• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: scuola area g Milano

Matricola

scuola area g Milano

Ciao a tutti! Sono molto interessata alla scuola AREA G di Milano, ma non conosco nessuno che la frequenta...
    Aiutatemi!!!
    E volevo sapere se conoscete qualche altra scuola con lo stesso indirizzo....

Aspetto notizie

Neofita L'avatar di chiara19
    Ciao! Io la inizio a ottobre di quest'anno, quindi non posso ancora dirti com'è ma solo l'impressione che mi hanno dato loro.
    Il programma, che trovi sul sito, mi sembra ben strutturato. Mi hanno piacevolmente colpita i due moduli dedicati rispettivamente alla terapia sistemica e a quella cognitiva-comportamentale...certo, non so come se ne parlerà, ma mi piace l'idea che non siano eccessivamente settari.
    Ai due colloqui di selezione (gratuiti), uno con Freddi e uno con la Pelanda, mi sono trovata bene, mi hanno dato l'impressione di essere veramente interessati a me, al mio percorso, a capire in modo apporofondito e non superficiale le mie motivazioni (lo dico perchè in altri posti non è stato così...), oltre che ad essere delle persone molto in gamba e oneste (anche qui precisazione d'obbligo!).

Poi non so come sarà, io sono fiduciosa, ho sentito cmq che è molto buona, sia da alunni che la frequentano che da persone che lavorano nel campo.

Di simili, come approccio e target di età, c'è quella del minotauro, che sta frequentando una mia amica e che dice di trovarsi molto bene.

Spero di averti dato qualche informazione in più! :-)

caiolina
    Ospite non registrato
    Ciao! io sto frequentando il primo anno dell' Area G e mi trovo molto bene! le lezioni sono il venerdi e il sabato (in teoria a w-e alternati ma capita che ci siano anche 3 w-e di fila!), è richiesta un'analisi personale a cadenza bisettimanale, i colloqui di selezione sono gratuiti e valutano la tua motivazione e il tuo percorso formativo e professionale.
    Che dire? chiama in segreteria per sapere entro quando devi mandare la richiesta e poi...in bocca al lupo!

Matricola
    Ciao caiolina!visto che tutti parlano bene della loro scuola (è ovvio) volevo saper se avevi qualche critica o un punto debole che ti sei accorta che ha l'area g.
    Mi piace molto il programma e ho visto che si tratterà sia di adolescenti che di adulti, ma è veramente così?
    Fammi sapere
    Io intanto ho mandato i documenti per il colloquio....

caiolina
    Ospite non registrato
    Cioa mexico80! io ho scelto Area G perchè, oltre ad interessarmi il programma, ne avevo sentito parlar bene da professionisti, da persone che la frequenatavano ma anche da ragazze che facevano altre scuole! la "pecca" è che una volta usciti avremo una buona formazione ma cammin facendo è più difficile sfruttare ciò che si impara (nel senso che l'impostazione è psicodinamica classica per cui è molto utile nella pratica professionale coi pazienti ma nn hai strumenti innovativi ad uso immediato e pratico che puoi proporre x progetti oroginali); il percorso è molto approfondito ma anche diluito nel tempo anche perchè si presuppone che l'analisi personale che dura x 4 anni svolga un ruolo importante nella maturazione personale-professionale del terapeuta; non so se sono stata chiara, cmq se hai bisogno di altre informazioni nn farti problemi!

caiolina
    Ospite non registrato
    Ah, mi ero dimanticata..sì, è su adolescenti e adulti!
    il bello è che si fanno molti "gruppi di discussione" x cui uno porta un caso e tutti insieme si discute su quel caso dando consigli/sugerimenti/critiche sotto la supervisione del docente. Molto formativo!!

Matricola
    ciao caiolina.
    Volevo chiederti in che senso non si hanno strumenti innovativi da proporre per nuovi progetti?
    E poi mi hanno detto che la scuola dice di occuparsi di adulti e adolescenti ma in realtà si occupa solo di adolescenti. E' vero??
    Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità

daphne1979
    Ospite non registrato
    ciao, anche io sarei interessata a questa scuola. volevo sapere se le lezioni sono teoriche o c'è anche parte esperienziale es. simulate o altro

grazie!

caiolina
    Ospite non registrato
    La scuola si occupa in modo approfondito sia di adolescenti che di adulti; mi sono espressa un po' male dicendo che "nn offre strumenti innovativi"..faccio un esempio: se frequenti una scuola ad indirizzo psicosomatico puoi proporre in una asl o in un reparto ospedaliero un progetto mirato su un particolare aspetto (es: relazione tra colite e stress), se ne frequenti una cognit-comport puoi proporre un progetto a breve termine x comabttere in poche sedute la dipendenza da fumo etc. L'area g è di stampo psicodinamico psicoanalitico dunque ti prepara molto bene x il futuro ma x lavori e prese in carico un po' + corpose e impegnative con una considerazione di ogni paziente come fosse unico (nn si può proporre una cura "anti-fumo" che possa andare bene x tutti perchè la storia e le motivazioni di ciascuno sono troppo diverse x essere generalizzate!). Insomma ho un po' banalizzato x rendere chiaro il concetto, nn voglio emettere nessun giudizio positivo o negativo sugli altri orienatmenti teorici!!!!
    Nel primo anno si fanno lezioni teoriche (in cui però si è molto coinvolti e partecipi..anche perchè essendo in 20 se ti distrai ti beccano al volo!! ) alternate a discussioni di gruppo. Negli anni successivi deve esserci qualcosa di simulato ma sarebbe meglio vi rispondesse qualcuno che è + avanti di me!

Partecipante Affezionato L'avatar di xxxevolxxx

Riferimento: scuola area g Milano

Ciao, qualcuno ha informazioni più aggiornate su questa scuola??

Ma poi non tratta il bambino? solo adolescenti e adulti?

Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina

Anch'io sarei interessata a questa scuola: sia perchè leggendo sul sito della scuola viene sottolineata l'importanza non solo della fase terapeutica, ma anche di quella diagnostica; si prchè mi sembra fornire una formzione piuttosto ampia: adolescenti e adulti.

L'unico dubbio che mi sorge leggendo il programma è che forse si soffermi di più sull'adolescente....ed io sarei più interessata invece sull'adulto....

Qualcuno che la frequenta potrebbe fornire maggiori informazioni a riguado? Grazie!!!!

qualcuno ha informazioni recenti?
    chi frequenta conferma che è obbligatoria l'analisi bisettimanale, per la durata di tutti 4 gli anni? aiuto, anche a livello di costi è molto dispendioso

scuola area g Milano

Ciao a tutti...spero che qualcuno risponda, perchè non è facile avere info quando non si ha studiato a Milano!!

Volevo chiedere a chi fa questa scuola 3 cose:
    - è prevista l'infant observation?
    - quanto spazio viene dato all'adolescente e quanto all'adulto (in grandi linee)
    - la bibliografia su quali autori principalmente verte (perchè tanto è un'utopia studiare bene tutte le correnti psicoanalitiche esistenti).

Vi ringrazio!

Ciao!
    Chi ha info più recenti? Mi interessa anche la risposta alle ultime tre domande (che risalgono al 2011)... sono indecisa fra Minotauro e AreaG!

Privacy Policy