• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 55

Discussione: Insegnare psicologia

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina

Insegnare psicologia

Ciao a tutti!
    Quest'anno mi è capitato di insegnare psicologia ad un corso per l'università della terza età (aperto quindi a studenti pensionati), è stato bello e direi anche divertente.
    Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze: qualcuno di voi ha mai insegnato psicologia in corsi simili? in corsi per ASA, OSS od infermieri?

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Ciao, posso chiederti come hai fatto ad avere questo incarico?
    Lo trovo molto interessante!

Partecipante Affezionato
    si è davvero interessante!!!

Neofita L'avatar di priscilla

ciao

ciao non mi è capitato sinceramente ma volevo sapere se tuu avevi gia' esperienza perche' mi piacerebbe insegnare .grazie.priiscilla

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    ciao!
    lo scorso anno "mi è capitato" di insegnare psicologia e sociologia in un corso oss. è stata una bella esperienza, soprattutto per una timidona come me...!
    avevo mandato il curriculum ad alcune di queste scuole che organizzavano corsi e sono stata chiamata.
    e poi la retribuzione non era neanche tanto male se si considera quel che c'è in giro.

Ciao Mirja, sai dove posso trovare un elenco di scuole per oss? mi piacerebbe cimentarmi in una simile esperienza, penso che sia formativa, anche solo il fatto di parlare davanti a delle persone! nello specifico cosa insegnavi? quali argoemnti hai trattato?

Per quanto riguarda il corso a cui ho insegnato, era gestito da un comune (una delle cooperative con cui lavoro mi aveva proposto di seguire questo lavoretto), è stato impegnativo, pensare a cosa proporre e soprattutto a come proporlo (a cosa interessa della psicologia alle signore di mezza età? quale linguaggio usare?), ma mi sono anche divertita molto, erano simpatiche e con una grande voglia di imparare e conoscere!
    Ora ho deciso di proporre l stesso corso ad altri comuni (autonomamente e senza l'aiuto della cooperativa); vi farò sapere se andrà in porto qualcosa!
    ciao

Partecipante L'avatar di ATHENA77
    ciao,
    mi potreste dare più infomazioni per quanto riguarda l'insegnamento della psicologia nei corsi per OSS etc... Come avete fatto? dove posso trovare un elenco di scuole? grazie anticipatamente per tutte le informazioni!!!

perche' non rispondete ci servono delle dritte ma ragazze fate qualcosa per noi..!!!!!!!aiutooooooooooooooo!!!!dobbiamo assolutamente aiutarci favorire il miglioramento specie con la collaborazione perche' ci sono troppo psicologi a spasso e non immaginate come sia la situazione isolana per nn dire nei paesi in periferia se ci crediamo prima noi dopo aver studiato tanto magari anche l'opinione pubblica diffusa e negativa a nostro riguardo viene screditata..
    TUTTI INSIEME PER PICCOLI PASSI VERSO UN MIGLIORAMENTO..
    PICCOLI MA AD UN PASSO AL VOLO...CRESCIAMO.GRAZIE A TUTTI PICCOLO INTERVENTO BY SOGNATRICE.MA CI CREDO..E VOI CIAO UN BACIONE A TUTTI.
    LE RIVOLUZIONI LE HANNO SEMPRE FATE!!!PENSIAMO A GHANDI.

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Io credevo che i corsi oss fossero gestiti dalle asl e quindi ci si potesse accedere solo se si lavora nelle asl o altro...non è così??? Dove ci si potrebbe informare??? Per il discorso terza età pensavo fosse una cosa in stretta collaborazione con l'università e quindi si potesse fare qualcosa avendo conoscenze li...non stanno così le cose??? DOVE CI POSSIAMO INFORMARE???
    Ciao Ciao e grazie!!!
    Rachele Agostini

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Mi unisco alla domanda!!!!!!!!
    Fateci sapere.....
    Grazie!!!

Ciaooo!!!
    Vi rispondo subito con ciò che so: allora per le cosidette università della terza età il più delle volte sono gestite ed organizzate dai comuni (io vivo in provincia di Como e qui funziona così), sono dei corsi annuali che iniziano verso ottobre (dipende dai paesi) ed hanno lo scopo di informare, aumentare i momenti di socializzazione delle persone "della terza età" (spesso pensionato, ma sono di solito aperti a tutti), di solito si paga un costo di iscrizione e "gli studenti" frequentano i corsi che vogliono. Un esempio dei corsi spesso proposti: storia dell'arte, inglese, diritto, astrologia, erboristeria, medicina.... e corsi pratici quali ceramica, disegno, decoupage....e magari yoga, ginnastica dolce!
    Se l'elenco di questi corsi vi fa venire in mente che anche dove abitate il comune propone questi corsi durante l'anno, provate ad informarvi per sapere se hanno intenzione di inserire anche psicologia! tentare non nuoce! (magari pensate anche ad una proposta, quindi ad un corso da proporre). Io pensavo di presentarmi nei comuni limitrofi dove so che attivano questa iniziativa.
    Per i corsi ASA od OSS, dalle mie parti ci sono dei centri professionali (scuole) che propongono il corso, in altri casi sono delle case di riposo che vengono autorizzate ad attivare il corso....il problema è sapere chi lo propone (non penso che esista un elenco, o no????) Quindi ributto la domanda e vado a cercare su internet!
    ciao

SS

GRAZIE ATUTTI LUCILLA PER AVER FORNITO DELLE RISPOSTE CHE MOLTO ESAUSTIVE CHE CI PERMETTERANNO DI PROVARE ANCHE SE NEI GRANDI COMUNI C'è SEMPRE UNA PORTA IN PIù INIZIATIVE ETC E POSSIBILITà ...UN BACIONE GRANDE!!

Ho trovato delle informazioni utili: se andate nel siyo della regione a cui appartenete potrete trovare un elenco (magari nei siti delle varie province) degli enti che propongono corsi asa/oss accreditati!

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    perdonatemi per il ritardo ma...ora eccomi qua!
    la mia ricerca l'ho fatta su internet e sulle pagine gialle dove si trovano scuole private (x estetiste, parrucchiere, corsi di recupero etc..).
    ho mandato il curriculum a circa 15-20 scuole e dopo qualche mese un istituto che organizzava corsi oss (autorizzatoi dalla reg.campania) mi ha contattata.
    ho insegnato sia sociologia che psicologia.
    gli argomenti erano a grandi linee proposti dalla scuola ma c'era un range di variabilità in cui sbizzarrirsi. ad esempio ho lavorato sulla comunicazione, sulle emozioni, comunicazione assertiva...
    MM

Ciao Mirja, grazie mille per la tua risposta; nel momento in cui ti hanno proposto di svolgere questi corsi di insegnamento, come ti sei preparata? ciò hai cercato tu il materiale? oppure la scuola aveva un programma da farti seguire?.....perchè partire da zero è alquanto snervante ed insegnare materie diverse dalla psicologia (tipo sociologia) comporta studiare un sacco di cose!
    Pensi che questo periodo dell'anno sia quello giusto per mandare il curriculum a queste scuole?
    Come ti sei trovata ad insegnare? è stato complicato con quegli studenti?
    Hai insegnato in un solo corso oppure il lavoro ti è stato riproposto anche in seguito?
    Scusa tutte queste domande, ma volevo farmi un'idea della possibilità di lavoro anche in questo campo!
    grazie mille
    ciao

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy