• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Affezionato L'avatar di giujumpy

scuola di psicoterapia dinamica

ciao...qualcuno tra voi sta frequentando o ha sentito parlare della scuola di psicoterapia ad indirizzo dinamico del prof. russo di roma con sede distaccata a Canicatti ( prov. AG). in particolare sarei interessata alla sede siciliana.grazie ciao

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    C'è qualcuno che conosce una scuola psicoterapia psicodinamica a milano e mi sa dare qualche info o dritta??
    levais75

Partecipante L'avatar di emma2005
    Ciao Levais75,

se ti può essere utile io conosco a Milano la Sipp, la SPP, e la Sipre: sono tutte ottime scuole, ad orientamento psicoanalitico.
    tu sei interessata all'adulto o al bambino?
    fammi sapere se ti servono altre info in merito.
    a presto
    Emma

Ciao emma, grazie di aver risposto!!!
    Io sarei interessata più all'adulto a dir la verità, e in particolare mi interessa l'area del trauma, quindi maltrattamenti, abusi, incidenti.
    Tu sai qualcosa di più su queste o altre scuole?
    Sei iscritta a una di queste scuole?
    levais75

Ciao Levais75,

che tempismo! ti risp in diretta
    le scuole che ti dicevo sono tutte per l'adulto.
    io ho fatto i colloqui per tutte e tre e alla fine mi sono iscritta alla Sipp, ma sono tutte valide scuole.
    per quanto riguarda il tuo interesse specifico, credo che gli istituti che ti ho nominato non siano proprio "specializzati" sul trauma ecc..ma danno cmq le basi per poter trattare queste problematiche: per esempio so che la Sipp sta lavorando molto sui disturbi di personalità, che spesso hanno alla loro base esperienze di trauma alle spalle.. poi avresti la possibilità di specilizzarti tu tramite tirocinio ecc.sulle tematiche che ti stanno più a cuore, magari con semari sull EMDR ecc..
    ti interessa sapere qualcos'altro sulle scuole?
    volentieri, rimango "on line" per un pò
    Ciao

Ciao....
    mi piace poter condividere esperienze e grazie mille delle risposte che mi stai dando...
    Allora come ti trovi alla SIP?
    Puoi dirmi indicativamente che programma ha, come si svolgono le ore di tirocinio, gli esami, i costi, gli sbocchi che ti dà e coma mai hai scelto questa scuola?
    levais75

Che ne pensi della ISeRDIP?
    levais75

Eccomi

allora alla fine, sebbene anche sipre e spp mi avessero fatto buona impressione, ho deciso per la Sipp perche innanzitutto sono rimasta positivamente colpita dai terapeuti che mi hanno fatto i colloqui di ammissione, nel senso che, al di là dell'effetto "a pelle" , hanno ,come dire, rispecchiato nel loro modo di svolgere questo lavoro quello che io ritengo essere il modo in cui anche io vorrei lavorare (spero di essere riuscita a esprimere quello che intendo...).
    puoi vedere il sito www.sippnet.it per farti un'idea.
    io cmq inizio quest'anno, quindi le info che ti do sono solo parziali purtroppo..
    cmq le lezioni sono a weekend alternati, il venerdi pomeriggio e sabato mattina, e di tirocinio 100 ore l'anno in strutture convenzionate. credo che più che esami , siano tesine a fine anno, ma più che altro si punta molto sulla pratica e sulla partecipazione in aula (questo è quello che mi hanno fatto passare.)
    per quanto riguarda i costi..ecco il tasto dolente...
    come tutte le scuole psicodinamiche i costi sono purtroppo elevati (trovi tutto sul sito), meno di retta annuale rispetto ad altre scuole, ma poi aggiungi supervisioni e analisi (tre volte la settimana).

per quanto riguarda gli sbocchi professionali, è un discorso simile per tutte e tre le scuole: cioè ti apre alla professione di terapeuta (poi puoi lavorare anche con famiglie o coppie volendo), sopratutto in ambito privato, nel senso che per il pubblico per ora è purtroppo richiesta la specializzazione universitaria...no comment... a meno che non ci sia qualche ente privato che ti assuma
    tu hai un orientamento specifico(qualche autore che ti piace più degli altri ecc..?)

scusa ho visto ora il post..
    no, non la conoscevo...è correlata alla Cattolica?

