• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    nonsolopsycho
    Ospite non registrato

psicologa = educatrice ?!?

La domanda, spiegata meglio, è questa:
    può una laureata in Psicologia lavorare come educatrice in un nido ?!?

non mi è chiaro se nel "VENTAGLIO DELLE POSSIBILITA' PROFESSIONALI" c'è anche questa

giulia_aurora
    Ospite non registrato
    Bella domanda proprio oggi mi hanno fatto venire mille dubbi.... so che in certe regioni non si può, ma in emilia romagna in teoria sì (se hai il triennio della quinquiennale in sviluppo ed educazione), ma ora lavoro in un nido privato e non so se nei comunali si può... devo informarmi, ma dove? Sul sito della pubblica istruzione? Ai sindacati? In comune? boh! Se qualcuno sa qualcosa please

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Certo che si può!Nei privati lavora anche gente senza titolo perchè il privato fa quello che vuole
    Penso che tu possa fare anche i concorsi pubblici ma per sicurezza dovresti guardare i requisiti indicati nel bando.
    So che qui due anni fa è uscito un bando per educatrici negli asili nido e tra i titoli erano ammessi anche i laureati in psicologia.

giulia_aurora
    Ospite non registrato
    Grazie mille

in teoria si potrebbe...ovvero non esiste alcuna legge che vieti a un laureato in psicologia di fare l'educatore...ma in realtà, quasi tutti gli educatori ricercati devono tassativamente avere la laurea in scienze dell'educazione!!! enoi siamo taglaiti fuori!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da LePleiadi
    Certo che si può!Nei privati lavora anche gente senza titolo perchè il privato fa quello che vuole
    Penso che tu possa fare anche i concorsi pubblici ma per sicurezza dovresti guardare i requisiti indicati nel bando.
    So che qui due anni fa è uscito un bando per educatrici negli asili nido e tra i titoli erano ammessi anche i laureati in psicologia.
    Al momento, in Lombardia, non si può
    Cioè: puoi lavorare nel privato ma, con la laurea in psico, non puoi fare i concorsi nel pubblico. (almeno, gli ultimi 10 concorsi che sono usciti NON includevano la laurea in psicologia-mi sono informata per telefono)
    Per questa ragione, molte ragazze che scrivono su ops, stanno cercando di conseguire il diploma socio-psico-pedagogico. In pratica, vale di più un diploma(neanche dei più tosti, a giudicare la preparazione di una mia ex-collega) che 5 anni di studio...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

giulia_aurora
    Ospite non registrato
    Ecco appunto proprio quello che ho sentito dire anche io

Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    il mio consiglio è quello di consultare sul sito della regione in cui la nostra collega risiede, la legislazione inerente ai servizi per la prima infanzia e dove sicuramente sarà specificato, in un apposito articolo, il titolo di studio richiesto per lavorare come educatrice. Scrivo questo perchè ogni regione è autonoma nel legiferare sulla materia...
    in bocca al lupo
    Milena

Privacy Policy