• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 53

Scuole psicoterapia ipnotica

Aiutoooo!!!!
    Qualcuno sa consigliarmi la migliore scuola di specializzazione ad indirizzo ipnotico? Mi piacerebbe però che non trattasse solo di ipnosi (che allargasse un pò gli orizzonti verso la PNL ad esempio) e che non fosse esageratamente incentrata sul versante medico... non so se chiedo troppo!
    Ho sentito parlare di quella di Milano AMISI e di quella di Bologna SMIPI, quest'ultima costa quasi il doppio... secondo voi c'è un motivo?

grazie in anticipo per ogni suggerimento che saprete darmi!

Ciao

Grazie Tursiope per la tua risposta!!
    Vorrà dire che mi orienterò sulla AMISI... costa anche meno! ;-)

PS: scusa il ritardo ma sono riuscita a leggere solo ora!

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    E invece avete idea di qualche corso di ipnosi o master?
    levais75

Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Io seguo la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma. Sono al 1° anno e mi sembra per ora di potrne dire bene. Certo ha punti di forza e debolezza ma complessivamente posso dirne bene per ora.

cosa vuoi sapere nel dettaglio?

Ciao, grazie delle info, io comunque non vorrei fare una scuola di specializzazione in ipnosi, ma piu che altro mi piacerebbe seguire un corso o un master per avere un titolo in più e dato che mi interessano i disturbi post-traumatici, mi hanno detto che viene usata l'ipnosi, ma io in realta non so bene in cosa consiste...lo so che è una domanda un po generica, ma sapresti darmi qualche informazione?
    levais75

Se ho capito bene vuoi sapere qualcosa sull'ipnosi.
    Mi sembra un argomento un po' troppo vasto per poterti essere utile in un 3d; comunque posso dirti che l'ipnosi è uno stato alternativo di coscienza etero o auto indotto caratterizzato dalla focalizzazione dell'attenzione che viene utilizzato tra gli altri ambiti anche in psicoterapia perchè permette il raggiungimento più diretto a strati profondi.
    Ora se vuoi avvicinarti a questo tema, che personalmente ritengo molto affascinante, sarebbe bene a mio avviso prima discriverti ad un corso ad informarti leggendo qualcosa (più che altro per non spendere soldi su una cosa che poi magari non ti interessa).
    A mio parere potresti vederti dei testi di Erickson, il fondatore dell'ipnosi moderna, o di Loriedo (italiano) che è il presidente della SII (sdocietà italiana di ipnosi).

Grazie delle informazioni,ma non conosci corsi a milano di questo genere?
    Volevo chiederti anche un'altra cosa,tu hai visto pazienti ipnotizzati, suppongo, e mi sai dire qualcosa sull'efficacia di questo metodo?
    Ti chiedo questo perchè a me interessano i disturbi post-traumatici e so che viene utilizzata proprio la terapia ipnotica e quindi volevo sapere se e quanto sia efficace.
    levais75

a livelo di tecnica so che è molto utilizzata per le sindromi post traumatiche, questo perchè permette tra l'altro di rivivere, anche senza mantenere traccia nella memoria consapevole, il trauma e perchè permette di riviverlo in un contesto particolarmente protetto.

A milano ci sono diversi corsi: sicuramente come scuola di specializzazione c'è l'AMISI, ma non conosco specificatamente i dettagli, poi c'è un corso che si terrà tra settembre e dicembre sulla terapia del dolore tenuti da 2 persone sicuramente valide: De Benedictis e Loriedo (tieni però conto che è rivolto principalmente a medici, tanto è vero che loro sono 2 medici).

