• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: insegnanti e bullismo

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233

    insegnanti e bullismo

    Salve a tutti!!!!!
    Ho urgente bisogno di un consiglio. devo fare un incontro con gli insegnanti di una scuola media della mia zona riguardo al tema del bullismo. Nello specifico in questa scuola stiamo facendo incontri (2-3...solo questi ci hanno messo a disposizione) con gli studenti sul bullismo e adesso dobbiamo fare un incontro di due ore sia con gli insegnanti che con i genitori. Nella realtà del progetto erano di più gli incontri ma per motivi di tempo ne faremo solo uno...avete dei consigli su come impostare l'incontro (quello con i genitori e quello con gli insegnanti)? il punto è che ci sarebbero così tante cose da trattare che in un incontro solo è impossibile quindi mi devo soffermare su qualcosa, quali aspetti mi consigliereste di trattare?
    Ho bisogno di consigli.......... sono indecisa se fare didattica illustrativa o una discussione aperta....COSA MI CONISGLIATE???
    HELP HELP HELP
    Rachele Agostini

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    ti do la mia esperienza...lascia un pò di spazio anche a loro!!!ne hanno bisogno, più di sentirsi dire le solite cose!!!falli aprire e fatti dire quali sono le loro difficoltà, frustrazioni, paure...e se ti va fammi sapere come andrà!!!

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    06-12-2005
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    190
    comincia con un bel brainstorming, dove raccogli quelle che sono le idee diffuse sull'argomento. e poi da lì affronti l'argomento

  4. #4
    indianicol
    Ospite non registrato
    Il metodo più funzionale per lasciare un apprendimento significativo è partire da ciò che loro portano e su quello inserire l'insegnamento.
    Fai molti esempi e scendi spesso sul piano concreto per dare un volto agli aspetti teorici.
    in bocca al lupo!

    N.I.

    www.bullismo.org
    www.psicologiaedintorni.com

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2006
    Residenza
    vasto
    Messaggi
    116
    concordo pienamente con i colleghi

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233
    Ce l'ho fatta ne sono uscita viva!!!!!!!!!
    Purtroppo mi sono decisa a scrivere tardi e mi avete risposto dopo l'incontro ma
    GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE IDEE!!!!!!!! Vi racconto com'è andata.
    Con i professori (una trentina) abbiamo parlato molto noi (io e le altre persone che erano con me) tirando fuori i soliti discorsi sui valori, sulla formazione dell'identità, sulle etichettature etc...e dopo si è intavolata una specie di discussione ma sopratutto sugli aspetti teorici e retorici collegati al problemi.
    Con i genitori (40/50) dopo una parte iniziale di illustrazione degli incontri che facevamo con i ragazzi, i discorsi di cui sopra dell'identità e altre cose teoriche è partita una discussione abbastanza accesa nella quale molti genitori hanno sfogato il loro malessere per i vari malfunzionamenti scolastici...sinceramente non credevo che i genitori parlassero così facilmente anche se quelli intervenuti erano molto agguerriti e infuriati contro la scuola sopratutto, i genitori di altri ragazzi e non ultime le istituzioni; c'è stato bisogno di chiarire alcuni punti su cos'è il bullismo e altre cose didattiche ma niente di che; più che altro con i genitori è stata una gran discussione collettiva, ma ho visto che le persone sono andate via contente, comunque non annoiate.
    Non ho usato il brainstorming perchè non credo che sarebbe stata molto adatta all'occasione (è un casino spiegare la motivazione a voce) e poi sono arrivata li e non c'era una lavagna...e quando ho visto che i genitori erano un quarantina c'ho rinunciato......
    comunque a tutti

    per i preziosi consigli!!!!!!!!!!
    Rachele Agostini

Privacy Policy