• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: osservazione

risottogiallo
    Ospite non registrato

osservazione

devo fare una tesina sull'osservazione dei bambini all'interno di una classe. mi aiutate a trovare qualcosa sull'osservazione? grazieeeeeeeeeeeeeeee

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Re: osservazione

Originariamente postato da risottogiallo
    devo fare una tesina sull'osservazione dei bambini all'interno di una classe. mi aiutate a trovare qualcosa sull'osservazione? grazieeeeeeeeeeeeeeee
    Ci sono tanti libri sull'osservazione io ne ho presenti alcuni ma forse sono più specifici per la scuola dell'infanzia...
    Cmq ce n'è uno della D'Odorico: ”L’osservazione del comportamento infantile” Raffaello Cortina Editore 1995
    Tartabini:”Tecniche di osservazione del comportamento infantile" McGraw-Hill 1998 (questo però non lo conosco bene)

Altro non mi viene in mente....

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    da quanto mi hanno insegnato al tirocinio so che devi tenere in considerazione:
    il livello cognitivo
    il livello sociale con gli altri
    il rapporto con gli oggetti
    il livello motorio
    l'ambiente dell'osservazione

spero di esserti stata di aiuto
    Dany

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Credo che molto dipenda anche dallo scopo per cui osservi, dal perché...altrimenti rischi di non sapere nemmeno dove guardare e fare un gran lavoro per concretizzare poco. Qual è il titolo completo della tesina?

risottogiallo
    Ospite non registrato
    devo simulare questa situazione: un dirigente scolastico mi chiama perchè un bambino disturba continuamente la lezione e sembra essere il "leader negativo"; devo fare un progetto.
    Identificare:
    scopo, ipotesi di lavoro, modello di riferimento. le funzioni che osservo, individuazione degli strumenti, dimensione temporale, team di osservazione, individuazione delle unità osservative e durata, procedura.
    Non so da che parte incominciare. Grazie 1000!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    devo simulare questa situazione: un dirigente scolastico mi chiama perchè un bambino disturba continuamente la lezione e sembra essere il "leader negativo"; devo fare un progetto.
    Identificare:
    scopo, ipotesi di lavoro, modello di riferimento. le funzioni che osservo, individuazione degli strumenti, dimensione temporale, team di osservazione, individuazione delle unità osservative e durata, procedura.
    Secondo me il libro della D'Odorico potrebe servirti perché parla se non erro anche di come impostare l'osservazione

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Ragazze già che ci siamo chiedo un aiuto anche io: sto facendo tirocinio in un nido e il tutor mi ha detto di fare una relazioncina{senza voto nè altro, + che altro una cosa per me} su un argomento a mio piacimento..Io ho scelto di osservare il modo in cui i bimbi si addormentano perchè ho notato che tanti prima di dormire leggono un librino, alcuni si devono far coccolare, altri nn vogliono essere toccati..come posso iniziare??nn ho mai fatto niente di tutto ciò quindi ignoro la procedura

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Identificare:
    Da quello che mi sembra di capire, dovresti proprio proporre un progetto, non solo di osservazione ma anche di intervento. Se è così, ci sono dei libri della Erickson (che sono veramente molto pratici oltre che teorici) che potrebbero esserti utili: " I sitemi relazionali in classe" - "Leadership e apprendimento cooperativo" - "Come motivare gli alunni difficili" - "La mediazione creativa a scuola" - "Bullismo: le azioni efficaci della scuola". Fammi sapere e buon lavoro!

Originariamente postato da Ele*
    Ragazze già che ci siamo chiedo un aiuto anche io: sto facendo tirocinio in un nido e il tutor mi ha detto di fare una relazioncina{senza voto nè altro, + che altro una cosa per me} su un argomento a mio piacimento..Io ho scelto di osservare il modo in cui i bimbi si addormentano perchè ho notato che tanti prima di dormire leggono un librino, alcuni si devono far coccolare, altri nn vogliono essere toccati..come posso iniziare??nn ho mai fatto niente di tutto ciò quindi ignoro la procedura
    Curioso l'argomento che hai scelto! Praticamente vorresti osservare in che modo i bambini si "lasciano andare" tra le braccia di Orfeo!!!Non ho mai letto niente in merito, mi spiace ma non saprei cosa indicarti, ma sono curiosa di sapere se c'è qualcono che ti risponde per leggermi qualcosa anche io!!!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    piu'che altro nn so proprio da dove cominciare nello scrivere si mi incuriosisce xchè hanno comportamenti che non ho mai visto non avendo anche materialmente mai 20 bambini sotto mano

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Speriamo che risponda qualcuno: sono proprio curiosa!!!

*Saretta*
    Ospite non registrato
    Io avevo letto qualcosa sull'argomento addormentamento tantissimo tempo fa.. ero forse al 2 anno... boh!! non saprei dirti molto mi ricordo solo che ne parlava winnicott parlando dell'oggetto transizionale.. del tipo che il bambino che non ha la consapevolezza piena del sè come qualcosa di continuo nel tempo e nello spazio vede l'addormentamento come un momento "pericoloso" e per questo motivo cerca la vicinanza dei genitori e usa l'oggetto transizionale come fonte di sicurezza.. magari mi ricordo male.. però potresti andare a cercarti qualcosa su winnicott in bocca al lupo

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    il libro della d'odorica ve lo consiglio anch'io.
    prima di tutti identificate delle categorie di osservazione che devono essere mutualmente esclusive, uno schema di codifica. decidete poi, a seconda di cosa osservate, gli strumenti di valutazione e le relative tecniche. quindi importante la pianificazione dei tempi e delle situazioni
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

risottogiallo
    Ospite non registrato
    grazie!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

in che senso devi "simulare"? E' per una tesina all'interno di un master o corso? Cmq, come prima cosa, personalmente direi di non colludere con il preside e soprattutto con la maestra, intervenendo sul presunto "leader negativo" a mo' di capro espiatorio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy