• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    TALLY GUZ
    Ospite non registrato

Aiuto! Cerco Consigli Su Scuole Sistemico-relazionali

CIAO A TUTTI!

HO INTENZIONE DI FREQUENTARE UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE.
    MI SONO COSI' INFORMATA E INIZIALMENTE PENSAVO DI ISCRIVERMI ALLA "MARA SELVINI PALAZZOLI" DI MILANO. POI PERO' MI HANNO DETTO CHE E' UNA SCUOLA MOLTO "VECCHIO STAMPO", MOLTO INQUADRATA E CHE NON E' ALL'AVANGUARDIA.
    INOLTRE PREVEDE 5 ANNI DI CORSI ED E' MOLTO PIU' CARA DELLE ALTRE...

COSI' HO PENSATO ALLA "BOSCOLO CECCHIN: SCUOLA MILANESE DI TERAPIA DELLA FAMIGLIA", MA UNA RAGAZZA CHE FREQUENTA L'ULTIMO ANNO NE PARLA MALISSIMO E DICE CHE NON VEDE L'ORA DI FINIRLA: DA QUANDO I FONDATORI SI SONO RITIRATI, INFATTI, LA QUALITA' DELLA SCUOLA SEMBRA ESSERE CALATA DI MOLTO...

ORA STO VALUTANDO LA "EIST":ISTITUTO EUROPEO DI TERAPIA SISTEMICA. E' STATO APERTO NEL 1999. HA MOLTI CONTATTI CON L'ESTERO, COSA CHE CREDO SIA POSITIVA IN QUANTO DOVREBBE GARANTIRE UN COSTANTE AGGIORNAMENTO ED UNO STARE AL PASSO CON TEORIE E METODI NON SOLAMENTE ITALIANI
    .

INSOMMA IN SOSTANZA NON SO DOVE SBATTERE LA TESTA!!

SE QUALCUNO LA CONOSCE OPPURE VUOLE CONSIGLIARMI SU ALTRE SCUOLE, GLI SARO' ETERNAMENTE GRATA !! CIAO!

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Non frequento nessuna delle tre, tuttavia dalle "voci" sembra ci sia un fondo di verità in ciò che hai riportato...

La scuola di Selvini con i suoi 5000 euro all'anno e avendo praticamente allungato di un anno la formazione, arrivando così a 5, mi sembra sia diventata fuori portata, sebbene le "voci" assicurino che sai una buona scuola...

Il centro milanese con Boscolo ormai vecchietto e Cecchin ormai scomparso sembra aver perso il prestigio di un tempo... i "nuovi" docenti non credo siano paragonabili, per quanto almeno due di loro, nella sede di milano, si distinguano... Si dice che la sede di Torino con Arcelloni, Bertrando, Toffanetti e Bianciardi, per prestigio dei docenti, sia destinata a divenire il vero punto di riferimento della scuola...

L'Eist si raccoglie attorno a V. Ugazio.
    Indubbiamente una figura di spicco, non solo nel panorama italiano.
    Per farti un'idea sul suo modello: "storie permesse, storie proibilte. Bollati Boringhieri, 1998"

Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

TALLY GUZ
    Ospite non registrato
    GRAZIE MILLE SANTIAGO!
    SEI STATO GENTILISSIMO.

ORA MI DOCUMENTERO' MEGLIO SU''EIST E MI PROCURERO' IL LIBRO CHE MI HAI CONSIGLIATO!

MI HANNO INVIATO INFORMAZIONI SUI COSTI DELLA SCUOLA E MI SEMBRANO SULLA STESSA LINEA DELLE ALTRE SCUOLE DI PSICOTERAPIA.

SPERO DI RIUSCIRE PRESTO A DECIDERMI!!!

CIAO!

TALLY

egroupsegroups
    Ospite non registrato
    Ciao.
    Per quanto mi riguarda io frequento la Scuola di Terapia Famigliare Mara Selvini Palazzoli e sono soddisfatissimo!!!!!!!!
    Il costo è effettivamente molto elevato se confrontato a quello di altre scuola e le lezioni messe di mercoledì non aiutano inoltre a lavorare..ma è veramente molto buona. Forse viene ritenuta "vecchio stampo" perchè è una scuola che fornisce protocolli precisi per ogni tipo di disturbo e di assetto terapeutico, nel senso che ti da REALI strumenti guida per sapere condurre una seduta.
    Credo sia cmq buona anche la Boscolo-Cecchin, anche se sono due cose completamente diverse,dovresti documentarti prima di fare una scelta cosi importante, capire la differenza tra approccio sistemico-relazionale,piuttosto che sistemico-costruttivista, leggere i testi "sacri" di riferimento nonchè le recenti pubblicazioni (non direi ad esempio che la Selvini sia "vecchio stampo" se si considerano i recenti scritti su "controtransfert e risonanze del terapeuta").
    Ho sentito parlare benissimo anche della ITFF diretta da De Bernart, l'ho sentito dal vivo e lui è bravissimo.
    Per quanto riguarda la mia scuola, il sito è www.scuolamaraselvini.it

Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    TALLY GUZ sei pregata di scrivere in minuscolo, in quanto scrivere in maiuscolo nelle usanze internettiane significa URLARE.

Partecipante L'avatar di Clairdelune
    ciao!
    anche io sono orientata a iscrivermi ad una scuola sistemico-relazionale, e come dice giustamente "egroupsegroups" prima di fare una scelta così forte è importante documentarsi..
    io a tal proposito ho letto un'interessantissimo articolo (anche se molto vecchio") su i diversi tipi di impostazione sistemico-relazionale: è di Katia Giacometti, pubblicato sulla rivista di "terapia familiare", n 6 del dicembre 1979.
    Questo, oltre a tracciare la nascita dell'approccio sistemico, cita le differenza tra l'approccio di terapia familiare della selvini-palazzoli (posizione "sopra individuale") a quello di Andolfi (sopra-individuale-Individuale): differenza di ruolo di terapeuta(agente esterno al sistema nel primo, interno nel secondo), di lavoro terapeutico, nel modo di vedere il sistema familiare(chiuso nel primo, aperto nel secondo), e così via discorrendo. cita anche un altro approccio, l'individuale-sopra-individuale, quello più vicino al modello psicoanalitico.

insomma, davvero illuminate per scegliere a quale indirizzo senti di appartenere maggiormente!

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonoravivo
    qualcuno potrebbe consigliarmi un testo di riferimento per capire com'è nato quest'approccio e di cosa si tratta?

Neofita

Riferimento: Aiuto! Cerco Consigli Su Scuole Sistemico-relazionali

Ciao!
    Sono una nuova iscritta in questo forum...
    Vorrei Chiedere a Neofita qualche info sulla scuola di Mara Selvini. Ho inviato la richiesta di partecipazione alla giornata informativa dell'11 giugno e mi piacerebbe molto frequentarla, ma come sono i colloqui???Cosa chiedono? Le lezioni sono ogni mercoledì?Io lavoro il mercoledì mattina.....Grazie mille!!

Privacy Policy