• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Ospite non registrato
    Altri due suggerimenti scaturiti ex abrupto dal mio cervellino imbizzarrito (che da anni ormai ha una vita propria, ci litigo pure! ). Queste due idee sono dichiaratamente (infatti ve lo sto a ddì) ispirate a due siti dedicati a studenti univesitari: http://www.studenti.it e http://utenti.tripod.it/affittistudenti/index.html

    1. Perché non inserire in ops! una sezione riguardante gli atenei italiani, ovviamente con particolare attenzione alle facoltà di psicologia?
    Su Studenti.it queste sezioni ci sono e sono curate dagli stessi studenti, ad esempio quella di Parma è http://www2.studenti.it/parma/
    C'è un po' di tutto, da consigli su come trovar casa alle trattorie più convenienti, dai locali notturni alle iniziative di volontariato...
    Secondo me però queste sezioni di Studenti.it hanno alcune pecche, per esempio sono aggiornate raramente, non riportano notizie "dell'ultima ora" su eventi, concerti, cineforum..., non prevedono l'inserimento di articoli o foto da parte degli utenti...
    Su ops! i moderatori interessati potrebbero occuparsi ognuno della propria città, oppure potrebbero occuparsene altre persone dello stesso ateneo. Potremmo creare una sorta di "rivista online" sulle città italiane degli psicologi, con aggiornamenti più o meno frequenti e interventi degli utenti (conosco dei miei colleghi a Parma che non vedrebbero l'ora di scriverci qualcosa).
    Non credo che questo rappresenterebbe una "scopiazzatura" da Studenti.it, dopotutto, se prendiamo i quotidiani, ce n'è più di uno per città ed è normale! Magari in futuro ops! potrebbe avere una sua rivista cartacea in ogni facoltà di psicologia, ma questo è forse un po' troppo ambizioso per ora.
    Qualcuno potrebbe giustamente obiettare che la cosa sarebbe troppo generica per ops! che invece è miratamente rivolto alla psicologia e non agli interi etenei, ma io credo che questa strada possa essere più semplice di quello che sembra dato che ogni moderatore potrebbe prendersi l'impegno di gestire la propria sezione, inoltre questo porterebbe probabilmente un maggiore flusso di utenti al sito.

    2. I siti che si propongono come aiuto agli studenti fuori sede (come me) in cerca di alloggio sono molti, ma mai abbastanza. ops! potrebbe offrire un servizio simile mettendo a disposizione di studenti "senza tetto" una specie di bacheca online dove mettere annunci cerco/offro suddivisi per città. Questa bacheca magari potrebbe essere riservata agli iscritti ai forum di ops!, così sarebbe più facile per uno studente di psicologia trovare coinquilini della stessa facoltà .
    Anche questa iniziativa non costerebbe molta fatica, una volta creata la bacheca, questa praticamente si autogestisce. E poi anche questa cosa porterebbe ops! all'attenzione di più persone, no?

    Per ultima cosa vorrei ricordarvi un sondaggio effettuato da ops! nel lontano maggio 2001 in cui la prospettiva di aggiungere più articoli al sito è stata la più votata (anche se bisogna ammettere che la possibilità di scelta era unita a "più appunti"). Questo a sostegno del primo suggerimento di questo messaggio.

    Per oggi ho concluso (forse). Fatemi sapere le vostre opinioni.

  2. #2
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,895
    Blog Entries
    4
    Eccomi Mirko!

    Allora:
    per il discorso "singoli atenei" posso dirti che sarebbe un casino (IMHO -> in my humble opinion) da gestire..

    Dove prenderesti le informazioni?
    Dovresti dedicarci tantissimo tempo! Per ora nn so proprio quanto sia fattibile! Ma è una bella richiesta e credo sia giusto tenerla presente magari per un domani in cui Ops! avra'sufficiente tempo per organizzare/seguire/aggiornare il tutto..

    meglio aspettare ed uscire per bene piuttosto che sbrigarsi a fare tante cose che magari poi andrebbero trascurate no?


    Per il discorso della bacheca online dove mettere annunci cerco/offro suddivisi per città.. abbiamo gia' un forum!
    Piu' bacheca virtuale di questa!?

    Nn solo ti permette di far leggere il tutto ma anche di interagire con chi ti interessa contattare!

    Vuoi mette!?

    Cmq sono entrambi ottimi suggerimenti

    grazie a te e al signor Cervello di Mirko



    *Haruka di corsa .....

    wroooooooooooooooooooooooooooooooooom!!!!!!


  3. #3
    Ospite non registrato
    Sì, il forum casa dolce casa l'ho visto,però io intendevo una cosa più essenziale.diversa dai forum e distaccata da questi, così risulterebbe più evidente.
    Insomma una cosa dove ti vengono chiesti nome e recapito e messaggio.
    E poi il forum non prevede una suddivisione tra cerco e offro e nemmeno tra città, mi pare.

  4. #4
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,895
    Blog Entries
    4
    Beh per il momento mi pare "dispersivo" suddividere un forum che conta pochi messaggi (siamo all'inizio)

    Il cerco lo metti nel subject [CERCO] oppure [OFFRO] e nel messaggio scrivi dove

    a me pare uno strumento di gran lunga superiore ad una sterile e passiva bacheca su un sito ... o no?

    ovviamente è pour parler

Privacy Policy