HO APPENA FATTO UN COLLOQUIO ALL'AMISI PER SVOLGERE IL TIROCINIO DA LORO, MA NON SO PERCHè, SONO UN PO PREVENUTA, NEL SENSO CHE MI HANNO DETTO CHE L'ATTIVITà DI TIROCINIO CONSISTEREBBE NEL PARTECIPARE ALLE LEZIONI DELLA SCUOLA, OSSERVARE DELLE SIMULATE E PARTECIPARE AD ATTIVITà DI RICERCA ((CON POSSIBILITà DI PUBBLICAZIONE...MAH...SARà VERO??)) CMQ VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI SA QUALCOSA IN PIù DI QUESTA SCUOLA O SE QUALCUNO ADDIRITTURA VI HA FATTO UN TIROCINIO E COME SI è TROVATO...
    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    levais75

arianna7
    Ospite non registrato
    Sono una specializzanda della SMIPI di Bologna, iscritta al quarto anno. Desidero informare Tursiope e DolceVeleno, che, di solito si iscrivono ogni anno almeno 15 persone a questa scuola, che sembra costi un po’ di piu’ delle altre, in quanto il costo include anche le supervisioni e il percorso terapeutico personale, che le altre scuole fanno pagare a parte. Quindi, in molte di queste scuole il costo complessivo raddoppia se non triplica l’onere finanziario per gli allievi. Pertanto, la comunicazione di critica è ai limiti della diffamazione!!!! L’assoluta maggior parte di noi allievi è entusiasta della scuola e della preparazione professionale raggiunta.
    La scuola ha 25 docenti ed ognuno insegna la propria materia. Per informazioni potete contattare inedita@tin.it

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    HO APPENA FATTO UN COLLOQUIO ALL'AMISI PER SVOLGERE IL TIROCINIO DA LORO, MA NON SO PERCHè, SONO UN PO PREVENUTA, NEL SENSO CHE MI HANNO DETTO CHE L'ATTIVITà DI TIROCINIO CONSISTEREBBE NEL PARTECIPARE ALLE LEZIONI DELLA SCUOLA, OSSERVARE DELLE SIMULATE E PARTECIPARE AD ATTIVITà DI RICERCA ((CON POSSIBILITà DI PUBBLICAZIONE...MAH...SARà VERO??)) CMQ VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI SA QUALCOSA IN PIù DI QUESTA SCUOLA O SE QUALCUNO ADDIRITTURA VI HA FATTO UN TIROCINIO E COME SI è TROVATO...
    Conosco personalmente per vicende professionali la scuola AMISI e ti posso garantire che è estremamente seria. Non so invece dirti per quanto riguarda il tirocinio: non ho né notizie né esperienza diretta.

Rispetto al 3d iniziale, però, è bene precisare che l'AMISI si occupa esclusivamente di Ipnosi senza alcun tipo di divagazioni... quindi niente PNL, niente sensazionalismi, niente leader carismatici e compagnia, niente camminate sui carboni ardenti, niente new age...

La SMIPI invece non la conosco.

Partecipante Assiduo L'avatar di Frk

Riferimento: Scuole psicoterapia ipnotica

Ciaooooo!!

Arrivo un po' in ritardo, ma se qualcuno ha ancora bisogno di info sull'AMISI sono a completa disposizione!

Ho frequentato l'ultimo anno, adesso devo preparare la tesi... e devo dire che l'esperienza è stata ottima, la scuola è molto seria e i professori validi.
    I costi che vengono dichiarati al momento dell'iscrizione non prevedono aggiunte, se non una quota irrisoria per l'assicurazione (facoltativa).
    Muore lentamente chi evita una passione,
    chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i'
    piuttosto che un insieme di emozioni,
    proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
    quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
    quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta

Ciao FrK,
    mi piacerebbe chiederti qualche info sull' Amisi:
    sto per versare la prima retta, ho assistito lo scorso 10 maggio alla lezione di Mosconi (nell' aula del primo biennio, dunque probabilmente non ci siamo visti).