Beh...l'orientamento che più mi piace è quello dinamico, anche se molti mi hanno messo in testa che si lavora di più con quello relazionale-sistemico e infatti dovrò decidere tra questi due.
    Una cosa che mi ha meravigliato della SIPP è che prevede solo 100 ore di tirocinio all'anno, mentre le altre 150. Poi i costi mi sembrano più bassi delle altre,però ovviamente non conosco i prezzi delle supervisioni e dell'analisi.Cmq manteniamoci in contatto così poi mi fai sapere. Io infatti a ottobre inizio il tirocinio e poi esame di stato...quindi credo mi iscrivero tra un anno...
    Ora che mi ci trovo, conosci qualche posto a milano dove si può fare un buon tirocinio? Io in particolare sarei interessata all'area del trauma anche perchè ho svolto la mia tesi proprio sul Disturbo Post-Traumatico da stress, ma non so proprio a chi rivolgermi...
    levais75

Effettivamente alcune scuole hanno un obbligo di tirocinio maggiore, ma cmq poi sta a te avere la possibilità di fare più ore, lo stesso vale x le supervisioni, mi hano detto. credo dipenda anche dal fatto che alla sipp c'è l'obbligo di infant observation per un anno (un'ora la settimana) e tre sedute settimanali di analisi...insomma un bell'impegno.
    per il tirocinio post lauream non saprei dirti, cmq al niguarda cercano sempre perchè l'utenza è parecchia...e lì hanno anche un approccio psicoanalitico; infatti volevo rivolgermi anche io lì. oppure c'è anche il san raffaele, che lavora molto con i disturbi di personalità, ma hanno la loro scuola di spec, quindi non so la loro disponibilità per chi non è iscritto lì...però non parlo per esperienza diretta
    cmq se ti va scrivimi pure in pm così ti racconto come procede e ti aggiorno sulle info.
    ps: il sistemico è anche secondo me un approccio molto interessante e mi hanno detto che è vero, si lavora molto, soprattutto con famiglie ecc..
    sarebbe bello che qualcuno che utlizza questo approccio si unisse al thread per darci dei chiarimenti
    speriamo qualcuno risponda.
    a presto!

Ok emma, ti lascio la mia mail così puoi dirmi le tue news: levais75@hotmail.com
    Per il resto ti dico, io i primi tre anni sono stata iscritta al San Raffaele e non mi è piaciuta l'impoatazione che avevano e difatti amici che son rimasti lì, hanno trovato il tirocinio davvero una fuffa, nel senso che innanzitutto si lavora solo con disturbi d'ansia in senso stretto, non hai nessuna possibilità di rimanere a meno che non ti fai sfruttare per anni e cmq non è affatto formativo perchè sei lì solo AD inserire dati al computer.
    Potrei provare al niguarda, altri mi hanno detto il Centro Bambino maltrattato o cmq nei Centri psicosociali Territoriali negli ospedali che si occupano di psichiatria...e anche su questo so molto poco.
    Per quanto riguarda le info sul sistemico in questo forum ci sono vari thread che ne parlano molto approfonditamente...è interessante si, ma non mi colpisce piu di tanto e poi ho visto che sia la scuola di Palazzoli che di Boscolo e Cecchin costano un botto...
    levais75

Grazie per le info, mi spiace di non averti potuto essere di maggior aiuto.
    Ti scrivo allora via mail appena ho novità,
    A presto

Partecipante Affezionato
    ciao emma 2005! ti posso dire che hai fatto una buana scelta.io inizierò il 3 anno alla sipp a ottobre. a presto
    Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy