• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Discussione: Interpretare sogni...

Matricola L'avatar di kamizappa

Interpretare sogni...

Buongiorno sono uno studente del secondo anno di psicologia; volevo avere una delucidazione in merito alla interpretazione dei sogni. Secondo voi, posso provare ad interpretare alla gente dei sogni, premettendo a loro che sono solo uno studente di secondo anno in cerca di esperienza, quindi di prendere quello che dico come non assolutamente certo.

Secondo voi potrei provocare dei traumi nel loro inconscio? O semplicemente aiutarli a fare luce su questioni oscure(ammettendo che le mie interpretazioni siano valide )?

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Oddio, non credo che a qualcuno possa venire un trauma, a meno che tu non gli dica che sta per morire!!! In effetti mi sa che l'interpretazione dei sogni neanche molti psicoterapeuti affermati la sanno fare. Dai, ti diverti un pò, basta che spari palle in modo convincente e il gioco è fatto...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

ignorantezza
    Ospite non registrato
    Béh... secondo me c'è una certa differenza tra l'interpretazione simbolica e quella fenomenologica del sogno anche se si supportano a vicenda...
    Comunque, imho, la prima la si dovrebbe lasciare al sognatore a parte forse le associazioni abbastanza evidenti, quella fenomenologica è certamente meno soggettiva e più "neutrale" credo, quindi se si sa capire il sogno da questo punto di vista è improbabile fare delle considerazioni dalle quali il sognatore potrebbe essere suggestionato in maniera negativa ad esempio o che possano provocare reazioni incontrollate...
    Poi non sarebbe molto saggio, più per te che per il sognatore, andare in giro a chiedere di farsi raccontare i sogni... ma se uno ti chiede un'interpretazione non è un crimine provarci