• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    MONICA82
    Ospite non registrato

maternage e comunicazione

Salve, dovrei approfondire il tema della comunicazione nella relazione madre bambino ....potreste cosigliarmi qualche testo adatto al riguardo o articoli vari? Grazie
    Monica

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Re: maternage e comunicazione

Originariamente postato da MONICA82
    Salve, dovrei approfondire il tema della comunicazione nella relazione madre bambino ....potreste cosigliarmi qualche testo adatto al riguardo o articoli vari? Grazie
    Monica

sulla comunicazione in funzione di cosa? Ad esempio ci sono tutte le teroie sul baby talk (linguaggio che gli adulti e in special modo le mamme usano con i bambini) che sono utili soprattutto se vuoi approfondire lo sviluppo del linguaggio. Trovi capitolo nel manuale del mulino "Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione" ma è un capitoletto..cmq se cerchi baby talk trovi qualocsa.
    Per quanto riguarda invece l'interazione vera e propria tra mamma e bambino, rispettare i ruoli, i tempi di conversazione non mi ricordo i titoli dei libri su cui ho studiato..... se mi vengono in mente li posto!

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Sto leggendo un libro veramente interessante: "Il trattamento clinico della relazione genitore-bambino", a cura di Sameroff, McDonough, Rosemblum, Il Mulino. Dietro al libro puoi trovare una bella bibliografia. Inoltre puoi consultare/comprare la Classificazione Diagnostica:0-3, in cui c'è un asse dove viene valutata la relazione con il caregiver.

MONICA82
    Ospite non registrato
    thanks a lot ad entrambe!!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    A cosa ti serve, se posso chiedertelo?

MONICA82
    Ospite non registrato
    dobbiamo commentare dei video (tratti da films) sulla comunicazione tra madre e bambino :
    -comunicazione normale madre bambino( maternage....)
    -situazioni di deprivazione socio culturale
    Quello che vogliamo mettere in risalto sono le differenze tra queste due situazioni.
    Monica

Privacy Policy