• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Johnny
    Ospite non registrato

pianeta di ghiaccio caldo

ADN Kronos - Mer 16 Mag

Pubblicità
    Ginevra, 16 mag . (Adnkronos/Ats) - Una squadra di astrofisici dell'università di Ginevra è riuscita ad osservare il primo esopianeta composto di 'ghiaccio caldo'. Situato ad una distanza di 30 anni luce dalla Terra, l'astro è composto all'80% di acqua sotto forma di 'ghiaccio caldo', uno stato fisico inesistente sul nostro pianeta, spiega il ricercatore Frédéric Pont. Questo stato particolare si forma quando l'acqua è sottoposta a pressioni elevatissime, precisa l'astrofisico.

Sulla Terra, la formazione di 'ghiaccio caldo' sarebbe possibile soltanto se la profondità degli oceani fosse di centinaia di chilometri. L'esopianeta è stato osservato mentre transitava davanti alla stella GJ436, attorno alla quale gravita. Gli astrofisici hanno analizzato la leggera diminuzione di luminosità che ne risulta per trarre informazioni sulla massa e sulla densità del pianeta e, dunque, sulla sua composizione. Il pianeta d'acqua gravita attorno alla sua stella a una distanza inferiore a quella che separa la Terra dal Sole. Sulla sua superficie, la temperatura è di 300 gradi centigradi, la massa è 22 volte superiore a quella della Terra e il nucleo potrebbe essere costituito da roccia. L'esopianeta circumnaviga la stella in soli 2,6 giorni.

I ricercatori ginevrini ritengono possibile la scoperta di altri pianeti composti in gran parte di acqua liquida, i cosiddetti 'pianeti-oceani'. Al riguardo, gli astrofisici ripongono grandi speranze nel satellite Corot, uno strumento in grado di captare la presenza di pianeti di dimensioni inferiori a quello che gravita attorno a GJ436, la cui missione è appena iniziata.

(Adnkronos)

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    Stranissima e molto interessante questa cosa..a questo punto non dovremo più stupirci se un giorno qualche altra forma di vita dimostrasse di respirare senza ossigeno!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

theniaka
    Ospite non registrato
    oggi abbiamo in mente gli esseri extraterranei come piccolossimi, verdi ma che assomigliano un po' a noi... i nostri figli avranno in mente gli esseri umani come pesci? aspettiamo il cinema per creare l' imagine... stavo scherzando! ma com' e' una pianeta da acqua? non posso capire come l' acqua puo' fare una pianeta... forse lo scrivi ma non l' ho capito! grazie alla pressione elevatissima? se puoi spiegamelo con parole facili... a presto!

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da theniaka
    non posso capire come l' acqua puo' fare una pianeta... forse lo scrivi ma non l' ho capito! grazie alla pressione elevatissima? se puoi spiegamelo con parole facili... a presto!
    non lo so io ho fatto copia e incolla dalla notizia.
    cmq dice ke è una sostanza che sulla terra non esiste

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da theniaka
    aspettiamo il cinema per creare l' imagine... stavo scherzando!
    E invece è proprio così.

Yezidism
    Ospite non registrato
    bè nel 1922 il prof. Ettore Majorana pensava che il Sole fosse freddo anche nella corona. Fece l'esempio di quando si gonfiano le ruote di una bicicletta e la temperatura si riscalda verso l'esterno mantenendo freddo l'anello centrale.
    Questo ci fa capire come il moto vorticoso e la condensazione delle masse solari nella formazione dei Pianeti, produca energia gravitazionale, certe temperature nella corona esterna e vuoto all'interno per centrifugazione.
    L'Autore ritiene che le reazioni nucleari ufficialmente ammesse per il Sole e per la bomba H siano fondate su un erroneo scambio della causa con l'effetto: la bomba A - innesco della H - non emette solo calore (ritenuto causa della fusione) ma anche raggi gamma e neutroni (ritenuti effetto dell'esplosione). Per superare la barriera di potenziale non occorrono, quindi, alte temperature, ma l'invio sul bersaglio di litio deuteruro, a bassa temperatura, di un flusso di neutroni e raggi gamma, ipotesi confermata da un esperimento di E. Fermi del 1937 e dall'esperimento del Nevada (1986) rivelato dal N. Y. Times nel 1988.
    Tutto dimostra che in natura è possibile avere una fusione atomica a freddo esattamente come avviene nel sole.

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Interessantissimo escorso, indubbiamente; ma... mi sfugge il collegamento col topic

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Inoltre non stai parlando della stessa persona nella tua risposta.

Originariamente postato da Yezidism
    bè nel 1922 il prof. Ettore Majorana pensava che il Sole fosse freddo anche nella corona. Fece l'esempio di quando si gonfiano le ruote di una bicicletta e la temperatura si riscalda verso l'esterno mantenendo freddo l'anello centrale.
    Questo ci fa capire come il moto vorticoso e la condensazione delle masse solari nella formazione dei Pianeti, produca energia gravitazionale, certe temperature nella corona esterna e vuoto all'interno per centrifugazione.
    Questo l'hai preso da qui.

