• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 79

Discussione: Nomi e soprannomi

Postatore Epico L'avatar di Ember

Nomi e soprannomi

Di molti Opsiani conosco solo il nick... per questo apro un topic sui vostri nomi (ma non solo... anche secondi nomi e soprannomi) con eventuali relative storie allora, come vi chiamate?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Chiara ,nome assolutamente poco diffuso, anche all'interno del forum...

soprannomi non ne ho, apparte "kia" negli sms... però vanto una collezione di storpiature e prese in giro da far invidia a chiunque ...a scadenze regolari mi sento dire: "Ciao Scura!" , "Chiara...e gli Altri dove gli hai lasciati??" (era il titolo di un serial-TV ), senza contare quelli che mi storpiano il nome in Carola ... poi la mia migliore amica si chiama Paola e siamo pure io mora e lei bionda, non vi dico cosa viene fuori quando ci presentiamo in coppia...
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

evaluna^
    Ospite non registrato
    Io mi chiamo Serena.
    Abbreviato solo dai miei genitori (fin da bambina ), dal mio cuginetto e da una mia amica Sery e Sere da tutti gli altri...ho avuto soprannomi solo a scuola da parte dei professori. Alle medie il mio prof di inglese mi chiamava "miss dimples" perchè ho le fossette sulle guance, al liceo la prof di matematica mi chiamava la "vecchia del poszzo" in virtù di una simpatica storiella riguardo ad una vecchia che predicava sempre perchè non gli andavano bene le cose. Però quello a cui sono affezionata più di tutti è "tacchinella". Credo che il mio prof di italiano del triennio non ricordasse nemmeno il mio nome vero, mi ha chiamato così anche durante gli esami davanti a tutta la commissione...

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Io mi chiamo Ilaria anche se ormai Haruka mi ci chiamano tutti tranne i miei...

Storpiature/abbreviazioni del mio nome: Iaia, Laia [ un mio collega ], Ila'....

Di solito si sono divertiti di piu' a cambiare Haruka... sono diventata un po' di tutto.. dal classico Haru, Harukina fino a Bruka [mi ci chama mezza rete] Harukkia, Haracchia [quando vogliono offendere] Ruka , Ruki e Rukie

Restera' sempre storico un post in un altro forum del mio ragazzo [prima che ci mettessimo insieme] nel quale fa un elenco pazzesco di tutti i modi di storpiare il mio nick

ah l'amour!

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Il mio nome è Gilda abbreviato da tutti in "Gi" e storpiato da qualcuno in "giggia"

Syr
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Ospite non registrato
    Io mi kiamo Cosetta con vari nomignoli da esso derivanti tipo Cory, Cosa, Cosè...la storia del mio nome deriva da un romanzo I miserabili la cui protagonista è una bambina ke poi cresce il cui nome è Cosette ke italianizzato è diventato Cosetta(anke se io l'avrei preferito alla francese)!Poi vabbè ci sn le varie storpiature del nome come Concetta, Cosimetta, Claretta.....!!!

L'avatar di laura81
    Io mi chiamo Laura... ma credo che sia facilmente intuibile anche dal mio "nick"!!!
    Beh... di soprannomi ne ho avuti un po'... a scuola mi chiamavano con una strana abbreviazione del mio cognome "Carboz" ... anche se non è che mi piacesse moltissimo... ma si sa che spesso i soprannomi non ce li scegliamo da soli, ma li scelgono gli altri per noi! :wink:
    Che dire... il mio ragazzo mi ha dato un'infinità di soprannomi... i più gettonati "paperottola" o "popina" (= bambina) o giugy...
    Un mio amico mi chiama "schizzola" (o skizzola)... perchè dice che sono una peperina!
    La mia prof d'italiano mi chiamava "la rock star", perchè mi vide cantare col mio gruppo al concerto di fine anno scolastico, mentre il mio prof di religione mi chiamava "la psicologa" (sarà stato un segno premonitore? )!
    Infine ci sono i diminutivi tipo lauretta (con annessa canzoncina "cara lauretta vieni in lambretta..." ... che io non sopporto!) e ogni tanto quando mi presento c'è chi cita canzoni tipo "Laura non c'è" (quella di Nek)... questo ora accade meno frequentemente, ma quando quella canzone (che tra l'altro non mi piace) era appena uscita, era un continuo tormentone... non potevo più dire il mio nome che subito ci aggiungevano "non c'è"!!!
    Sicuramente ce ne saranno stati molti altri di soprannomi che mi sono stati affibiati... anche solo per poco tempo... molti scaturiti da ipotetiche somiglianze con personaggi famosi che mi venivano attribuite!
    Ora però non me ne vengono in mente altri... ci penserò! :wink:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Partecipante Super Esperto L'avatar di leylla
    Il mio nome invece è Eleonora..........e solitamente vengo kiamata Ele (classico )o Ely......ma poi c'è tutta quella serie di nomignoli tipo.....Lele, Ela, Lora, Leonò(alla romana),e infine un dolcissimo bimbo mi kiama Lola che io adoro!!!!!!! :sole:
    mentre odio e spakkerei la faccia a tutte quelle persone che mi kiamano Nora............ .........non lo sopporto!!!!!!
    mentre per i soprannomi la lista è lunga..........vi dico solo ke x un periodo alle superiori mi kiamavano....."sotto i treni"......... !!!!!!!
    PeR Me I VeRi AnGeLi SoNo Le PeRsOnE
    ChE In CerTi MoMenTi CoMpAiOnO All'ImPrOvViSo A DaRe LuCe AllA ViTa.
    A VoLtE CaPiTa Di InConTrArNe:
    EssErI ScOnOsCiuTi CoN CuI Il DeSTiNo Ti PoRTa A ConDiViDeRe InTenSaMEnTe Un BreVe LaSSo Di TeMPo!!
    (B.Y. - ArCoBaLeNo)

.......Leylla!!!!!![/size]

Chiaro ed evidente il mio nome: IVAN. Ahimè, a me non é mai piaciuto come nome, mi da di bambino! Avrei preferito Giovanni (che tra l'altro é il mio santo, 24 Giungo!).

Soprannomi ne ho avuto qualcuno: "Guarà" alle medie, derivante dall'abbreviazione del mio congnome (Guaragna) oppure "Dinosauro" o "Dino" dalla mia passione per i dinosauri e la mia interpretazione frequente di uno di loro (il Deinonychus)
    Poi al liceo alcuni mi chiamavano "Zio Ivan" perché ebbi la geniale idea di farmi mettere dietro la maglia da calcetto, anziché il mio congnome, "Zè Ivan" perché in quel periodo il calcio italiano e mondiale erano pieni di giocatori Brasiliani che avevano il loro nome che cominciava con Zè (Zè Maria, ancora militante nelle fila del Perugia, Ze Elias, Zè Roberto, ecc...). Altri mi chiamavano "Ladro" ma non perché fossi un ladro vero e proprio, ma perché volevano trovarmi un soprannome che rispecchiasse una mia caratteristica, ovvero la velocità, e poiché i ladri DEVONO EVIDENTEMENTE CORRERE e i miei compagni di classe erano fissati per i giochi di ruolo, mi chiamarono "ladro"...a me non piaceva molto perché chi non sapeva la storia mi prendeva per un ladro vero e proprio! Poi ancora in oratorio mi chiamavano "Leprotto" sempre per la mia velocità (giocavamp a calcetto spesso ed io ero parecchio veloce!). Addirittura alcune persone non sapevano nemmeno il mio vero nome!!!
    In vacanza a SMDC, a causa di un cappello alla pescatore che portavo 3 anni fa, mi beccai il soprannome "Sampei" e me lo porto ancora oggi...per fortuna non a Bari!!!
    Quelli della radio mi chiamano "Psico".
    Ultimo sopranomme, o più che altro, storpiatura del mio nome, é "Iuan" da parte della mia comitiva!
    In facoltà ogni tanto mi chiamano "Rappresentante" ma giusto per prendermi in giro riguardo la mia carica...

CIAO! :ciao2:

Anzi, ecco qui perché mi chiamavano Sampei...

CIAO! :ciao2:
    Immagini allegate Immagini allegate

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originally posted by Syrinx
    Il mio nome è Gilda abbreviato da tutti in "Gi" e storpiato da qualcuno in "giggia"
    che bello Gilda

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originally posted by leylla
    Il mio nome invece è Eleonora..........

Hey, anche io mi chiamo Eleonora!

I miei amici mi chiamano Ella, altri Coccia (soprannome del cognome)... questi sono i miei due soprannomi più comuni.

Poi ne ho tanti altri... i miei amici più grandi mi chiamano Pimpa, a volte il mio ragazzo mi chiama Nory. Poi, Ioia (i bambini piccoli ), Elenoire, Ele, Ellade, Eleo (soprannome che odio!!!), Leo, Eleonò, Ciccina (la mamma )...
    Ultima modifica di Ember : 16-03-2003 alle ore 22.42.26
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

meklec
    Ospite non registrato
    CLELIA! so che non è molto comune, ma mamma è fissata con i nomi strani ( pensate che mia sorella si chiama Althaea!!!!)! comunque a me piace abbastanza....
    purtroppo è di difficile abbreviazione, quindi si va dalle storpiature clè, clelina, cleliuccia, lia ...... ai soprannomi con più storia: pensate che i miei cuginetti da piccola mi chiamavano PANZA TONANTE perchè non facevo altro che mangiare (a dire il vero allora non mi faceva molto piacere!)!!!!
    durante il liceo ero YOMO, causa la mia proverbiale acidità bonaria... forse eccedo un po con il sarcasmo.... all'università ancora niente soprannomi, ogni tanto però mi sento chiamare meklec!

Beh, ogni tanto ti ho chiamata io Meklec...

YOMO...devo dirlo in facoltà...

meklec
    Ospite non registrato
    nooooooooo! è sleale!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy