• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45

ottimismo: io ce l'ho fatta!

ciao a tutti,
    leggo spesso le discussioni sul forum...e talvolta mi imbatto in colleghi scoraggiati e sfiduciati. Bene, scrivo proprio per dimostrare che fare lo psicologo SI PUO'!
    A gennaio di quest'anno ho deciso esercitare la libera professione e ad oggi, posso dirmi soddisfatta e contenta di averci creduto e provato.
    Io sono partita da zero (non ho conoscenze, nè raccomandazioni), lavorando come educatrice al nido per potermi pagare scuola di specialità, libri, iscrizione all'albo e studio. Come tutti ho stampato biglietti da visita, volantini e senza neppure distribuirli a destra e a manca, oggi ho 5 pazienti e le telefonate continuano ad arrivare.
    Non sono molti è vero, ma spesso mi capita di sentire che alcuni aspettano anni prima di avere un paziente!
    Non credo di essere un caso raro, ma la dimostrazione che ce la si può fare...indubbiamente sono stata fortunata ma anche tenace.
    Mi sento di spingere chiunque creda in questa professione, a non mollare. Se ce l'ho fatta io potete farcela anche voi...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: ottimismo: io ce l'ho fatta!

[QUOTE]Originariamente postato da patrizia1
    Come tutti ho stampato biglietti da visita, volantini e senza neppure distribuirli a destra e a manca, oggi ho 5 pazienti e le telefonate continuano ad arrivare.
    [QUOTE]

e come sono arrivati?

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Complimenti e grazie...un pò di ottimismo ci vuole!!
    Posso chiederti cosa hai scritto sui volantini?
    Hai chiesto l'autorizzazione all'Ordine?
    Comunque spero che per molti di noi presto le cose comincino a girare per il verso giusto.......come per te!!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Grazie patrizia per la tua dose di ottimismo....qui serve!Posso chiederti di dove sei?e che tipo di approccio segui?Anch'io con una mia collega sto provando perà è da più di un anno che noi lavoriamo facendoci pubblicità con seminari gratuiti ma non abbiamo avuto ancoa nessuno!!!!!!!!!
    Grazie comunque io sono convinta che la determinazione è comunque un'arma vincente...in bocca al lupo
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

luigi1900
    Ospite non registrato
    Complimenti per il tuo successo spero di poter raggiungere,quando avrò finito il quinquennio,
    il tuo stesso risultato lavorando in una Organizzazione o Azienda nei segmenti meno esplorati della Psicologia del Lavoro.
    Il tuo post è bellissimo perché è pieno di ottimismo per questo motivo mi sento di darti un 30 e
    Lode per il tuo spirito di iniziativa.
    Ciao e auguri per il tuo nuovo lavoro.

jung
    Ospite non registrato
    Io mi sono fatto molta pubblicità. Ho avuto all'incirca 6-7 pazienti ma non ho ancora coperto tutte le spese. Comunque è un inizio. Conta molto anche collaborare pro-bono con associazioni varie a seconda del vostro campo di interesse. Ciao

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Originariamente postato da jung
    Io mi sono fatto molta pubblicità. Ho avuto all'incirca 6-7 pazienti ma non ho ancora coperto tutte le spese. Comunque è un inizio. Conta molto anche collaborare pro-bono con associazioni varie a seconda del vostro campo di interesse. Ciao
    Ciao, posso chiederti come ti sei fatto pubblicità?
    Grazie mille........

Originariamente postato da M. Lucia
    Grazie patrizia per la tua dose di ottimismo....qui serve!Posso chiederti di dove sei?e che tipo di approccio segui?Anch'io con una mia collega sto provando perà è da più di un anno che noi lavoriamo facendoci pubblicità con seminari gratuiti ma non abbiamo avuto ancoa nessuno!!!!!!!!!
    Grazie comunque io sono convinta che la determinazione è comunque un'arma vincente...in bocca al lupo
    Io sono lombarda e il mio indirizzo è cognitivo-costruttivista. In realtà non so se esiste una ricetta per avere pazienti...non essere soli certamente aiuta, se non altro "non porti lo zaino da sola, su una strada tutta in salita!".
    Io non ho mai fatto nulla a titolo gratuito, anche se ci ho pensato molte volte, ho preferito entrare in un settore ricco come quello della scuola, anche se con un ruolo inferiore ai miei titoli e poi proporre interventi mirati sui ragazzi, sugli insegnanti, sui genitori. Ma non da realizzare all'interno dell'istituzione, perchè si sa i soldi non ci sono, ma fuori...nel mio studio!
    beh, buona fortuna anche a te...non mollare.

B.P. insegna...

Re: Re: ottimismo: io ce l'ho fatta!

parlando con le persone, spiegando cosa faccio, di cosa mi occupo..facendo osservazioni e proposte sensate.
    Lavorando nella scuola, le occasioni non mancano!insegnati, famiglie e studenti spesso si trovano ad affrontare situazioni critiche che non sanno come risolvere. Se incontrano persone competenti, sono disposti all'ascolto, e da lì il passo è breve.
    Non so se funziona così in ogni settore, questo è quello di cui io ho esperienza..
    Nella nostra professione conta molto il passaparola, saper cogliere al volo le opportunità è fondamentale!

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    x Patrizia
    dicevo io che doveva esserci un trucco....(B.P.)!!!!!!!Grazie per la tua risposta e per i consigli noi abbiamo pensato alle cose gratuite perchè non ci siamo appoggiate a nessuna istituzione ma abbiamo fatto tutto da sole e da zero...
    "sicuramente il nostro zaino è pieno di risorse forse bisogna solo trovare la strada giusta" io sono capo fuoco tu?
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Originariamente postato da M. Lucia
    x Patrizia
    dicevo io che doveva esserci un trucco....(B.P.)!!!!!!!Grazie per la tua risposta e per i consigli noi abbiamo pensato alle cose gratuite perchè non ci siamo appoggiate a nessuna istituzione ma abbiamo fatto tutto da sole e da zero...
    "sicuramente il nostro zaino è pieno di risorse forse bisogna solo trovare la strada giusta" io sono capo fuoco tu?
    c'è sempre un trucco!!!
    idem, capofuoco entusiasta alle prese con un'alba che spero arrivi presto...
    Mi piacerebbe chiacchierare con te, magari in privato...visto che abbiamo un pò di esperienze in comune.
    A presto

Partecipante Esperto L'avatar di silviats
    chi mi spiega B.P????????

cmq COMPLIMENTI!!! è bello sentire finalmente qualcuno che ce l'ha fatta a realizzarsi...da speranza per chi, come me, sta appena appena mettendo il naso fuori dall'università...e in realtà vorrebbe tornarci a capofitto troppo spaventata dal mondo cattivo la fuori!

BRAVA!!!

Originariamente postato da silviats
    chi mi spiega B.P????????

cmq COMPLIMENTI!!! è bello sentire finalmente qualcuno che ce l'ha fatta a realizzarsi...da speranza per chi, come me, sta appena appena mettendo il naso fuori dall'università...e in realtà vorrebbe tornarci a capofitto troppo spaventata dal mondo cattivo la fuori!

BRAVA!!!
    B.P. sono le iniziali di Sir Baden Powel, fondatore del movimento scout, a cui appartengo con orgoglio. Lo scoutismo è uno dei punti fermi della mia vita e, le esperienze vissute coi miei fratelli scout, mi hanno aiutato a sviluppare tenacia, ottimismo, disponibilità verso gli altri e voglia di "giocarsi" fino in fondo. Tutte cose utili anche nello svolgere al meglio la mia professione...ma basta, altrimenti vado avanti a scrivere per ore e capisco che, per chi non ha familiarità con questa avventura, le mie parole risultano povere di significato.
    Comprendo la paura di lasciare le certezze universitarie, in favore del difficile e incerto mondo del lavoro....ma quanto è bello!
    Anch'io ero spaventata all'inizio e lo sono tutt'ora, ma la voglia di realizzare il sogno è più forte.
    Certo sarebbe ipocrita e stupido dire che le difficoltà non ci sono, che fare lo psicologo è semplice, che non ti verrà sbattuta nessuna porta in faccia, che non proverai mai scoramento e voglia di mollare. Ma siamo psicologi santo cielo!se rinunciamo noi, per paura o per rassegnazione, cosa pensiamo di poter fare per un paziente che vuole buttarsi giù dalla finestra?
    Non voglio insegnare nulla a nessuno, per carità, non ho pretese di saggezza e sapienza, ma condividere con voi il mio personalissimo modo di vivere la vita e costruirmi la professione.
    Parafrasando De Luca...buona fortuna a chi come te ha deciso di pronunciare il suo difficile ECCOMI!

Partecipante Affezionato
    Posso chiederti dove hai studiato per la specializzazione?
    Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di DottoressaNiky
    Blog Entries
    7
    brava!complimenti..
    un pò d ottimismo c vuole..

solo la consapevolezza porta al risveglio

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy