• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Aiuto tesi urgente

Partecipante Esperto L'avatar di matriosca

Aiuto tesi urgente

Lo so che c'è un thread apposito per la tesi,ma ho bisogno di qualcosa di più specifico e persone più preparate nel campo...
    Devo fare la tesi della triennale in neuropsicologia,mi piacciono diversi argomenti tipo:neglect,sindrome frontale,prosopoagnosia insomma la neuropsicologia mi è piaciuta tutta all'epoca dell'esame!Il fatto è che il prof mi ha detto di inizaire a pensare a qualcosa di originale,sinceramnete nn sono a conoscenza di casi particolari o fare determinate associazioni:potete darmi dei consigli voi che siete più o meno del campo?Per esempio ho letto che forse ci sarebbero sintomi di neglect nell'Alzheimer,ma nn so se può andare bene o se è un argomento su cui più o meno è stato già detto tutto!Insomma questo era per fare un esempio,nn so se sono stata chiara,ma ci tengo a fare la tesi con lui e nn vorrei fare una figuraccia...Grazie in anticipo a tutti

Seth_1984
    Ospite non registrato
    Perchè non cerchi qualcosa nell'ambito della rappresentazione corporea, facendo uno studio con tecniche tipo TMS??? che so, potresti cercare le rappresentazioni dello spazio peripersonale nel neglect e nei sani...

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Se ti interessa il neglect, cerca i lavori della Ladavas, che se ne occupa da tempo.
    Per quanto riguarda l'ambito del deterioramento cognitivo, a me piacerebbe approfondire il discorso del FRONTAL MILD COGNITIVE IMPAIRMENT, ossia della forma che precede la demenza fronto-temporale vera e propria. E se trovi delle scale per misurare i disturbi del comportamento alternative all'NPI fammi sapere!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di shinay
    visto che hai aperto questo thread ne approfitto per chiedere consiglio anche io... la mia tesi dovrebbe essere sull'afasia, dato che farò il tirocinio in questo ambito... qualcuno ha suggerimenti per fare qualcosa di originale?

Grazie per le vostre dritte,ma ho ancora le idee confuse...Si accettano tanti altri consigli!

Cosa ne pensate della demenza associata all'alcolismo?

Originariamente postato da matriosca
    Cosa ne pensate della demenza associata all'alcolismo?
    A me personalmente non sembra un argomento molto originale, anche perchè i disturbi maggiormente presenti sono quelli amnesici e sulla memoria c'è già tanto. Mi piacerebbe di più approfondire altri aspetti.

Originariamente postato da shinay
    visto che hai aperto questo thread ne approfitto per chiedere consiglio anche io... la mia tesi dovrebbe essere sull'afasia, dato che farò il tirocinio in questo ambito... qualcuno ha suggerimenti per fare qualcosa di originale?
    In genere l'afasia è territorio delle logopediste, quindi se fossi io cercherei di riportare il tema in termini più neuropsicologici e diagnostici che riabilitativi.
    Mi riferisco ancora alle demenze perchè è il mio ambito di interesse e a questo proposito segnalo "Conversazione possibile con il malato Alzheimer", ossia un approccio al paziente demente che presenta oltre ai vari deficit anche afasia. E' originale e recente (2004).

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Io ho fatto la tesi sulla rappresentazione dei numeri nello spazio, facendo un esperimento con la TMS con soggetti sani. La TMS inibitoria modulava le risposte dei soggetti "facendoli rispondere" come dei soggetti neglect. C'è una certa letteratura in questo senso, per esempio ti consiglio gli studi di Ito e Hatta con soggetti giapponesi e quelli di Shwarz e Kues.
    Sul Neglect c'è parecchia letteratura comunque in vario senso, magari potrebbe anche essere un pò abusato, ma ormai un pò tutto è abusato. Le demenze il mio prof me le sconsigliò quando gli chiesi la tesi, sostenendo che è un argomento banale.
    Poi non so...
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Originariamente postato da Antopsi
    Le demenze il mio prof me le sconsigliò quando gli chiesi la tesi, sostenendo che è un argomento banale.
    Poi non so...
    Dipende appunto da quale aspetto delle demenze si prende in considerazione.

Partecipante Affezionato L'avatar di shinay
    tata_moni ti ringrazio, anche se non so quanto sia fattibile (non ho idea dell'ambiente che troverò dove farò tirocinio)... cmq grazie per la dritta!

Ragazzi grazie ancora per le dritte...morale della favola niente patologie nella mia tesi,perchè il prof ha detto che sono cose dette e ridette!Un bacio

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    E allora su cosa la farai? Una tesi di neuropsicologia, dove non devi parlare di patologie mi sembra un po strana..

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

La mia tesi sarà sulla stesura del referto,ma per ora nn so di più...Speriamo che mi piaccia

Privacy Policy