• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***

Centri di riabilitazione

qualcuno di voi lavora in un centro di riabilitazione psicomotoria?
    se si, quali sono le attività? in cosa consiste nello specifico il vosrto lavoro? ogni info è ben accetta...
    grazie!
    M

Partecipante Affezionato L'avatar di cpz
    anche a me interessa questo ambito... mi associo alla richiesta di info...

Neofita L'avatar di ilariaru
    Ciao!
    Io sto facendo tirocinio in un centro di riabilitazione psicomotoria in particolare con bambini.
    di lavoro ce n'è ..... ho iniziato da poco e sto cominciando anch'io adesso a capire bene cosa sia questa psicomotricità.
    Posso dirti che in genere la procedura consiste in una valutazione generale di tutte le funzioni cognitive e motorie del bambino, poi si procede con un piano riabilitativo in un area specifica in cui sembra esserci un "ritardo" di sviluppo rispetto all'età del bambino...praTIcamente il piccolo paziente,attraverso il gioco, il disegno... ecc., viene stimolato affinchè sviluppi competenze migliori.

Tutto ciò è facile a dirsi... ma credetemi a farsi ci vuole un bel lavoro!
    Ciao
    " L' essenziale è invisibile agli occhi " (Piccolo Principe)

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Come mai vi interessa? Volete lavorare come psicomotriciste?

Partecipante Assiduo
    ilaria.. anche a me interessa il campo.. ti hanno consigliato dei testi o articoli?

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    mi interessa perchè mi hanno offerto un lavoro di consulenza. ci sono già altre figure professionali (logopedista, psicomotricista...), io devo occuparmi di fare "psicoterapia" con alcuni utenti.
    la mia difficoltà risiede nel cercare di capire cosa (e come ) si può fare per persone con deficit cognitivi, ritardo o assenza di linguaggio, tratti autistici, handica fisici...
    per il momento sono in una fase di osservazione libera, poi penserò ad un progetto personalizzato per ciascuno dei miei pazienti.
    se qualcuno ha dei suggerimenti...
    grazie
    M

Originariamente postato da Mirja***
    mi interessa perchè mi hanno offerto un lavoro di consulenza. ci sono già altre figure professionali (logopedista, psicomotricista...), io devo occuparmi di fare "psicoterapia" con alcuni utenti.
    la mia difficoltà risiede nel cercare di capire cosa (e come ) si può fare per persone con deficit cognitivi, ritardo o assenza di linguaggio, tratti autistici, handica fisici...
    per il momento sono in una fase di osservazione libera, poi penserò ad un progetto personalizzato per ciascuno dei miei pazienti.
    se qualcuno ha dei suggerimenti...
    grazie
    M
    Credo che quello da fare, come farlo ecc. ecc. dipenda dall'obbiettivo che ti poni e dall'obiettivo delle persone che ti hanno offerto questo incarico.

gaiamaria
    Ospite non registrato

collaborazione

ciao ragazzi, io sono laureata in neuropsicologia e...il mio lavoro è proprio la riabilitazione di quei disturbi di cui discutevate.....premetto che non vi chiedo il centro il cui lavorate ma...non è che conoscete a roma qualche altro centro che ricerca queste figure?purtroppo per noi è difficile individuarli e nel caso collaborare con loro...quindi abbiamo le competenze ma non sappiamo dove sbattere la testa!!!!
    Beate voi!!
    comunque se sapete qualcosa ve ne sarei grata all'infinito!!!

Se hai competenze certificate sull'autismo...non dovresti avere difficoltà: tutti i centri di riabilitazione su Roma stanno cercando figure esperte nel trattamento dell'autismo. Il motivo è che le nostre colleghe esperte lavorano solo privatamente (si guadagna circa il triplo!!)! Perciò non devi far altro che mandare (meglio portare) il tuo curriculum in giro per i centri di riabilitaizone di Roma!!

didina80
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Io sto facendo tirocinio in un centro di riabilitazione psicomotoria in particolare con bambini.
    di lavoro ce n'è ..... ho iniziato da poco e sto cominciando anch'io adesso a capire bene cosa sia questa psicomotricità.
    Posso dirti che in genere la procedura consiste in una valutazione generale di tutte le funzioni cognitive e motorie del bambino, poi si procede con un piano riabilitativo in un area specifica in cui sembra esserci un "ritardo" di sviluppo rispetto all'età del bambino...praTIcamente il piccolo paziente,attraverso il gioco, il disegno... ecc., viene stimolato affinchè sviluppi competenze migliori.

Tutto ciò è facile a dirsi... ma credetemi a farsi ci vuole un bel lavoro!
    Ciao

che tipo di test/griglie usate per la valutazione iniziale???
    grazie dida

Privacy Policy