• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    duscian81
    Ospite non registrato

ennesimo caso di bavaglio all'informazione

se preferite linkate a

http://profile.myspace.com/index.cfm...ndid=170811583

questi i fatti:
    <<Ergo Sum, periodico d'informazione e cultura, chiude.

Il 1 maggio 2007 è comparso sulla prima pagina locale de Il Giornale un violento e infamante articolo dal titolo ''Soldi pubblici per insultare Cristo e la Chiesa'' di Andrea Macco , riguardo l'ultimo numero (Aprile 2007) della rivista gratuita Ergo Sum, creata due anni fa da studenti genovesi.

In collaborazione con la LILA (Lega Italiana per la Lotta all'Aids) abbiamo distribuito duemila preservativi come campagna di sensibilizzazione per il sesso sicuro tra i giovani. Il nostro giornale viene attaccato per aver trattato argomenti quali la campagna di sensibilizzazione per la lotta all'AIDS, l'aver messo le istruzioni in copertina su come usare il preservativo, una critica al Family Day, bioetica e altro. Veniamo definiti blasfemi e persino ricondotti alle scritte contro Bagnasco: "Poi ci si domanda a chi possa mai venire in mente di andare a scrivere certe scritte sui muri di Genova... Forse non occorrerebbe guardare lontano, basterebbe sfogliare Ergo Sum". Questa è pura e semplice diffamazione.

A seguito di questo articolo, il presidente della provincia Repetto ha indetto una giunta straordinaria il 3 maggio contro il nostro giornale e contro l'assessore alla cultura per la provincia Maria Cristina Castellani, che aveva stanziato 2500 euro per finanziarci. Il verdetto, comunicato su ''Il Giornale'' dello stesso giorno (in anticipo sulla riunione della giunta) viene dalla stessa voce di Repetto: ''Non daremo i 2500 euro al mensile finanziato anche dall'università. Ci avevano garantito che si sarebbe parlato di Europa''. E di Europa e di cultura abbiamo parlato. Vengono ignorati i due anni di cultura portati avanti da noi, le collaborazioni coi giornali studenteschi europei, le inchieste (la più famosa, quella delle tesi di laurea nella spazzatura dell'ateneo) e l'aver portato a Genova Work-Out, la rivista studentesca più importante d'Europa.

Il giornale deve quindi chiudere. L'invito esplicito a tagliare i finanziamenti viene esteso anche all'Ateneo che, lo stesso 3 maggio, diffonde un comunicato nel quale prende le distanze da Ergo Sum e dichiara di interrompere ogni finanziamento. Il tutto in periodo di elezioni amministrative. Siamo costernati da una tale e immotivata strumentalizzazione politica. Ergo Sum eliminato come organo d'informazione e cultura nella nostra città.

In merito alla chiusura immotivata di Ergo Sum, la prossima settimana avrà luogo un'interrogazione parlamentare dai deputati dei Radicali. Ergo Sum non è un giornale partitico (altrimenti non ci avrebbero chiusi), ma i Radicali si sono offerti di aiutarci a differenza di qualunque altro organo politico o di informazione e noi restiamo ugualmente liberi di pensare con la nostra testa, come dimostra quello che scriviamo.

