• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    simo3
    Ospite non registrato

1 colloquio di selezione

Ciao a tutti!fra pochi giorni ho un colloquio di selezione per uno stage. è per l'ufficio risorse umane, la società non è un interinale.
    Qualcuno ha dei consigli?Per esempio libri da leggere o altro?
    ? Ogni volta scelgono altri candidati e non capisco cosa non va nella mia figura. Oltre al solito famosissimo......fondoschiena.....e la mia formazione universitaria....non so cosa posso dire.
    ciao e Buona Pasqua!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE

simo3
    Ospite non registrato
    NESSUNO RISPONDE?DAI DAI

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Ciao Simo, credo che dovresti informarti sull'azienda che ti ha contattato sul tipo di servizi che erogano, fanno consulenza, formazione, selezione? ecc ecc... Poi ti devi dimostrare motivata, insomma perchè vuoi fare lo stage presso di loro, che cosa puoi apportare tu all'azienda, quale contributo. é un consiglio ma penso che funzioni!

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Ciao, sono d'accordo con Aiko1980, alla fine ciò che conta è capire che tipo di persona stanno cercando. A volte però non è un vantaggio mostrarsi determinati ed ambiziosi, questo atteggiamento viene scambiato per arrivismo e come potenzialmente conflittuale. Resta serena, e cerca di capire chi hai di fronte. Ovviamente, non dire mai ciò che pensi, ma ciò che credi il conduttore voglia sentirsi dire... In bocca al lupo, ciao...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    penso che ha ragione marchitiello, cioè è bene mostrarsi motivati, ma bisogna evitare quell'aria di sufficienza, cioè bisogna essere umili, mostrare che si ha voglia di imparare e nn che si sa già tutto... Informati sull'azienda presso la quale farai lo stage, in bocca al lupo!

Matricola L'avatar di Psi83
    Ciao!
    Qui ci sono molti suggerimenti validi:

http://www.corriere.it/dynrpq/dyn/la...archivio.jhtml

Buona fortuna!

Il sito segnalato da Psi83 è davvero interessante, non lo conoscevo. Alla fine, a mio parere, vale molto di più seguire quei consigli dell'aver studiato per anni le strategie di coping e l'empowerment...

simo3
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti!Ho visto il sito...veramente interessante!Ce l'ho giovedì....spero tanto che mi prendano anche se ogni volta lo spero ma alla fine...."siamo dispiaciuti ma la scelta è ricaduta su un altro candidato....comunque la stimiamo tantissimo...." Ma vaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
    Cmqe è un'azienda non di selezione, e mi ha detto la selezionatrice che ci sarà uno "step" di colloqui.Cioè?
    Se avete altri consigli..............grazie !!!!!!!
    Incrocio le dita!

Beh, niente di particolare, è un modo raffinato di dire che ci saranno diversi colloqui con psicologi (o comunque selezionatori) diversi. In realtà lo fanno sia per avere più soldi dall'azienda che per avere valutazioni diverse dello stesso candidato. Di solito ti chiedono esattamente le stesse cose del primo colloquio e alcune altre informazioni, tipo sul tuo livello di tolleranza allo stress, e altre robe del genere... Tranquilla, andrà tutto ok...

simo3
    Ospite non registrato
    Quindi saranno più colloqui?Boh va beh speriamo in bene!Poi ne ho un altro in uan società di selezione. però ancora non so niente!
    Mi leggo qualcosa del sito del corriere e poi ho dei riassunti di un libro di selezione preso da OPS.
    Grazie!

giusym55
    Ospite non registrato

Colloquio di selezione

Ciao Simo, mi occupo da tanti anni di selezione del personale....il consiglio che mi sento di darti è quello di essere il più naturale possibile, di non aver fretta, di lasciare parlare il selezionare (dimostrerai così la tua buona capacità di ascolto), di essere precisa nella tua esposizione, presentarti in orario (con pochi minuti di anticipo...). Informati sulla struttura, sul tipo di lavoro, sul gruppo all'interno del quale andresti a collocarti, etc.
    Preparati: un tuo pregio, un tuo difetto, il titolo dell'ultimo libro letto e rispondi alla fatidica domanda su cosa vuoi fare da grande.

In bocca al lupo

simo3
    Ospite non registrato
    GRANDE giusym55 ! Farò come dici tu....speriamo...ho 2 colloqui in 2 giorni...sono stage...spero mi prendano perchè adesso lavoro in una cooperativa....è tutto molto bello ma non vedo futuro lì per me!Putroppo il mio indirizzo di psicologia dello sviluppo mi spiazza un po' nei colloqui per i posti da "selezionatrice".
    Ma continuo di nuovo a provarci!
    Sto leggendo degli appunti di un libro dalle RISORSE proposte su questo sito...se ti è capitato di leggerlo mi daresti un'opinione?
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
    Crepi sto lupo!

Partecipante Assiduo
    Ciao a tutti,
    devo preparare un colloquio strutturato per selezionare partecipanti ad un master.Non è che avreste qualche questionario da suggerirmi o qualche modello in particolare già utilizzato?anche,amagari,che riguarda la selezione del personale perchè mi serve più che altro per selezionare tutte le aree da approfondire e come riferimento'',magari anche qualche links
    grazie per le info!
    "Il vostro amore per la vita sia amore per la vostra speranza più alta:e la vostra più alta speranza sia il più alto pensiero della vita!"
    Nietzche

simo3
    Ospite non registrato
    CIAO A TUTTI!Oggi ho fatto l'ennesimo colloquio per uno stage.....
    Volevo ringraziare tutti per il supporto!
    Spero veramente che almeno quello di oggi sia andato bene.....SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOO!
    Penso che ora serva solo un pizzico di fortuna o c....lo che dir si voglia!Ah ah ah ah!
    Cmqe grazie!
    Incrocio le dita!

Un salutone

elisiriana
    Ospite non registrato
    x giusym55
    volevo sapere visto che ti occupi di selezione del personale,nn è che potresti consigliarmi su dei corsi di formazione in psicologia del lavoro o in selezione del personale validi a roma. io so di quello di opsonline,poi della netinfomedia-stelnet group e poi di un master di eduforma.li conosci cosa ne pensi??io sono di ps. clinica quindi avrei bisogno di consigli!! grazie

Privacy Policy