• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Aiuto Sulla Wisc

Partecipante Super Esperto

Aiuto Sulla Wisc

CIAO A TUTTI!!!!STO FACENDO TIROCINIO IN UNA ASL NEL SERVIZIO TSMREE E MI STANNO FACENDO FARE LA WISC.
    VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO PUò SPIEGARMI O DARMI MATERILAI PER IMPARARE AD INTERPRETARE I RISULTATI.
    CIOè OGNI SUBTEST COSA MISURA, COSA SIGNIFICANO PUNTEGGI BASSI O ALTI, COSA VUOL DIRE SE OTTENGO PUNTEGGI BASSI IN QUESTO E QUEL SUB TEST O SE OTTENGO ALTI PUNTEGGI QUI O LI...OVVIAMENTE PER SOMMI CAPI, MA VORREI CAPIRE PIù O MENO OGNI SUB TEST COSA MISURA, COME SI PUò SOSPETTARE AD ESEMPIO SE IL BAMBINO A PROBLEMI ATTENTIVI, DI SCRITTURA O PERCE<ZIONE DELLA REALTà O CHE NE SO....
    GRAZIE MILLE!!!!!
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli

Re: Aiuto Sulla Wisc

Originariamente postato da Arascanfly
    CIAO A TUTTI!!!!STO FACENDO TIROCINIO IN UNA ASL NEL SERVIZIO TSMREE E MI STANNO FACENDO FARE LA WISC.
    VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO PUò SPIEGARMI O DARMI MATERILAI PER IMPARARE AD INTERPRETARE I RISULTATI.
    CIOè OGNI SUBTEST COSA MISURA, COSA SIGNIFICANO PUNTEGGI BASSI O ALTI, COSA VUOL DIRE SE OTTENGO PUNTEGGI BASSI IN QUESTO E QUEL SUB TEST O SE OTTENGO ALTI PUNTEGGI QUI O LI...OVVIAMENTE PER SOMMI CAPI, MA VORREI CAPIRE PIù O MENO OGNI SUB TEST COSA MISURA, COME SI PUò SOSPETTARE AD ESEMPIO SE IL BAMBINO A PROBLEMI ATTENTIVI, DI SCRITTURA O PERCE<ZIONE DELLA REALTà O CHE NE SO....
    GRAZIE MILLE!!!!!
    Ciao! Benvenuto/a. Ti posso consigliare un bel libro sulla wisc proprio per interpretare i vari risultati:
    Padovani F., L’interpretazione psicologica della WISC

Buon libro!

PS Non scirvere in maiuscolo

Partecipante Affezionato

Re: Aiuto Sulla Wisc

Originariamente postato da Arascanfly
    GRAZIE MILLE!!!!!
    Ciao, scusa la domanda, ma se stai facendo tirocinio non te lo dovrebbero insegnare? Io ho fatto tirocinio in una neuropsichiatria infantile e la mia tutor me le ha insegnate queste cose! Anche perchè sono interpretazioni non deducibili da "ricette", ma ci vuole molta esperienza per farlo...cmq la lettura di quel libro sopra può aiutarti! In bocca al lupo!
    Marta.

wisc

Si infatti mi sta insegnando diverse cose la mia tutor, solo che è ancora poco che vado e volevo approfondire di mio su le cose ancora poco chiare....grazie per le risposte!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ...non c'è il manuale della wisc???

Postatore OGM L'avatar di blackfox
    A quanto ne so, vedi dove il bambino ha particolari cadute...Ad esempio il punteggio standard deve essere almeno 6 in ogni subtest per andare bene (sarebbe la media).se è sotto (vedi poi di quanto) vuol dire che ha delle difficoltà in quell'area...
    Dany

Partecipante Affezionato
    Originariamente postato da manuelas
    ...non c'è il manuale della wisc???
    Ciao! Il manuale serve solo per tirare fuori il QI di performance, verbale e totale, dunque solo un "numero". E' importante capire cosa vuol dire quel numero, per poter mettere in evidenza eventuali cadute del punteggio, dunque le difficoltà e infine un piano di intervento personalizzato.

WISC

x manuelas: Sul manuale non ci sono informazioni dettagliate al riguardo.

grazie agli altri per gli interventi e consigli!!!

per pimo eli: sto cercando il libro che mi hai consigliato e la mia tutor mi ha detto che se lo trovo lo porto e lo vediamo insieme!!!
    grazie per il consiglio!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Originariamente postato da blackfox
    A quanto ne so, vedi dove il bambino ha particolari cadute...Ad esempio il punteggio standard deve essere almeno 6 in ogni subtest per andare bene (sarebbe la media).se è sotto (vedi poi di quanto) vuol dire che ha delle difficoltà in quell'area...
    Il punteggio medio è 10.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Affezionato
    Il punteggio medio è effettivamente 10 però se vuoi vedere quali sono, all'interno profilo di un determinato bambino, le sue personali cadute o i punti di eccellenza devi farti la media dei verbali e dei performance. I subtest sopra la media + 3 o sotto la media- 3 sono considerati devianti rispetto al profilo del bambino, quindi sono appunto le aree più forti o più deboli.

grazie a tutti

grazie a tutti per le informazioni!!!!Queste cos più o meno le sapevo anche io, il mio problema più che altro era riferito alla valutazione psicologica, cioè fare ipotesi in base a quali aree sono più forti o deboli sul relativo problema del bambino.
    Ad esempio se una bambina ha particolari cadute nel sub test della ricostruzione di oggetti e nelle somiglianze cosa si può ipotizzare?
    La mia tutor me lo sta spiegando e mi sta facendo esercitare, ma più che altro mi ci vorrebbe qualcosa di scritto al riguardo da leggere con calma, come il libro che mi è stato consiglianto sopra da pimo_eli , ma che non ho ancora potuto comprare

Partecipante Affezionato

Re: grazie a tutti

Ciao, potrebbe darti un'idea generale questo articolo. Vai su www.neuropsicologia.it poi diagnosi>test cognitivi>intelligenza e astrazione>wais-wisc

grazie!!!

Grazie mille per il consiglio!!!!!

Privacy Policy