Ergo Sum è un giornale apartitico distribuito gratuitamente nelle università e nei luoghi di aggregazione giovanile dei genovesi. Da due anni facciamo informazione e cultura indipendente. Prendiamo le distanze dalle infamanti accuse di blasfemia rivolteci da Il Giornale, visto che la legge italiana garantisce la libertà di stampa: art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana "tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Parlare dell'ingerenza della Chiesa sulla politica italiana è lecito e approfondire temi di bioetica è doveroso nel rispetto della dignità delle persone. Essere laici vuol dire anche credere in un Dio che tolleri ogni suo figlio.
    L'allusione alle scritte contro Bagnasco, cui veniamo ricondotti, è ingiuriosa e quanto mai diffamante.
    Riguardo all'accusa mossa dall'articolista Andrea Macco di aver messo in seconda pagina la foto di una statua di Cristo sotto un preservativo, il fatto non sussiste: la statua riprodotta è fasciata nel cellophane perché la chiesa nella quale è custodita era in restauro; la scritta Anche io mi proteggo allude ovviamente al proteggersi in qualunque situazione di rischio. Andrea Macco scrive inoltre ''Su tutte le foto di quel Gesù Cristo incappucciato da cui, mi è stato riferito, tanti studenti che hanno ricevuto copia di Ergo Sum hanno preso le distanze, urtati nella loro sensibilità'': Ergo Sum è consegnato a mano dalla stessa redazione, perciò se vi fossero state lamentele le avremmo raccolte sul momento.
    Vengono citate delle offese all'arcivescovo Bagnasco: nessuna offesa, al limite ironia. Nella pagina gay & lesbian vengono riportati dei semplici virgolettati, non commentati dal nostro redattore, dei quali non possiamo naturalmente render conto noi: in quanto "virgolettati" l'unico a renderne conto può essere solo chi li ha pronunciati.
    Macco segnala inoltre un articolo definito ''di polemica'' nei confronti dell'assessore al traffico Merella. Il nostro giornale è l'unico organo d'informazione genovese ad aver svolto un approfondimento sul suo mandato, cosa che riteniamo non rappresenti un'ingiuria.

Confrontando gli articoli comparsi su Il Giornale e il nostro numero ''incriminato'' è evidente la diffamazione nei nostri confronti. Pertanto la questione proseguirà nelle sedi dovute. Invitiamo chiunque a leggere il pdf del nostro ultimo numero e a farsi un'opinione. >>

Un feto è stato ucciso. E questo si chiama aborto.

Colui che ci combatte rafforza il nostro carattere e affina la nostra abilità. Perciò è lui stesso a darci l'aiuto maggiore.

Partecipante Leggendario L'avatar di schizofrenico
    rivolgetevi alle istituzioni. Scrivete una lettera al ministro Mussi. Vi capisco benissimo qua in Italia altro che laicismo... questa prepotenza contro chi non segue ciò che dice la Chiesa è inacettabile!!

NO AL DECRETO 133!! SALVIAMO L'UNIVERSITA' PUBBLICA E LA RICERCA! SVEGLIAMOCI!!

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Sono vicino ai ragazzi di Ergo Sum anche se non li conosco, non sono di Genova e non ho mai sentito parlare di loro. Questa è un'ingiustizia incredibile e incostituzionale. Spero che riuscirete a trovare una soluzione a questa storia. In bocca al lupo.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Yezidism
    Ospite non registrato
    Salve, è doveroso da parte mia esprimere tutta la mia solidarietà ai collaboratori di ergo sum i quali sono l'ennesime vittime della propetenza ed arroganza nazicattolica. Un consiglio che posso darvi è quello di lasciar stare i partiti i quali non vi daranno nessun tipo di aiuto, provate invece a rivolgervi alle comunità ebraiche della zona le quali non solo conoscono benissimo le persecuzioni e le censure fascicattoliche, ma essendo genova vicina alla Francia del neopresidente ebraico Sarkozi potreste rendere noto il vostro caso nella patria della libertè, fraternitè ed egalitè. Potreste altresì organizzare una manifestazione a genova in onore della famiglia mussulmana ed il relativo diritto alla poligamia come previsto dal korano, anche una manifestazione in difesa dei diritti dei bambini da parte degli abusi spesso subiti in diocesi.
    Posso darvi cmq una buona notizia da publicare in proposito della diocesi di Bagnasco, chissà perchè il maggior numero di matrimoni sciolti dalla sacra rota sono tutti relativi a genova e provincia proprio dove esercita Bagnasco. Chissà perchè la sacra rota è molto più propensa ad annullare matrimoni quando i coniugi sono residenti nelle zone limitrofe del cardinal Bagnasco?

duscian81
    Ospite non registrato
    grazie a tutti.
    chiunque volesse contribuire a fare informazione su un fatto così grave e così poco conosciuto, può farlo semplicemente copiando il testo in cima al topic ,incollarlo in una mail e inoltrarla a tutti i suoi contatti in rubrica.
    peace

Privacy Policy