• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Enuresi a 11 anni

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    135

    Enuresi a 11 anni

    Sto facendo ripetizioni ad una bambina rumena di 11 anni che frequenta la 5 elementare. l'altro giorno mentre stavamo studiando si è praticamente fatta la pipì addossso; ho cercato di parlarle e lei mi ha detto che le è già capitato altre volte. la situazione familiare è abbastanza delicata perchè èrima di venire in Italia è rimasta 1 anno in Romania senza la made, che l'ha fatta venire qui quando si è risposata con un italiano col quale vivono ma che non è il padre.
    non ho mai affrontato il problema dell'enuresi: sapreste darmi un parere su cosa poter fare e su quale potrebbe essere la causa?

  2. #2
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Ciao Poldina,
    sicuramente la ragazzina che segui ha un'età che si discosta da quella media dei casi di e presenta una forma di enuresi particolare, visto che nella maggioranza dei casi questo problema si presenta nella forma notturna... ci sono tanti approcci al problema, sicuramente le spiegazioni più diffuse riportano l'enuresi ad un problema di ansia e stress causato da separazione dalle figure genitoriali, e anche se la separazione è temporanea il problema dell'enuresi può persistere
    Quello che però vorrei anche ricordare è che ci possono essere anche delle spiegazioni organiche che non bisogna mai lasciare da parte... chiedi alla bimba se i genitori sanno del suo problema, e magari consigliali di farle fare una visita specialistica, potrebbe anche avere un'infezione delle vie urinarie...

    Ti riporto comunque qui una teoria che penso potresti trovare interessante

    Secondo Bourguignon e Guillon (1977) «si può intravedere l'enuresi come messaggio in cui si esprime la rivendicazione di uno spazio personale». Esistono numerosi esempi sia nell'uomo sia nelle altre specie animali di tale valore rivendicativo (Eibl-Eibesfeldt, 1972).

    Gli eventi scatenanti, a loro volta, non sarebbero altro che attacchi allo "spazio" fisico-temporale del bambino enuretico, evocatori della difesa-offesa implicita nell'enuresi. Una tale lettura in termini di spazio dell'enuretico, ben si accorda con l'elenco degli eventi ritenuti più spesso causa di enuresi (Wetting, 1977; Essen, Peckham, 1976; Hall-Green, 1956):

    1) elevato numero di figli
    2) case piccole e sovraffollate
    3) litigi nell'ambito familiare
    4) case in cui sono avvenute separazioni coniugali
    5) deprivazione totale temporanea della madre
    6) morte di un genitore.
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di poldina82
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    135
    Ti ringrazio dei suggerimenti, mi saranno senz'altro utili anche perchè leggendoli direi che in alcune cose ben si rispecchia la situazione di questa bambina.
    grazie del supporto
    Polda82

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Enuresi a 11 anni

    sapreste consigliare una bibliografia circa il tema enuresi?

Privacy Policy