• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante L'avatar di *melixa*

agenzia per il lavoro/società di consulenza

Ciao a tutti,
    Mi serve un consiglio...un mio amico mi ha chiesto a chi rivolgersi per trovare un direttore alberghiero con esperienza nel campo per il suo hotel, ora... conviene rivolgersi ad un agenzia per il lavoro (anche se si tratta di un profilo alto...) o ad una società di consulenza in ricerca e selezione (anche se nella mia zona non ce ne sono...dovrei rivolgermi a qualche società distante magari a Roma ma il mio dubbio è: riescono a reperirmi personale per l'Abruzzo??)
    Non so se sono stata chiara ma la mia domanda nasce anche da qualche confusione sul ruolo delle agenzie per il lavoro e delle società di consulenza, perchè rivolgersi all'una e non all'altra? Certo mi è noto che per le vecchie agenzie interinali si tratta di un contratto da stipulare con l'agenzia ma ci si può anche dirigere in questa direzione per un periodo di prova per poi procedere con un contratto a tempo indeterminato da stipulare con il lavoratore... Quando l'una e non l'altra?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Molte ex interinali ora si occupano anche di ricerca e selezione, anche se per loro è un campo abbastanza nuovo (è stata la legge Biagi a dare loro questa opportunità). QUindi pouoi rivolgerti a loro anche per il solo servizio di selezione (hanno delle divisioni apposite).
    Come società di selezione credo che a Pescara ci sia la Cubo www.cuboconsulenza.com, ma non dovrebbero essere specializzati sul personale turistico...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Quindi posso rivolgermi anche a qualche agenzia per il lavoro, anche se a questo punto si tratta di informarsi se lavorano “come si deve” nel campo ricerca e selezione, giusto? E cmq mi consigli sempre di contattare agenzie e società della zona?
    E cmq l’idea di rivolgersi ad un agenzia per il lavoro anche non specializzata per ricerca e selezione e stipulare inizialmente il contratto con l’agenzia (usarla come interinale insomma) secondo te può essere un’idea nel mio caso?
    Ultima domanda… i prezzi?? (e per le società e per le agenzie)
    Grazie mille!!!

Matricola L'avatar di aschiavo

Agenzia

Ciao, anche se sono fuori zona (lavoro nel Veneto), ti posso dire che i prezzi sono variabili a seconda del tipo di servizio che vuoi richiedere all'agenzia in questione. Credo che il consiglio di rivolgerti ad agenzia della zona di riferimento sia dovuta al fatto che è più facile che abbiano già contatti con persone che ricercano lavoro nella zona e conoscano anche il tessuto umano dove poter fare ricerca prima e selezione poi.
    Posso chiederti se sei del settore? Ma selezione o fai da mediatrice?

Di solito un servizio di selezione può costare dal 12 al 15% della RAl che viene offerta al candidato inserito. Alcune agenzie chiedono il pagamento solo se la selezione arriva a buon fine, altre prevedono penali in caso di mancato inserimento.

Ti conviene farti fare qualche preventivo...
    IO starei sulla zona per reperire candidati "locali", ma penso che società con sede a Roma o grandi nomi siano in grado di aiutarti anche a distanza.

Originariamente postato da *melixa*

E cmq l’idea di rivolgersi ad un agenzia per il lavoro anche non specializzata per ricerca e selezione e stipulare inizialmente il contratto con l’agenzia (usarla come interinale insomma) secondo te può essere un’idea nel mio caso?
    Non so esattamente cosa tu intenda per direttore alberghiero, ma se si tratta di una figura di responsbailità, difficilmente accetterà un contratto interinale...

Grazie dei consigli! Mi avete chiarito parecchi dubbi!! Sono una neo-laureata (triennale) in psicologia del lavoro ma la teoria è decisamente diversa dalla pratica e la mia unica esperienza sul campo l’ho fatta in azienda e di agenzie per il lavoro e di società di selezione so poco… a questo punto posso aggiungere un’altra domanda… e i centri per l’impiego?? Cm è chiaro mi si confondono un pò le idee su queste tre società ed è stata soprattutto la legge biagi che me le ha fatte confondere…

Il Centro per l'Impiego anzitutto è un servizio pubblico e non una società. Con l'ingresso dell'intermediazione privata (agenzie per il lavoro) ha perso un po' di attrattiva (soprattutto al nord) e oggi viene utilizzato soprattutto dal personale non/poco qualificato.
    Un direttore si rivogerebbe molto difficilmente al Centro per l'Impiego

Si, si! Lo sapevo che è un servizio pubblico e la mia domanda era generale... (non riferita al caso del direttore) di che si occupa un centro per l'impiego, chi ci si iscrive e chi ci si rivolge...

P.S. Mi indichi qualche società di consulenza affermata in ricerca e selezione a cui potrei rivolgermi per il caso del direttore alberghiero

P.P.S. Un'azienda locale ha contattato un mio amico neolaureato per proporgli un contratto di inserimento (credo) e gli hanno chiesto obbligatoriamente l'iscrizione al centro per l'impiego... cm mai??

Grazie!!

so che la Adecco ha una divisione apposita http://www.adecco.it/pagine/pagina.a...orecca001&L=IT
    però non so darti una "recensione".
    poi puoi sempre cercare in internet... è pieno!!

Si, si... lo so che su internet è pieno ma volevo qualche consiglio da parte di persone che conoscono magari per esperienza qualche società...
    Grazie cmq!

Privacy Policy