• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Veramente Figo

PESSIMISMO/OTTIMISMO:tutto sta negli occhi di chi guarda!!!

Il mondo, la vita, OGGETTIVAMENTE non è nè rosa nè nera...
    cioè non è nè bella nè brutta.

La vita se proprio dovessimo attribuirgli un colore ha una colorazione trasparente, neutra.

Non tenendo in considerazione eventi squisitamente e oggettivamente "neri", tragici, come potrebbero essere ad esempio lutti o eventi di egual portata, secondo il mio parere è solo la personalità e le predisposizioni di ognuno e quindi la propria individuale SOGGETTIVITà che fa considerare il proprio mondo in modo positivo o negativo.

SIAMO NOI CHE SCEGLIAMO DI INTERPRETARE LE COSE,LE PERSONE E GLI EVENTI CHE CI CIRCONDANO IN MODO PIù O MENO OTTIMISTA O PESSIMISTA!!!

Se ci si accorge di vedere tutto "nero" visto che tutto nero OGGETTIVAMENTE NON è bisogna solo cambiare modo di interpretare tutto, indossare forse occhiali diversi che ci facciano vedere le medesime cose che vedevamo prima non colorate di nero ma di rosa...

Isabella

Partecipante Super Figo
    ... ciao tipolina!!!
    io sono una terribile pessimista.... esattamente come hai detto tu credo sia solamente una questione di carattere e personalità...
    ci sn stati dei giorni in cui ho provato a vivere una vita da ottimista...ma nn ci sono riuscita... è più forte di me..
    sn pessimista e so ke lo sarò per tutta la mia vita..
    certi lati della personalità sono difficili da cambiare....
    ma il pessimismo può avere anke un risvolto positivo... per esempio... io penso sempre ke tutto mi andrà male,ke nn riuscirò mai a combinare niente... però alla fine.... son rare le volte in cui mi sia andata veramente male qualcosa... e a quel punto sei felice doppiamente xkè si è realizzato un qualcosa ke nn pensavi possibile...
    eheheheh sembrerebbe una contraddizione tutto ciò,ma d'altronde,io sn una contraddizione vivente,e sinceramente,nn cambierei niente del mio carattere!!!

Ciao Maggie!!!
    Alla fine se uno convive bene con il proprio carattere non ci sono problemi!!

stai attenta però...
    mai sentito parlare di profezia che si autoavvera???

ti spiego se uno pensa che non riuscirà ad esempio a fare una determinata cosa(magari perchè come te è pessimista) questa sfiducia può davvero influenzare i risultati che ci si aspetta!!

L'essere pessimista, l'aspettarsi risultati negativi, può davvero incidere negativamente rendendo maggiormente probabili gli insuccessi!

Partecipante Super Figo
    ... beh si quello è vero... in certe situzioni partire già con l'idea ke andrà tutto male nn è incoraggiante effettivamente...
    ma per me nn è così,,,,è difficile da spiegare ma ci sn abituata....
    sai qual'è la cosa forse più brutta???? ke sn molto ansiosa... penso sempre al peggio e quindi metti ke il mio raga nn si fa sentire xkè è a lavoro,io resto tutto il tempo con l'ansia a fissare il cellulare ecc... beh,qst aspetto è veramente brutto!!!!!

Johnny
    Ospite non registrato

Re: PESSIMISMO/OTTIMISMO:tutto sta negli occhi di chi guarda!!!

Originariamente postato da Tipolina83
    Il mondo, la vita, OGGETTIVAMENTE non è nè rosa nè nera...
    cioè non è nè bella nè brutta.

La vita se proprio dovessimo attribuirgli un colore ha una colorazione trasparente, neutra.

Non tenendo in considerazione eventi squisitamente e oggettivamente "neri", tragici, come potrebbero essere ad esempio lutti o eventi di egual portata, secondo il mio parere è solo la personalità e le predisposizioni di ognuno e quindi la propria individuale SOGGETTIVITà che fa considerare il proprio mondo in modo positivo o negativo.

SIAMO NOI CHE SCEGLIAMO DI INTERPRETARE LE COSE,LE PERSONE E GLI EVENTI CHE CI CIRCONDANO IN MODO PIù O MENO OTTIMISTA O PESSIMISTA!!!

Se ci si accorge di vedere tutto "nero" visto che tutto nero OGGETTIVAMENTE NON è bisogna solo cambiare modo di interpretare tutto, indossare forse occhiali diversi che ci facciano vedere le medesime cose che vedevamo prima non colorate di nero ma di rosa...

Isabella

Originariamente postato da Tipolina83

Alla fine se uno convive bene con il proprio carattere non ci sono problemi!!

stai attenta però...
    mai sentito parlare di profezia che si autoavvera???

ti spiego se uno pensa che non riuscirà ad esempio a fare una determinata cosa(magari perchè come te è pessimista) questa sfiducia può davvero influenzare i risultati che ci si aspetta!!

L'essere pessimista, l'aspettarsi risultati negativi, può davvero incidere negativamente rendendo maggiormente probabili gli insuccessi!

x caso...stai preparando l'esame di psico. sociale?

cmq...x nn andare o.t.: secondo me la virtù sta nel mezzo: nè ottimista, nè pessimista: realista.
    Qui poi si apre tutto un capitolo: cos'è la realtà? la realtà ce la costruiamo noi, quindi è impossibile essere oggettivi, si è sempre cmq soggettivi....ma è tt un'altra storia, in generale posso dire ke è bene porsi degli obiettivi che siano un pò più in alto delle nostre capacità, così è più stimolante...che poi è anhe una teoria di psicologia generale, di cui ora nn ricordo il termine scientifico..fa parte della motivazione
    Ultima modifica di Johnny : 25-03-2007 alle ore 22.49.54

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Il bicchiere è a metà. Lo si può riempire, e lo si può svuotare. Non è detto che svuotarlo sia male eh, se è qualcosa di buono
    Per dire...

Re: Re: PESSIMISMO/OTTIMISMO:tutto sta negli occhi di chi guarda!!!

Originariamente postato da rasputin
    x caso...stai preparando l'esame di psico. sociale?
    ehehe no quello della profezia che si autoavvera è un concetto che mi porto dietro dal liceo...e le altre cose...le penso io
    [i] cos'è la realtà? la realtà ce la costruiamo noi, quindi è impossibile essere oggettivi, si è sempre cmq soggettivi.... [/B]
    E' vero rasputin si è sempre soggettivi...
    non abbiamo la capacità di vedere come sono davvero le cose, ma come diceva Shopenhauer vediamo le cose come "attraverso il velo dei maya" cioè vediamo la nostra personale verità...
    il trucco è cercare di indirizzare la nostra soggettività a vedere le cose in modo più "roseo"...
    visto che tanto ciò che carpiamo dalla realtà è sempre distorto dalla nostra individualità meglio che sia distorto in modo positivo!

Originariamente postato da Maggie**
    penso sempre al peggio e quindi metti ke il mio raga nn si fa sentire xkè è a lavoro,io resto tutto il tempo con l'ansia a fissare il cellulare ecc... beh,qst aspetto è veramente brutto!!!!!
    magari qui entrano in gioco anche altri fattori..il tipo di rapporto che hai col tuo fidanzato, da quanto tempo state assieme, le tue esperienze passate, ect ect
    comunque anche io in questo "campo" soprattutto in passato sono stata spesso paranoica!!!

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Purtroppo sono una persona molto pessimista....credo sempre che tutto andrà male e puntualmente le mie previsioni ci azzeccano... per non dire ogni volta

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    attenta alle profezie autoavveranti! Ottimismo Pax!

Partecipante Super Figo
    ... no tipolina... nn è una questione di rapporto col mio fidanzato... quest'ansia me la porto dietro e riguarda anke altre persone nn solo lui,, per esempio mia sorella.....

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Io, ora, a quasi 24 anni, scelgo attivamente di essere ottimista perchè ho bisogno di sperare. Stranamente, quando avevo tutto ero di un pessimismo assurdo e non mi rendevo conto delle fortune che avevo. Quando la vita mi ha tolto molto e mi ha messa alla prova.....allora lì ho capito che dovevo cambiare me stessa per essere felice....e sono riuscita a vedere il buono anche nelle cose tragiche che mi sono capitate. Si tratta di scelte....io ho scelto di non essere pessimista o comunque di sforzarmi per non esserlo....perchè di sicuro non mi fa stare meglio

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62
    Originariamente postato da Alesxandra
    ... quando avevo tutto ero di un pessimismo assurdo e non mi rendevo conto delle fortune che avevo. Quando la vita mi ha tolto molto e mi ha messa alla prova.....allora lì ho capito che dovevo cambiare me stessa per essere felice....e sono riuscita a vedere il buono anche nelle cose tragiche che mi sono capitate. Si tratta di scelte....io ho scelto di non essere pessimista o comunque di sforzarmi per non esserlo....perchè di sicuro non mi fa stare meglio
    avrei potuto scrivere le stesse identiche parole!

Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

"here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da claudiapitt
    avrei potuto scrivere le stesse identiche parole!

Privacy Policy