2 domande se potrai e vorrai :-) rispondermi

- Premessa: Io uso già l'ipnosi con i pazienti poiché ho fatto il 14° corso intensivo pratico di ipnositerapia al osp. san carlo. Dunque le basi le ho ben chiare(induzioni, approfondimento, metafore....ecc).
    Vorrei approfondire in maniera consistente l'argomento (e avere il titolo di terapeuta ipnotica di cui ho bisogno per vari motivi che non sto qui ad approfondire). Tra primo e secondo biennio c'é una differenza consistente di apprendimenti?
    (nel senso che...se anche i primi 2 anni rischio di fare un ripasso, che comunque non è mai inutile) al secondo biennio si fa MOLTA TERAPIA ?
    Quanto viene approfondito studio e pratica dell'ipnosi INDIRETTA?
    Viene data la possibilità di farla in modo davvero "fluente" (scusa, sono un pò contorta :-) spero di riuscire comunque a spiegarmi)

-Per il tirocinio....mi sto attivando per il reparto di psichiatria della mia zona ed ho chiesto alla segreteria quando si ideve iniziare a partire dall'inizio dei corsi (ho bisogno di saperlo per avvisare e far "prenotare il posto" come tirocinante.
    Mi hanno detto via mail di aspettare a settembre per le "questini burocratiche inerenti ad esso", ma..in attesa di avere nuove info:
    In che periodo si inizia?

Grazie mille,
    ti auguro un buon termine della scuola e in bocca al lupo per la tesi!

Partecipante Assiduo L'avatar di Frk

Ciao petunialueta!!

Vediamo se riesco a rispondere alle tue domande... forse sarebbe meglio parlarne con calma di persona, ma inizio brevemente a dirti qualcosa:

* il secondo biennio riguarda proprio l'utilizzo dell'ipnosi nel contesto di una PSICOTERAPIA, di conseguenza l'apprendimento riguarda tutta l'area clinica.
    Non so bene cosa tu intenda con la domanda: "si fa MOLTA TERAPIA?", però di certo sono consistenti le ore dedicate alla supervisione dei casi clinici.
    Se invece vorresti dei protocolli ben fissi e determinati secondo i quali agire a seconda della diagnosi del paziente... beh quelli non li avrai mai! Erickson è stato volutamente assolutamente ateorico, e mai troverai un testo che ti dirà che col disturbo X devi usare la metafora Y, xché tutto deve creato estemporaneamente durante la terapia: per ogni paziente, cucito su misura su di lui, un modo diverso di condurre il rapport.

Questo ti può aiutare:
    "Erickson non sentì mai l’esigenza di formulare ufficialmente una teoria sull’ipnosi né di fondare in maniera formale una sua scuola, ed era anzi preoccupato del fatto che si cercasse di costringere in protocolli di procedura, o anche solo di riprodurre ripetitivamente, il suo approccio: ciò avrebbe provocato un’imitazione priva di ogni possibilità di adattamento nei confronti del paziente."

* l'ipnosi indiretta si impara con l'esperienza. TANTA esperienza, e tanta voglia di sperimentare. Ci saranno dei docenti che ti daranno le basi di quella che è la comunicazione ipnotica, ma poi, così come la terapia sarà adattata al singolo paziente, così la tecnica dovrà essere fatta tua.
    Diffida dei maghetti vari che girano intorno all'ambiente dell'ipnosi, la maggior parte di quelli che si spacciano per dei fighi paura che in trenta secondi con dei giochini di parole mandano in trance un paziente (molti dei guru delle costosissime scuole di strategica, per esempio): in verità non sono necessariamente più abili di Mosconi, che da sempre fa un uso medico, serio e professionale, della tecnica ipnotica.

* per il tirocinio... beh, non credo che ci siano dei vincoli assolutamente formali per la nostra scuola!!
    L'importante è che sia attiva una convenzione con l'ente che ti ospita, e poi ti puoi muovere con abbastanza flessibilità: l'importante è che tu copra il monte ore annuale richiesto!

Petunialueta, spero di esserti stata utile!!!

Se non sono stata sufficientemente esaustiva, basta chiedere!

Fra'
    Muore lentamente chi evita una passione,
    chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i'
    piuttosto che un insieme di emozioni,
    proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
    quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
    quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Partecipante Veramente Figo

Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    La mia collega ha terminato lo scorso anno la Scuola Quadriennale AMISI e ne era ed è soddisfatta. Lei ha fatto una Tesi finale sulle donne in gravidanza; interessante per il tipo di classe in quanto oltre a molti psicologi ci sono diversi medici. Personalmente trovo la cosa utile per imparare un confronto con ruoli diversi dal nostro ed una integrazione delle competenze.
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy