero di non aver detto stupidaggini, perchè è quello che mi ricordo dalla conferenza, spero che ti risponda qualche allievo e che ti dia delle info più precise.

cmq Gillerion è veramente bravo, se vuoi farti un'idea sul suo lavoro leggi, se non l'hai già fatto, "Il primo colloquio in psicoterapia" (ED. Borla; ) è un testo un pò datato ma illuminanate secondo me.

In bocca al lupo!

Emma

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Ho frequentato questo istituto come tirocinante ma l'ho trovato molto teorico a parte qualche insegnante bravo. Considera che ero tentata ad iscrivermi da loro per la specializzazione ma poi non l'ho più fatto proprio perchè mi ha un pò confusa perchè "mischiano" i concetti di base della psicoterapia.
    Ho preferito iscrivermi all' IRPPI una scuola di specializzaz. in psicoterapia psicodinamica integrata che ha un buon metodo. Comunque senti cosa ti dicono al colloquio e valuta sull'intero programma dei 4 anni. Un saluto

babouchka
    Ospite non registrato

dopo il colloquio

ora io ho fatto un colloquio conoscitivo dove la direttrice mi ha descritto la scuola e ora devo sostenere i colloqui sellettivi, con 2 docenti.
    L'approcio mi sembra molto interessante, in quanto da molto spazio alla diagnosi, aspetto a volte un po trascurato nelle scuole analitiche. Mi piace anche il fatto che nei primi anni si ristudia il Rorschach o il Tat, con un approcio analitico.
    Il punto è che è molto costosa come scuola..
    Non sono riuscita a capire se è troppo teorica, sembra che ci sia un grosso spazio dedicato alla supervisione, al meno una volta a settimana c'è una supervisione, incluso nel prezzo.
    Ora valutero anche in base alle altre scuole che devo ancora incontrare.

Per i test c'è una brava docente...per la supervisione 1 volta a settimana forse riguarda quella in ospedale insieme a molti allievi, ho capito chi la fà...vedi tu..per il costo ti capisco prova a cercare una scuola in cui per esempio la supervisione individuale è compresa nel prezzo perchè già risparmi molto. In bocca al lupo! Ciao

babouchka
    Ospite non registrato

costi

guarda la supervisione la fa la direttrice la dottoressa Baldassare,
    credo proprio nella sede della scuola, invece la supervisione è inclusa nel costo della scuola, anche l'assicurazione del tirocinio è inclusa.
    Ora tanto faccio i colloqui e vedrò cosi mi diranno...

Si lo sò...la conosco bene la responsabile...se riesci fai un colloquio anche con l'Irppi (dirett. dott. Lago)dove io frequento...fammi sapere come sono andati i colloqui ciao!

Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    in una piccola città della costa abruzzese
    ti posso dire che è un'ottima scuola... il mio ragazzo è al 3 anno e si trova molto bene Gli insegnanti (che io ho avuto l'occasione di conoscere a un congresso qualche tempo fa) sono davvero preparati. Io ricordo con molto piacere la dott.ssa Baldassarre (reduce della scuola francese... pensa tu che testa che ha). Per quanto riguarda i prezzi, se non mi sbaglio, siamo sui 4200. La psicoterapia la puoi fare con uno psicoterapeuta a tua scelta (il che è una buona cosa, visto che in molte scuole te ne impolpano uno). Le lezioni si tengono a week end alterni (sabato e domenica). A settimane alterne (giovedì) si tiene la supervisione (il cui costo è compreso). Questo è quello che so... in bocca al lupo.
    io sono sui libri per l'EdS...

...ma il mio cervello si rifiuta

In molte scuole puoi scegliere da chi essere seguito e soprattutto, nel caso in cui una persona non si trovi a suo agio, puòi cambiare supervisore per la terapia.
    Nella scuola di cui stiamo parlando a parte, ripeto, alcuni validi professori (la Baldassarre e qualcun altro), non viene seguito un metodo specifico, almeno dalle testimonianze di persone che hanno frequentato in passato e che hanno trovato un pò di confusione.
    Forse sarà cambiato qualcosa?
    Il fatto che la responsabile provenga dalla scuola francese non mi sembra un requisito valido per chi ha "testa" e chi no...
    I costi sono comunque maggiori delle altre scuole.
    I week end sono alternati come in altre scuole.
    La supervisione dei casi clinici viene effettuata anche in altre scuole.

elysamnp
    Ospite non registrato
    Anch'io avevo intenzione di iscrivermi all'irep, ho fatto l atesi su Gillieron.
    Ma le supervisioni sapete se si devono per forza fare nella sede della scuola??
    perchè il tirocinio si può fare dove vuoi.

Neofita L'avatar di farishta
    Ciao, mi sto informando anch'io sull'irep -di padova-. Da milano mi sono trasferita a trieste e qui vicino non ci sono scuole in psicoterapia psicoanalitica :-((( Confermo il costo di 4200 euro annui, comprensivi di supervisione individuale e di gruppo, lezioni, convegni e seminari. Purtroppo, a parte alcune info tecnico-economiche, non so come funzioni davvero la scuola. Nessuno c'è che la frequenti? e soprattutto, c'è qualcuno che mi racconta se è sostenibile come "fuori-sede"?
    grazie! :-)
    Clò

Ciao ragazzi da quanto avete scritto sembra che l'irep sia una scuola molto interessante..mi piacerebbe saperne di più, soprattutto a proposito dei colloqui selettivi..è difficile entrare nella scuola?grazie a chi risponderà..

Ciao Vivianas27
    ho visto solo ora che avevi aperto un thread x chiedere info sulla Sipp ...sei tu vero, non un altro utente?
    se ti interessa io sono iscritta al primo anno, puoi scivermi in pm così ti posso dare delle info.
    ciao!

ritalona
    Ospite non registrato

ciao?

ciao, ho letto ora il tuo messaggio e mi chiedevo se hai sostenuto il colloquio, cosa ti hanno chiesto e soprattutto cosa ne pensi di quella scuola?

grazie

ciao ritalona
    ti riferisci al mio messaggio ? o a info sull'irep? intromettendomi con la Sipp ho fatto una divagazione sul tema del thread...scusate

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy