• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34

Discussione: acqua e dintorni

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa

acqua e dintorni

che acqua bevete, cari opsiani? in bottiglia o di rubinetto? e perchè?

vi spiego
    per motivi di lavoro mi interessa sapere cosa spinge il consumatore a fare una scelta o l'altra, per pianificare una campagna di comunicazione che promuova l'acqua di rubinetto anche nei locali pubblici

mi sono documentata ed effettivamente il tema è scottante, chi se lo sarebbe mai aspettato

se volete vi racconto, ma basta fare un giro in rete per capire tutte le problematiche connesse alle acque in bottiglia

detto ciò, con le problematiche nessuno ha mai convinto nessuno
    in genere per convincere si utilizzano metodi più soft, anche perchè il destinatario del messaggio non deve sentire sproporzione rispetto al compito che gli si propone (tipo: nel mondo l'acqua è poca, spetta a te cambiare vita.... stiamo freschi)

comincio col dire che da quando ho abitato a Napoli per studio ho iniziato a bere acqua in bottiglia e non ho più smesso. In verità mi faccio influenzare dai messaggi tipo: poco sodio, tanta tin tin etc.

per il resto non c'è un vero motivo

e voi? grazie

Partecipante Leggendario L'avatar di sunrise83
    Allora... a casa mia da circa un anno utilizziamo una brocca che filtra l'acqua di rubinetto, con molti vantaggi: risparmio economico( l'acquisto dei filtri costa molto meno dell'acquisto delle confezioni d'acqua), meno fatica, nessuno deve più portare su per due piani di scale le confezioni, e infine c'è anche un impatto ambientale minore, perchè si evita di mettere in giro altra plastica.
    Ovviamente credo che questo sia possibile qualora l'acqua che ci arriva dentro casa sia di buona qualità, probabilmente in grandi città come Milano, Roma etc non sarebbe possibile.
    Comunque varrebbe la pena di informarsi e sapere se nel luogo in cui si vive è consigliabile bere l'acqua del rubinetto.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    c'è un'inchiesta interessante in proposito.. un invito a riflettere..

Michele Muro

ecco sunrise porta un'esperienza personale che sembra accompagnata da molta consapevolezza (dell'impatto ambientale, economico etc)
    nel mio caso, invece, consapevolezza zero , mea culpa

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da sunrise83
    Ovviamente credo che questo sia possibile qualora l'acqua che ci arriva dentro casa sia di buona qualità, probabilmente in grandi città come Milano, Roma etc non sarebbe possibile.
    ecco, per Milano è un mito da sfatare: l'acqua che esce dal rubinetto del Comune di Milano è molto buono. Più buona di molte acque in bottiglia tanto che c'è stata la proposta di imbottigliarla e venderla. anche perchè l'acqua imbottigliata costa mooolto di più di quella del rubinetto.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

uè, mi sento un pesce fuor d'acqua

c'è qualche irriducibile della bottiglia di plastica come me? e perchè?

grazie, le vostre risposte sono preziose, poi farò un piano fine del mondo

Partecipante Leggendario L'avatar di sunrise83
    Originariamente postato da LuisaMiao
    ecco, per Milano è un mito da sfatare: l'acqua che esce dal rubinetto del Comune di Milano è molto buono. Più buona di molte acque in bottiglia tanto che c'è stata la proposta di imbottigliarla e venderla. anche perchè l'acqua imbottigliata costa mooolto di più di quella del rubinetto.
    Beh tanto meglio allora! Ci tengo a dire che era solo un esempio, non ho la minima idea di come sia l'acqua a Milano, ho solo ipotizzato che fosse più probabile che in una grande città l'acqua fosse meno buona. Mi scuso coi milanesi ( e asto punto pure con i romani, và )

*melyxa*
    Ospite non registrato
    L'acqua di Roma è buonissima!! Noi a casa beviamo sempre l'acqua del rubinetto!!! Giusto al lavoro mi porto l'acqua in bottiglia, perchè l'acqua dell'ufficio la sento piena di calcio, mi rimane pesante!! Forse varierà da zona a zona...boh

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3
    anche qui a Padova è buona l'acqua del rubinetto!io la bevo semplicemente perchè non ho voglia di trasportarmi le bottiglie dal supermercato!!!

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Niente acqua del rubinetto, solo di bottiglia.
    Non so onestamente come sia l'acqua dalle mie parti, ma è proprio un fattore psicologico: mi fa senso pensare di bere acqua che passa per i tubi. (sono malata?)
    Quando vado in montagna invece, in una nota località dalla quale si ricava acqua che poi viene imbottigliata, mi riempio le bottiglie dalle fontanelle o anche dai rubinetti di casa. Non so perchè, ma lì lo schifo non mi assale.

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Niente acqua del rubinetto, solo di bottiglia.
    Non so onestamente come sia l'acqua dalle mie parti, ma è proprio un fattore psicologico: mi fa senso pensare di bere acqua che passa per i tubi. (sono malata?)
    Quando vado in montagna invece, in una nota località dalla quale si ricava acqua che poi viene imbottigliata, mi riempio le bottiglie dalle fontanelle o anche dai rubinetti di casa. Non so perchè, ma lì lo schifo non mi assale.
    Per me il discorso è simile. Quando sono a Palermo bevo l'acqua in bottiglia perchè quella che scorre dal mio rubinetto non è molto buona, sa troppo di cloro. Probabilmente è buona ma non mi fido molto. Mentre quando sono in paese quella del rubinetto la bevo perchè non è pesante come quella che esce dal mio rubinetto di palermo.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore Epico L'avatar di paky
    io bevo solo acqua in bottiglia
    l'acqua del rubinetto a Napoli si può bere, ma il mio palazzo ha i tubi vecchi e l'acqua esce piena di calcare... in ogni caso non la berrei perchè la sento pesante.
    In Calabria in estate invece beviamo acqua del rubinetto, anche se io nn la preferisco perchè a me fa uno strano effetto...astringente

cmq bevo troppo poco e faccio troppo poca plin plin e penso che se bevessi l'acqua del rubinetto, ne farei ancora meno... mi faccio influenzare troppo anche io dal "poco sodio, molta plin plin", mi sa
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    io è da circa ormai 7 anni che bevo acqua in bottiglia, sia a palermo dove l'acqua è calcarea, che a bologna perchè sento la differenza al primo sorso. anche ora che mi trovo nella mia residenza sicula (diversa da quella palermitana)opto per quella in bottiglia, ma perchè pare che, nella fonte da dove viene presa l'acqua che ci da il comune, pare siano stati scoperti residui di amianto. non so se è vero oppure no ma preferisco non berla. mi ci lavo purtroppo ma si sa che nella nostra zona ci sono seppellite pure scorie radioattive, quindi se dobbiamo morì moriamo lo stesso.
    comunque non mi faccio influenzare dalla pubblicità, bensì dal sapore dell'acqua e dagli effetti che dà all'organismo. per esempio, se un'acqua ha pochi sali non la prendo perchè mi tocca berne di più (e poi per la vescica son dolori!) - me ne accorgo subito - oppure mi concentro su marche che...mi fanno andare in bagno! assurdo ma è così.

per quel che riguarda la plastica, cerco di ovviare al problema mettendo le bottiglie vuote nei cassonetti per il riciclaggio. a bologna era molto facile perchè lì la coscienza del riciclaggio e del rispetto dell'ambiente è molto forte. il comune fornisce anche appositi sacchi dove mettere il materiale da riciclare. le mie coinquiline, pertanto, gradivano questa cosa e riciclavano con me.
    mentre adesso che ri-vivo coi miei... mi prendono pure per il c... che riciclo! e questo è lo spaccato della mentalità di maggior parte dei meridionali quindi diciamo che non ho molta collaborazione da parte loro.

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    io bevo sempre acqua in bottiglia, ma non perchè mi faccia influenzare dalla pubblicità, ma perchè effettivamente quella del runbinetto è brutta. Io vivo a Napoli e pensa che l'acqua del rubinetto non la usiamo nemmeno per cucinare, perchè il cibo assume un sapore disgustoso, e per cucinare usiamo l'acqua imbottigliata. Poi tra le varie marche, quelle note sono le migliori. Quella di marche sconosciute ha sempre un sapore strano. E non mi faccio influenzare dalla pubblicità, perchè quella che mi piace di più è proprio quella che fa la pubblicità più odiosa (sì, quella con Del Piero e Chiabotto)
    Ultima modifica di Codename47 : 05-05-2007 alle ore 04.03.52

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Io bevo quella del rubinetto. l'acqua è acqua.
    Inoltre quella in bottiglia è da trasportare a casa ed è pesante.
    Ho delle palle invece sul vino che deve essere buono altrimenti non lo bevo.
    credo che se le persone bevessero l'acqua del rubinetto eviteremmo spese,inquinamento e lavoro per imbottigliarla, trasportarla dalla fabbrica ai supermercati e smaltire le bottiglie

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy