• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Damanhur

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu

Damanhur

Non ne avevo mai sentito parlare...
    Invece si tratta di un’eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione, la Comunità Europea ha premiato il progetto attivo già da diversi decenni....
    Damanhur si trova in Piemonte, a Baldissero Canavese, 15 Km da Ivrea. Sulla cartina, il paese più vicino è Castellamonte.
    In un momento storico in cui la maggior parte dei popoli e razze stanno estinguendosi, rendendo l’umanità più povera di cultura e diversità, Damanhur ha creato un gruppo umano con una propria espressione artistica, filosofica e culturale.

[CLICK]

Che ne pensate?
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

Partecipante Veramente Figo L'avatar di promises78
    Dunque...

si trovano vicino a casa mia.
    Non ne penso molto bene.
    Hanno scavato il tempio in una montagna, senza avvertire comune ecc...i camion con la terra viaggiavano di notte per non farsi vedere.
    Sono andata un pò di tempo fa a visitare...
    per carità carine le bancarelle con i prodotti ecc, però non si capisce come mai ogni tot suona una campana e tutti spariscono.
    Si chiamano con nomi di animali, più o meno come gli indiani.
    Qui si dice che quando si entra a far parte del gruppo si vive in comune, niente è di tuo, neanche i figli che vengono cresciuti dalla comunità, non il tuo stipendio (se lavori fuori).
    E uscirne (qualora si voglia) è quasi impossibile...
    Foglia che cade nel fiume, anche se il fiume la porta via, muta l'aspetto del fiume...

http://promises78.spaces.live.com/PersonalSpace.aspx?_c02_owner=1

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    ...mentre scrivo ho brividi che corrono lungo la schiena...
    nelle mie "percezioni" e' proprio in quel luogo che vidi e sentii la sofferenza di una persona scomparsa, svanita nel nulla..
    premetto che non sapevo nulla della sua esistenza pregressa, l'ho scoperto dopo cos'era...
    qualcosa di terribile vi assicuro...
    Per cui, ma questo vale per ogni "setta" o che ragiona con gli schemi di una setta: STATENE LONTANI!
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Johnny
    Ospite non registrato
    è una cosa ke nn ha senso, può essere anche una reazione alla globalizzazione...ma è fuori dal mondo.
    Se pensiamo alla società come un orgamismo, quella comunità è come un neo e che può degenerare e diventare un tumore, penso, speriamo che nn vada in metastasi e che resti l'unica

Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Come ha giustamente detto promises78 in Canavese, anche mia terra d'origine, non se ne parla positivamente...
    Tutto vero per quanto riguarda il tempio... carino mah tutto abusivo e creato in maniera indiscriminata... e su questo fatto non ci passo sopra e basta... se incemento due mattoni in più a casa mia, senza chiedere il permesso al geometra in comune, mi arriva una multa a casa che non finisdce più.... e loro? Perchè e stato permesso?!

Io ho molti amici nei paesi limitrofi (Castellamonte, Vidracco, Parella, Etc..) e tutti, ripeto tutti, vorrebbero la chiusura dello stato (come lo chiamano loro)

In merito alla loro potenziale espressione artistica e culturale... beh...ho forti dubbi

ciao
    Il mondo funziona a cicli

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da diecimax
    se incemento due mattoni in più a casa mia, senza chiedere il permesso al geometra in comune, mi arriva una multa a casa che non finisdce più.... e loro? Perchè e stato permesso?!
    Capisco
    ma sembra che questo "Progetto" sia stato addirittura premiato dalla Comunità Europea...
    Forse da principio iniziò abusivamente ma ora credo abbiano tutte le autorizzazioni necessarie.
    So che si considerano uno Stato (e come tale sembra siano stati riconosciuti...) e so che hanno anche una loro moneta.
    Comunque - da quel che ho capito - questo "Stato" raccoglie per la maggior parte artisti e quant'altro.
    Certo come cosa è strana però sembra che attiri tantissime persone, una visita vorrei farcela ma solo a vedere perché mi ha incuriosito.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

*Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*

*Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    io ne ho sentito parlare molto bene...mi hanno detto che inizialmente il primo centro è nato con l'intenzione di approfondire e studiare la pranoterapia e i fenomeni paranormali in generale...poi sono stati aperti diversi centri in tutta italia, che propongono corsi, seminari e attività di vario tipo, che sono accessibili a tutti (non solo a chi vive nella comunità).
    a me è sembrato molto interessante...

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

nicolosa sarda
    Ospite non registrato
    Salve ragazzi...

Ricordo di aver visto un servizio in tv che ne parlava tantissimo tempo fa... Credo che parliate della stessa cosa, mi era rimasta impressa perchè avevano una loro moneta ( ) ed era un posto tutto strano...

Come ha scritto Alessia credo che non sia nulla di buono... Ha proprio l'aspetto di una setta... Un posto dove,se disgraziatamente ci entri, rischi di non venirne più fuori...
    Mi sembra un benessere fasullo

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Esatto.
    Ci sono molti gruppi che studiano argomenti esoterici, il paranormale e i mondi sottili. Ma non tutti sono cose buone. Anzi: spesso fanno leva proprio su questi argomenti, per attirare le persone che vivono queste situazioni, e che magari spesso non sanno come interpretarle e sono confuse, e poi una volta dentro...

Poi ripeto, la mia esperienza e' stata negativa.
    Vi dico anche che nella mia "visione" avevo davanti agli occhi un simbolo ben preciso. Ho cosi pensato di scrivere alla suddetta comunita' per chiedere se il simbolo fosse presente nella loro struttura. Non solo non mi hanno risposto (ma hanno letto la mail perche' ne ho ricevuto notifica) ma stranamente, da quel giorno, non ho piu' potuto scrivere a quell'indirizzo, le mie mail venivano sistematicamente rifiutate strano no

Cercare e conoscere noi stessi e' non solo importante, fondamentale!
    Ma bisogna fare in modo di ragionare sempre con la nostra testa, mai con quella degli altri.
    Davvero: state lontani da questi gruppi se potete!
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo

Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)

Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    La setta dei Damanhur è al centro di numerose indagini sociologiche, una delle quali riguarda l'educazione dei bambini che fanno parte di questo "stato".

Bambini?! Certo... all'interno del gruppo vivono anche dei bambini, e in quanto tali devono ricevere una educazione...

la comunità si occupa dell'educazione dei propri bambini: Una volta nato il bambino viene accolto dalle "istituzioni" della comunità che si fanno carico della sua istruzione ed educazione...

all'interno delle comunità sono presenti quattro strutture scolastiche: il nido, la materna, l'elementare e la media

Perchè avranno scelto di avere una scuola interna rifiutando lo "sgangherato" sistema scolastico italiano?!

MA SEMPLICE!..

Perchè hanno: "la garanzia di produrre un insegnamento non condizionato dai mass-media e da centri di potere politico, culturale e morale." (frese tratta dal loro sito web, fatevi un giro)

Dunque...

Le loro scuole sarebbero diverse da quelle pubbliche che avrebbero la caratteristica di essere politicizzate, esclusiviste e restrittive verso gli orientamenti successivi, personali e professionali, degli alunni.

.......

ciao
    Il mondo funziona a cicli

Mah, un amico di famiglia, interessato agli argomenti esoterici e al paranormale ha frequentato quel posto da 'esterno' - e ora credo se ne sia allontanato.
    Io da piccolino lo avevo anche un po' girato (nei limiti permessi agli esterni, specie quelli dodicenni ), e quando ci sono tornato 4-5 anni fa mi sembrava cambiato, molto piu' esplicitamente dedicato all'assorbimento di soldi.
    D'altronde il fondatore, Oberto Airaudi, si è fatto una fortuna come pranoterapeuta a Torino, ha aperto prima una fondazione, poi ha fondato damanhur, che ora ha centri che offrono corsi (lautamente pagati) in varie parti d'italia, e si occupa anche di produrre e vendere prodotti mangerecci (http://www.buonaterra.com/ <- anche se a me il sito non funziona proprio benissimo): anzi, sempre in quel tempo mia madre lavorava per una tipografia, e ricordo che il corrispettivo per un certo lavoro fu pagato dall'associazione appunto in prodotti mangerecci (lol. giuro.), che poi la tipografia usava per fare i cestini natalizi. Ma sto divagando.
    Sull'argomento-damanhur posso anche dire che, nonostante si proclami nazione, è un centro di potere economico così forte che è riuscito a piazzare una ventina di consiglieri in vari comuni della valle, e anche un sindaco. E il loro capo gira in elicottero - sempre -.
    Qui c'è un thread: http://www.focus.it/Community/cs/for...ad/154882.aspx , in cui alcune delle notizie che ho anche io vengono ribadite, e c'è anche uno che sostiene essere un ex-membro della comunità.
    Tante cose comunque sono abbastanza di pubblico dominio - fu fatto anche un piccolo reportage su Damanhur, forse per trasmissioni tipo matrix o porta a porta.

P.S.: Alessia, se ti va prova a descriver(mi) il simbolo se c'è e non è troppo nascosto, potrebbe darsi che il mio contatto lo abbia visto
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Partecipante Esperto
    Un mio amico è entrato in questa setta ormai da svariati anni. Lui amava la musica metal, un appassionato lettore di esoterismo, nonostante non fosse laureato, era piacevole parlare con lui di tutto, confermando la mia teoria che spesso il vero ignorante non è chi non ha studiato, ma chi non sa aprire la propria mente e vedere al di là del proprio naso. Non voglio entrare nel merito di questa associazione, anche perchè non ne so nulla e rischierei di dire cose inesatte, ma so solo che questa persona è iniziata a mancare alla sua città, a diradare i contatti con i vecchi amici, persino a non tornare a casa quando la madre ha avuto problemi di salute..in effetti,come potrebbe, non ha soldi suoi, non ha + l'auto: torna in autostop?
    Ora si chiama con il nome di un animale. Non ho notizie molto recenti, tramite un amico che ha mantenuto + a lungo i contatti con lui, so che ha una donna......e se avranno un bimbo crescerà come un alienato in mezzo a cunicoli sotterranei?Continuo a reputarlo intelligente, rispetto la sua scelta
    Pier

Membro del comitato anti-morelli

Partecipante L'avatar di angelo89

Riferimento: Damanhur

personalmente ritengo che damanhur, sia un bellissimo esperimento, tanti miei amici l'hanno visitata e hanno detto che è bellissima, che le famiglie sembrano completamente alienate dal resto del mondo, che il tempio è qualcosa di illuminante e stupendo, dove sorridono tutti, che nelle famiglie si fa a gara per chi deve lavare i piatti, forse possono essere dei pazzi, degli alienati dei disadattati, però forse è meglio un mondo così che il nostro.
    Rispetto poi al fatto che i bambini siano della comunità penso che debba essere regola, sociale, se un bambino viene cresciuto dalla comunità e non solo dalla sua famiglia, cresce molto più stimolato vivace capace di conversare con gli altri e meno timido...

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi

Riferimento: Damanhur

Discussione troppo vecchia, quindi lock. Però credo che l'argomento sia interessante, quindi chi vuole può aprire una nuova discussione.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Privacy Policy