• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Super Esperto

Potenziare l'attenzione

Mi è stato chiesto da una scuola elementare di pensare ad un training con i bambini per potenziare le abilità attentive: invece della solita educazione alle emozioni vorrebbero una sorta di educazione all'attenzione!
    Si tratterebbe, quindi, di attività di gruppo per bambini dalla 1^ alla 5^ elementare (ancora non mi è stato detto in quali classi dovrò lavorare).
    A parte il libro di Marzocchi edito dalla Erickson (che però non ha attività particolarmente attraenti ma solo schede con cui avviare discussioni) cosa mi consigliate?
    E a livello teorico?
    Prima di partire con il training mi piacerebbe fare qualcosa anche con le insegnanti, magari sul funzionamento dei processi attentivi...

Grazie anticipatamente per l'aiuto!
    Vimae

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Dai, che bella questa opportunità!!!
    Innanzitutto è molto interessante la tua ipotesi di lavoro con le insegnanti (gli interventi di comunità sono i più effecaci!): magari loro si aspettano di tenere inchiodati i bimbi alla sedia 2 ore di fila e non si rendono conto che per un bambino sostenere l'attenzione per 45 minuti già è faticoso.
    Riguardo alle attività da proporre, io non ho esperienza coi bambini, bensì di stimolazione con pazienti dementi.
    Per l'attenzione selettiva il concetto è che occorre selezionare dei target all'interno di una gamma di distrattori (es. in una griglia di numeri barrare tutti i 5)
    Per l'attenzione divisa il concetto è che occorre passare da un target all'altro (es. TMT)
    Per l'attenzione sostenuta, il concetto è mantenere l'attenzione per un lungo periodo di tempo (Ad esempio, giocare a tombola presuppone di stare attenti se i numeri che escono e quelli della mia cartella corrispondono).
    Dai, facci sapere come procederai! Ciao!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Forse anche questo libro potrebbe esserti utile:

http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=29

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Super Esperto
    Questo è il libro di cui parlavo ma che non mi era sembrato utilissimo: troppe schede su cui riflettere ma poche attività pratiche o di gioco...

Cos'è il TMT?
    E dove posso trovare altri giochi e idee?
    Vimae

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Originariamente postato da Vimae
    Questo è il libro di cui parlavo ma che non mi era sembrato utilissimo: troppe schede su cui riflettere ma poche attività pratiche o di gioco...

Cos'è il TMT?
    E dove posso trovare altri giochi e idee?
    Come attività di gioco:
    - un operatore (insegnante o tu) avete in mano una "Pericolosissima spada di cartone" e i bimbi stanno di fronte a voi in piedi su una linea tracciata sul pavimento. La spada la tenete in alto e poi (quando voleve voi) la fate scendere verso la testa del bambino. Inizialmente per schiverla il bimbo deve spostarsi con 1 solo passo verso destra (i movimenti li potete rendere sempre più veloci) una volta acquisito questo cambiate comando e il bimbo ogni volta che scende la spada (non deve essere un movimento regolare) deve spostarsi verso sinistra di un passo. Acquisito questo si passa alla seconda fase. Sempre la spada che scende ma il bimbo si dovrà spostare 1 volta a sinistra e 1 a destra! Anche qui modulate la velocità.
    E' carino, ci si diverte e i bimbi sono "costretti" a mantenere l'attenzione solo sulla spada. Potete poi moettere distrattori nel luogo in cui siete (ma questo complica ancora di più il compito).
    - la tombola non è per niente male!

Il TMT è un test (trail making test) in cui ci sono due prove: nella prima prova il soggetto deve unire dei numeri dall'1 al (non mi ricordo più). Nella seconda prova ci sono sia numeri sia lettere e il compito del soggetto è sempre quello di unirli ma in quest'ordine: 1a2b3c4d... quindi numero lettera numero lettera e così via....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Prova a guardare questo libro, non so come sia, ma lui a me era piaciuto molto durante una lezione di corso di perfezionamento che ho fatto
    "Neuropsicologia dell'attenzione
    Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento" di Benso. Ed. Del Cerro

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Re: Potenziare l'attenzione

Originariamente postato da Vimae
    Mi è stato chiesto da una scuola elementare di pensare ad un training con i bambini per potenziare le abilità attentive: invece della solita educazione alle emozioni vorrebbero una sorta di educazione all'attenzione!

curiosità: in pratica...cosa vogliono le maestre, qual è il loro obiettivo?

Partecipante Affezionato L'avatar di lugana
    Ciao ragazzi,
    io ho il TMT (trail making test), ma la correzione arriva fino a 20 anni, qualcuno ha la correzione per bambini e adolescenti?
    psicologoamico

Privacy Policy