• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    SIMOB
    Ospite non registrato

consigli x aiutare una bimba

Ciao a tutti!
    Spero che qualcuno possa darmi un consiglio...partiamo dall inizio..la bimba che seguo per i compiti è stata adottata quando aveva 4 anni, ...la situazione qua è un pò particolare, lei arriva dalle filippine, la sua mamma adottiva è originaria di là e NON parla un italiano molto fluido, il babbo è balbuziente..loro forse per proteggierla hanno un po trascurato il lato istruzione...cioè è sempre andata a scuola ma quando non aveva volgia di fare i compiti la lasciavano giocare....lei giocherebbe dalla mattina alla sera a pallone basket...piu si corre meglio è il problema è che adesso è in 4 elementare, qualche settimana fa mi han chiamato le maestre, il babbo gli aveva detto che l aiutavo con i compiti e allora mi han cercato, il problema è che praticamente le mancano le basi dell italiano e non riesce a seguire sia le lezioni di italiano che le altre, loro han detto che i primi tre anni non le han lasciato niente il momento adesso è buono xche come mi han detto le maestre ma mi ero gia accorta anche io, adesso ha iniziato a chiedere il significato delle parole che non conosce, cosa che prima non faceva mai, è una bambina inteligentissima e con un ottima memoria, sa quasi tutte le tabelline, la matematica in generale non sarebbe un problema, una volta capiti i meccanismi di calcolo, ma se le mettiam davanti un problema...non capisce il testo non sa di cosa stiam parlando e le rimane veramente difficile capire come risolverlo...
    Con le maestre avevam pensato di concentrarci sulla lettura di brevi racconti da leggere e ripetere a parole sue per vedere se la comprensione migliora e il vocabolario si arricchisce, il fatto è che si annoia un pò.. anche se cerco di farle scegliere l argomento...abbiam letto favole, schede sulgi animali...mi dice basta che sia cortopiano piano sulla lettura sto vedendo miglioramenti...prima correva per far veloce e quando le chiedevo cosa aveva letto...il niente.. adesso invece piano piano in un italiano sconfusionato ma qualcosa riesce a ripetere...e questo mi da un po di speranza...però c è tanto da lavorare....
    qualcuna ha qualche consiglio...?
    vi ringrazio gia da ora!

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Anch io aiuto un bambino nel fare i compiti ( adottato, ma parla italiano meglio di me ) .
    Allora il problema della noia del leggere a voce alta ce l ho anch io, quindi abbiamo escogitato un sistema.
    leggiamo un paragrafo a testa, e poi ci invertiamo i ruoli. ( in modo che lui legga tutta la storia comunque, anche se non tutta di fila).
    Poi per la comprensione a volte facciamo le risposte scritte, altre volte gli chiedo di raccontarmele a voce ( è una cosa che gli fanno fare le maestre), altre volte se vedo che non capisce bene torniamo indietro e "interpretiamo" la storia, facendo una specie di gioco di ruolo.
    PEr padroneggiare meglio la lingua l'ideale è leggere leggere leggere molto
    Oppure facciamo anche dei disegni sulla storia appena letta, cosi mi fa capire cosa ha capito, me la ri racconta, ci aggiunge qualcosa ..
    Se si annoia promettile una bella partita appena avrà finito ..no? pensi che potrebbe funzionare?
    Ultima modifica di Rae : 13-04-2007 alle ore 16.11.15
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    non so provo a buttarla lì: che ne dici di farle leggere dei fumetti?
    sono brevi e magari riesci a bypassare la noia!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    io lavoravo in una casa famiglia e lì..davvero la lettura non sapevano neanche cosa fosse.. ...ho escogitato un bel metodo: mettevamo in scena ciò che leggevamo (che ovviamente era scelto da loro )...è vero, è faticoso, perchè bisognava leggere a turno (anche io..) poi però c'era la parte ludica che distraeva e comunque ogni buon attore deve leggere la sua parte..quindi...prova, forse funziona!!! a me hanno chiesto di leggere: la carica dei 101...hai voglia a correre!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ma la bambina parla bene italiano?
    Comunque per la comprensione è meglio che legga "a mente" perchè quando si legge ad alta voce mettiamo in atto due processi, quello della trascodifica grafema/fonema e quella della comprensione di ciò che leggiamo. Quindi ti conviene farle leggere quello che deve da sola, poi farle delle domande sul testo, o fartelo ripetere da lei.
    Poi ci sono anche diversi libri dell'erikson con esercizi per potenziare le abilità di lettura e comprensione del testo che puoi farle fare.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Anche la lettura a mente vero
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

SIMOB
    Ospite non registrato
    intanto grazie a tutte!
    la bimba parla un italiano un pò stentato.. la faccio leggere a voce alta proprio per sentire le parole che legge in maniera sbagliata che spesso sono quelle che non conosce....ma proverò anche a farla leggere a bassa voce...per veder se le cose vanno meglio!
    i fumetti ci avevo pensato anche io...mi ricordo che alla sua eta e anche dopo, io leggevo topolino e mi piaceva..magari riuscisse ad appassionarsi e non la trovasse piu un imposizione...provero e vi faro sapere...!

Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00
    ....e se tu provassi a fare con lei un gioco: farla leggere ad alta voce e registrare con un mangianastri la sua lettura e poi fargliela ascoltare, magari ponendola in modo divertente si sentirà più coinvolta. vedi tu

SIMOB
    Ospite non registrato
    allora......ho provato ad alternarci nella lettura ed è servito non si è lamentata del fatto che il racconto fosse lungo e quando le ho chiesto di provare a raccontarmi cosa avevamo letto...l ha fatto...senza lamentele e esponendo diciamo bene
    e sabato abbiam imparato la sua prima poesia a memoria ...lunedi la maestra le ha detto che è stata bravissima e il pomeriggio quando è venuta e le ho chiesto com era andata mi ha detto....senti me la ricordo ancora...senti senti..sorridente e felice...soddisfatta...e anche io

Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    sono contenta!!!
    complimenti a te!come vedi, piano piano i frutti del tuo lavoro vengono fuori!

Privacy Policy