• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041

cocncorso casa di riposo

Salve a tutti. Mi rivolgo ai colleghi/e venete, in particolare padovane, che stanno preparando il concorso per un posto di psicologo a tempo indeterminato presso un ente ipab della zona....Su quali testi vi state preparando?
    Mi rivolgo inltre a tutti coloro che in passato abbiano affrontato concorsi per psicologi in case di riposo; se è possibile conscere la loro esperienza.
    grazie
    Milena

pulsatilla
    Ospite non registrato
    Ciao...
    E' difficile dare consigli su questo perchè ogni concorso è diverso dagli altri. Solitamente le materie sono definite nel bando.
    Quanto ai libri non fa molta differenza, vanno bene i testi di psicologia gerontologica usati all'università. Vengono valutate le competenze di tipo clinico, ma a volte anche quelle relative all'ambito della psicologia del lavoro.
    Comunque sono concorsi pubblici e funzionano come tutti gli altri... perciò se non si hanno precedenti contatti con l'istituzione
    che bandisce il concorso... forse è un po' fatica sprecata.
    Ma tentar non nuoce.
    In bocca al lupo.

Partecipante Veramente Figo

forse arrivo tardi????

Ciao non so se hai già dato il Concorso e quindi arrivo tardi ma se sono ancora in tempo ti consiglierei di guardarti le Leggi del Progetto Obiettivo Anziano 2007 o 2006, le Leggi Regionali sulla Terza Eta'. Anche su internet trovi le linee guida per una RSA: n. minimo operatori sanitari e sociali, FKT, IP....
    Una guardatina a queste cose un po noiose la darei fammi sapere e in bocca al lupo

Matricola

Riferimento: cocncorso casa di riposo

Citazione Originalmente inviato da stellina3041 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Mi rivolgo ai colleghi/e venete, in particolare padovane, che stanno preparando il concorso per un posto di psicologo a tempo indeterminato presso un ente ipab della zona....Su quali testi vi state preparando?
    Mi rivolgo inltre a tutti coloro che in passato abbiano affrontato concorsi per psicologi in case di riposo; se è possibile conscere la loro esperienza.
    grazie
    Ciao Stellina 3041,
    se stai parlando dell'IPAB di San donà ci sarò pure io......ti dirò che tempo non ne ho avuto molto per studiare....mi sono accorta del concorso all'ultimo....ho preso materiale relativo alle demenze e in generale alla psicopatologia.....io non arrivo dal clinico quindi mi trovo ancora più in difficoltà....ho presentato domanda anche ad altri ma poi come molti mi son lasciata scoraggiare e non mi sono resentata a sostenere le prove....stavolta anche solo per vedere come sono mi presento....e vada come vada....dalla descrizione delle prove sul bando mi da l'idea che puntino più sul pratico che su altro....
    Mah...vedremo.....

Ciao

Matricola

Ciao stellina3041,
    hai sostenuto le prove del concorso???Prova scritta e prova pratica???come ti sono sembrate??? che cosa "guardi" per l'orale nel caso fossimo ammessi????...Io sinceramente non ho idea...probabilmente la parte degli strumenti, la lingua (chi ha chiesto hariferito che faranno leggere un brano e tradurre!!) e per diritti doveri e responsabilità del dipendente pubblico.......mah....Fammi sapere come ti è andata....Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di pecchiolina
    Blog Entries
    1

Ciao a tutti!
    Anche io la settimana prossima ho la prova preselettiva per un concorso in una casa di riposo in Veneto, ma per il momento brancolo nel buio.
    Come bibliografia ho un testo di neuropsicologia e poi la valutazione dell'anziano e i processi psicologici dell'invecchiamento.
    In internet non riesco a trovare normative recenti riguardo l'organizzazione delle rsa in veneto.
    Non è che qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano????
    Sono disperata!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041

Ciao!
    La legislazione è cambiata molto in questi ultimi anni in Veneto (non si parla più di RSA!!!). Ora gran parte del problema (selezione) riguarda i vari tipi di accreditamento.

La L.R. 22/2002 è finalmente attiva, grazie alle varie DGR applicative (sopratutto la 84/2007).

Trovi tutto questo sul sito ufficiale della Regione Veneto, sul sito dell'ARSS Veneto e poi usa Google, con ricerca avanzata e frasi tipo "Veneto AND accreditamento AND anziani AND struttura", ecc.

Purtropo è troppo materiale da poterlo allegare qui.

Spero d'esserti stata utile.
    In bocca al lupo e facci sapere
    Milena

Blog Entries
    1

Ciao, ho fatto la prova lunedì.
    In realtà non c'era alcuna domanda sui vecchietti, c'erano invece 60 domande chiuse su vari argomenti: concetti di base di psicologia e neurofisiologia, logica, grammatica e computer.
    Poi 2 domande aperte su argomenti di psicologia generale.
    Nulla di ciò che mi aspettassi insomma.
    Mah, staremo a vedere...

Ciao!! Quali erano le domande di psicologia generale????

Blog Entries
    1

Allora una era sulle differenze tra approccio cognitivo ed approccio comportamentista, e un'altra mi pareva chiedesse di descrivere l'approccio sistemico nello studio delle relazioni familiari...se non ricordo male.

Privacy Policy