• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Info SiprE Milano

Partecipante L'avatar di emma2005

Info SiprE Milano

Ciao a tutti
    avrei bisogno di qualche informazione sulla Sipre di Milano, se qualcuno di voi può aiutarmi.
    in questo momento sto valutando qualche scuola ad indirizzo psicoanalitico dell'adulto, ed ho già inoltrato qualche domanda, devo fare a breve i colloqui.
    conosco SIPP e SPP come orientamento, mentre sto ora leggendo qualcosina di MItchell per cercare di capire un pò l'orientamento della Sipre..ma sono parecchio indecisa

Sono scuole di cui mi hanno parlato bene, ma mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno che già le frequenta per capire meglio pregi e difetti.
    spero qualcuno di voi mi potrà aiutare.
    grazie mille a tutti

Emma

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Puoi scrivermi in pm per chiedere informazioni.
    Un saluto
    gieko

Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    SIPP, SPP e Sipre sono le stesse scuole che stavo prendendo in considerazione io, ma avendo l'eds a maggio non ho molto tempo x informarmi...ma se tu hai già inoltrato le domande potresti essermi molto utile.....

E' vero che come criterio x l'ammissione la SIPP chiede 2 anni di analisi a 3 sedute a settimana già effettuati ?? Sarebbe la mia prima scelta (così d'acchito)ma sarebbe un grosso problema x me che non sono mai stata in analisi !!
    take it easy

Tutte quante queste scuole, come in genere le scuole psicoanalitiche, richiedono un lavoro di analisi personale approfondito, mediamente quantificabile sulle 3 sedute alla settimana per non meno di 4 anni circa. E' vero che solitamente costituisce un titolo preferenziale avere già un'analisi in corso.

Un saluto
    Ultima modifica di gieko : 24-04-2007 alle ore 00.16.45
    gieko

Partecipante L'avatar di emma2005
    Per Piccolakim:
    si, purtroppo la SIPP richiede 2 anni di analisi a tre sedute settimanali svolte prima di fare la domanda. so che per qualche anno sono stati più "tolleranti" su questa cosa, ma che ora sono tornati a richiedere questo requisito. cmq sul sito ho visto che vengono prese in considerazione anche persone che non rispondono a questo requisito, ma per me ti conviene chiamare la segreteria a roma e chiedere a loro x capire bene.
    a loro non ho ancora mandato a domanda, lo faccio in questi giorni, credo che x tutto maggio ci sia tempo perchè le domande si possono mandare fino a settembre mi diceva il "segretario"
    per la SPP ho mandato domanda venerdi e mi hanno chiamata oggi xhè sono agli sgoccioli con i colloqui, per cui svelta!! basta che mandi un cv alla segreteria in via Pergolesi.
    Per la Sipre ho fatto il primo colloquio e devo fare il 2° e mi ha fatto buona impressione. basta anche a loro mandare cv: chiama in segretria e ti daranno l'indirizzo mail della persona a cui mandarlo: qui i colloqui li fanno ancora, ma come graduatoria x l'ammissione danno la precedenza ai primi che hanno fatto domanda (cmq tranquilla, io ho iniziato a mandare tutto 10 gg fa).
    guarda speriamo bene che una di queste mi pigli....
    scrivimi pure in pm così ti dò i dettagli.
    Ciao!

X Gieko: grazie 1000, ti scrivo in pm!!

Lilagrace
    Ospite non registrato
    Ciao!
    io frequento la SIPRe ma avevo sostenuto i colloqui di selezione anche per la SPP.
    Mi avevano presa anche alla SPP nonostante avessi fatto un solo anno di analisi a due sedute la settimana. Conosco poi una ragazza che è al quarto anno e che l'analisi l'ha sempre fatta ad una seduta quindi non so quanto sia vera la storia delle 3 sedute........

Matricola
    Anche io volevo avere qualche notizia sulla Sipre...
    Come vi trovate? Volevo sapere se si fa "psicoterapia" o solamente tanta teoria come capita nella maggior parte delle scuole....Sono un po preoccupata di affrontare altri 4 anni "teorici" (come l'università) che non mi daranno modo di fare esperienza....
    Fatemi sapere

Sono al terzo anno alla sipre e l'ho trovata una scuola valida e formativa. Dipende poi da cosa intendi per "teoria" e per "fare psicoterapia"...
    Se vuoi puoi scrivermi in pm.

Un saluto
    gieko

Lilagrace
    Ospite non registrato
    Anch'io sono soddisfatta della scelta che ho fatto.
    Quanto al problema del fare pratica, credo che nessuno l'abbia mai imparata in istituto.
    Per quella è essenziale trovare un buon posto di tirocinio e la supervisione individuale.....che in sipre abbonda!!!

Anch'io come Gieko sono a disposizione.

ciao

Matricola
    Ciao lilagrace e gieko!!!siete stati molto gentili....
    Volevo chiedervi se avete trovato qualche neo o qualche difetto nella vostra scuola......So che è difficile fare autocritica visto che l'avete scelta, ma vorrei avere un parere oggettivo.....
    Grazie ancora per la vostra disponibilità

Riferimento: Info SiprE Milano

Ciao Lilagrace, ti faccio delle domande pallosissime ma per me essenziali. Ho studiato a Palermo ed ho una formazione psicodinamica ( in particolare Freud, Bion, winnicott, Klein).
    La scuola che stai facendo è sullo stesso filone? Io sto facendo il tirocinio a Bologna e a novembre dovrò sostenere l'EDS. pensi che possano accettarmi con l'EDS in corso e soprattutto senza aver fatto analisi?
    Spero in una risposta positiva.
    P.S. Quanta analisi bisogna fare alla settimana? E con psicotep consigliati da loro e proprio a Milano? e in che giorni si fa scuola?
    Scusa x qst valanga di domande

Riferimento: Info SiprE Milano

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sono al terzo anno alla sipre e l'ho trovata una scuola valida e formativa. Dipende poi da cosa intendi per "teoria" e per "fare psicoterapia"...
    Se vuoi puoi scrivermi in pm.

Un saluto
    Ciao...vorrei sapere se nella pratica psicoterapeutica della Sipre è contemplato ed usato il lettino, o piuttosto si usa il colloquio vis a vis??
    Grazie!!!

Privacy Policy