• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Psicologia dell'emergenza

Ciao a tutti,
    ormai la psicologia dell'emergenza è un tema ricorrente, ma del quale in realtà si fa fatica a trovare materiale. Sto facendo la tesi su questo argomento e più nel dettaglio sugli effetti che le situazioni di emergenza hanno sugli stessi operatori. Ma sono veramente nei guai non trovo quasi nulla, se avete suggerimenti sono ben accetti.
    Grazie Isa

P.S. se l'italiano è sbagliato ... abbiate pietà mi sono appena alzata...

Un'ultima cosa sarebbe carino fare un forum anche per questo aspetto della psicologia ho letto che anche altri lo hanno proposto... che ne pensate?

un bacio a tutti Isa

shara981
    Ospite non registrato
    ciao Isabella, anche io ho fatto una tesi sulla psicologia dell'emergenza, in particolare sui soccorritori d'ambulanza e il loro rapporto con la morte dei pazienti...
    Io ho ovviamente trattato tutti gli autori che parlano della morte (come la kubler-Ross), quelli che parlano di stress, burn out, gli autori che hanno trattato le tecniche del defusing e debriefing,...
    Dimmi esattamente cosa ti serve e ti farò avere i titoli dei libri o degli articoli che ho utilizzato!
    Ciao
    sara

Ciao Sara! se ti sembra troppo mandarmi tutto ciò che per me è fondamentale sono stress, burn out, turnover , le tecniche del defusing e debriefing, e tutto ciò che hai sulle conseguenze agli operatori.
    Scusa sono un rompi ma sono veramente inguaiata.
    Grazie ancora
    Isa

elisamark
    Ospite non registrato
    ciao isa,
    io sto studiando fondamenti di psicologia di comunità e in questo libro c'è proprio un paragrafo della psicologia dell'emergenza precisamente a pag 221 e segue.
    spero ti sia utile.

elisamark
    Ospite non registrato
    gli autori del lidro sono donata francescato,manuela tomai e guido ghirelli.
    ciao

Grazie
    vedrò di trovarlo
    Isa

Privacy Policy