L'Autore ritiene che le reazioni nucleari ufficialmente ammesse per il Sole e per la bomba H siano fondate su un erroneo scambio della causa con l'effetto: la bomba A - innesco della H - non emette solo calore (ritenuto causa della fusione) ma anche raggi gamma e neutroni (ritenuti effetto dell'esplosione). Per superare la barriera di potenziale non occorrono, quindi, alte temperature, ma l'invio sul bersaglio di litio deuteruro, a bassa temperatura, di un flusso di neutroni e raggi gamma, ipotesi confermata da un esperimento di E. Fermi del 1937 e dall'esperimento del Nevada (1986) rivelato dal N. Y. Times nel 1988.

Mentre questo l'hai preso da qui
    Due articoli diversi, che parlano di cose diverse e che non c'entrano col resto della discussione. Mah!
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Wow, Iggy alza e Antopsi schiaccia

Ok, mi autogambizzo subito l'OT

Yezidism
    Ospite non registrato
    potrei rispondere con la frase di einstein relativa alla dimostrazione che l'universo è finito dato che di infinito secondo il fisico einstein c'è solo la stupidità umana.....

Iggy1982
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Yezidism
    potrei rispondere con la frase di einstein relativa alla dimostrazione che l'universo è finito dato che di infinito secondo il fisico einstein c'è solo la stupidità umana.....
    Io ricordo qualcosa del tipo "ci sono solo due cose infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma della prima non ne sono tanto sicuro". Più o meno, insomma.

Suvvia, non te la prendere, accetta di buon grado la tiratina d'orecchi... in fondo, potrebbe capitarti di poterle tirare tu a noi, un domani. Beh, forse un dopodomani. O più in là ancora... non disperare

Scherzo, su! Buonanotte, alla prossima.

Johnny
    Ospite non registrato
    bè che il ghiaccio possa essere caldo lo possiamo sperimentare anche noi: se tocchi la neve, dopo un pò senti caldo

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da rasputin
    bè che il ghiaccio possa essere caldo lo possiamo sperimentare anche noi: se tocchi la neve, dopo un pò senti caldo
    Non è esattamente la stessa cosa. Quello avviene perchè, come diceva il mio prof di fondamenti anatomo fisiologici, i notri termocettori (cioè i recettori per la temperatura) sono solo di due tipi: freddo e caldo. In più sono "stupidi" perchè funzionano sencondo un princpio di tutto o nulla: fra -x gradi e +y gradi funzionano quelli per il freddo, al di sopra di quell'y si attivano quelli per il caldo. Solo che la stessa cosa succede anche al di sotto di quel -x. Sotto una certa temperatura i recettori "impazziscono" e anzichè dare un segnale al cervello che dice "c'è freddo" mandano il segnale opposto. Tra l'altro, sempre al di sotto di una certa temperatura, si attivano anche i nocicettori, che mandano un segnale che dice qualcosa di simile al "guarda che ti stai bruciando!"
    non so se sono stato chiaro... se ti sembra scritto in giapponese tradotto in italiano da un turco che parla solo tedesco dimmelo che cerco di essere più chiaro.

Comunque questa cosa del ghiaccio caldo non la capisco propio... devo chiedere ad un mio amico fisico.

Ot
    Iggy...
    Fine Ot (stavolta sul serio)
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Yezidism
    Ospite non registrato
    bè io conosco una tecnica per amputare un arto tramite blocchi di ghiaccio in maniera che l'amputazione si cicratizzi senza andare in cancrena, i discorsi delle temperature sono epifenomeni della mente umana, nella realtà la temperatura così come il tempo non esistono. Ci sono laser a bassissime temperature che sono in grado di bruciare un oggetto, ghiaccio, fuoco, caldo e freddo sono solo dei sottoprodotti dell'emotività umana ma nella realtà oggettiva non significano praticamente nulla, come il micro e macro, l'infinitamente grande e l'infinatamente piccolo, esiste il ghiaccio bollente solo nei pianeti di grandi dimensioni o esiste anche il ghiaccio bollente anche nei nanoquark? il difetto della fisica sta proprio nel vedere troppo dal punto di vista umano, capisco l'importanza dell'osservatore ma così si rischia di fare psicologia e non fisica! Anche mia nonna sa che il gas nella bombola sta a temperature quasi di ghiaccio eppure basta affiancare un fiammifero al gas ed ecco che passa da -30 gradi a + 600 gradi, che anche le comete avessero un cuore di gas ghiacciato che bruccia gas in prossimità della coda lo si sà da 50 anni, ma questo purtroppo non significa nulla, lo zero kelvin -273.16 gradi blocca gli elettroni di girare intorno al nucleo ed induce qualcosa di simile alla reazione nucleare, anzi l'esatto opposto della reazione nucleare anzichè esplodere c'è l'implosione la materia smette di essere materia, alcuni sostengono che l'estremo freddo sia la causa dei buchi neri.

theniaka
    Ospite non registrato
    in grecia OGGI questo tema e' diventato una notizia in un telegiornale su un canale ecologico...
    a presto!

Privacy Policy