• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante

somministrazione test - domanda

Ciao a tutti,
    ho un quesito da porvi. La mia azienda mi ha chiesto di somministrare test psicoattitudinali per conto di un cliente (attualmente lavoro in un'agenzia per il lavoro).
    Ho laurea quinquiennale, esame di stato superato con abilitazione ma non sono iscritta all'albo. Secondo voi per somministrare e siglare i test devo necessariamente iscrivermi all'albo?
    Grazie a tutti quelli che volessero rispondermi.

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Non credo. Che io sappia è sufficiente aver superato l'esame di stato (sez.A) per poter somministrare alcuni test. Per altri basta anche la sez.B o anche altre lauree, tipo medicina. Dai un'occhiata al sito OS (la casa editrice dei test psicologici), credo ci siano le normative. Buon lavoro...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante
    ho appena visitato il sito...
    purtroppo non c'è una pagina relativa alle normative.
    help.....

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Non so come aiutarti. Prova a guardare sul sito psy.it, quello degli ordini degli psicologi; forse se vai nella tua regione puoi trovare le normative sulla somministrazione dei test. Mi dispiace, non so che altro dirti!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante
    grazie comunque per la disponibilità.
    buon lavoro.

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    nel sito OS per ogni test viene indicata la categoria di persone che può utilizzarlo.
    io comunque eviterei di sminuire sempre limportanza dell'iscrizione all'albo. in passato mi è capitato di avere problemi somministrando test a candidati (lavoravo in un'agenzia di selezione) e ho avuto aiuto proprio dall'Ordine...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante

Re: somministrazione test - domanda

Originariamente postato da moniapsy
    Ciao a tutti,
    ho un quesito da porvi. La mia azienda mi ha chiesto di somministrare test psicoattitudinali per conto di un cliente (attualmente lavoro in un'agenzia per il lavoro).
    Ho laurea quinquiennale, esame di stato superato con abilitazione ma non sono iscritta all'albo. Secondo voi per somministrare e siglare i test devo necessariamente iscrivermi all'albo?

Ti converrebbe iscriverti all'Ordine per evitare guai anche seri!
    Stai attento ad eventuali denunce da parte dei candidati o da parte di altri: somministrare tests senza essere Psicologi iscritti all'Ordine porta a reati perseguiti penalmente.
    Ci si gioca la carriera!
    Anche se hai superato l'Esame di Stato sei ancora un Dottore in Psicologia ma non sei ancora uno Psicologo.
    Iscrivendoti all'Ordine e diventando uno Psicologo puoi somministrare tutti i test che vuoi.

Partecipante

Re: somministrazione test - domanda

Ciao a tutti,

Ah dimenticavo...
    Sul sito dell'Ordine degli Psicologi c'è questo allegato scritto da uno Studio Legale in merito agli Psicologi del Lavoro!!!

Partecipante

allegato

non riesco ad inserire l'allegato...

Partecipante
    GRAZIE!!!!!!
    Adesso ho le idde molto più chiare.
    Penso proprio che mi iscriverò all'albo.

Un'ultima domanda (scusate se rompo). se mi iscrivo all'albo di una regione posso esercitare anche in un'altra?
    Visto che ho in programma di cambiare residenza?

Grazie
    Saluti

Partecipante
    Per chiunque fosse interessato...
    Ho contattato la segreteria dell'Ordine:
    1) ci si può iscrivere in una regione ed esercitare in un'altra
    2) non è obbligatorio iscriversi all'albo della stessa regione ove si ha la residenza...

Saluti

Partecipante
    GRAZIE!!!!!!
    Adesso ho le idde molto più chiare.
    Penso proprio che mi iscriverò all'albo.

Un'ultima domanda (scusate se rompo). se mi iscrivo all'albo di una regione posso esercitare anche in un'altra?
    Visto che ho in programma di cambiare residenza?

Grazie
    Saluti

Grazie a te per la domanda.
    Ciao!

Privacy Policy